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Manettino xtr 11v va a vuoto quando sali di pignoni (solo ogni tanto)

Discussione in 'Enduro e All Mountain' iniziata da mamattosei, 6/10/18.

  1. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    Salve a tutti, ho appena montato un cambio xtr a 11v sulla mia giant reign x2, il cambio va perfettamente, ma, se sono sui pignoni più grandi, scendo di uno o più pignoni, la leva del manettino (per far risalire di pignone) va a vuoto, finché non scendo fino ad almeno in terzultimo. Dopo di che sale tranquillamente senza problemi. Il fatto che non riesco a capire è che a volte funziona, non ho sempre bisogno di scaricare tutto il deragliatore, va normalmente, cosa potrebbe essere la causa? Le molle all interno del manettino posso essere?

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  2. rad77

    rad77 Biker scrausissimus

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    [POST ANNULLATO]
    La causa verosimile è un accumulo di sporco all'interno del leveraggio del manettino. La polvere raccolta dal lubrificante presente, alla lunga, crea un "mappazzone" che interferisce con la presa degli ingranaggi, soprattutto con basse temperature.
    Personalmente, su manettino XT con gli stessi sintomi, ho risolto con un "lavaggio" dei meccanismi interni con WD40, spruzzato abbondantemente nelle varie feritoie presenti con la sua cannuccia flessibile, lasciando poi colare l'eccesso, senza smontare nulla. Naturalmente col manettino rimosso dal manubrio, per evitare di contaminare altre parti.
    Pur con qualche titubanza per la salute delle plastiche, devo dire che la cosa è stata risolutiva e assolutamente priva di controindicazioni. [/POST ANNULLATO]
     
    #2 rad77, 6/10/18
    Ultima modifica: 6/10/18
  3. bikerlento

    bikerlento Biker Cinghialikus

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    Manettino nuovo.... guaina e filo?
     
  4. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    Nuovi, ma sto pensando che la causa sia la catena troppo corta, mi sono accorto che già con la marcia più pesante il deragliatore è a metà della corsa, quindi (probabilmente) quando va a lavorare sui rapporti più ampi è fuori dal suo "raggio d azione". i problemi si presentano solo nella parte ampia. Quindi quando io "dico" al mio deragliatore di salire, luo non sale, perché di regola con quella tensione dovrebbe essere gia al rapporto più ampio, quindi devo scaricare fino al rapporto più pesante per farlo agganciare (che in realtà è gia a metà della corsa). diciamo che allungando la catena il deragliatore non andrà più a lavorare così in alto e non dovrebbe darmi più problemi, spero.
    Cmq ho già provato a lavare con il wd40

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  5. Tc70

    Tc70 Entomobiker

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    Picola ma carattarastica...
    Secondo me è solo un problema di regolazione tensione filo...
     
  6. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    Diciamo che é anche per quello, ma è la catena che non mi permette di regolare come dovrebbe

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  7. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    In una foto ho tolto la catena, il deragliatore rimane parallelo al suolo (dovrebbe essere più o meno così anche quando la catena è nella marcia più pesante) nell altra la catena è inserita nella corona, e il deragliatore rimane tirato _20181006_202217.JPG _20181006_202132.JPG

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  8. EPT

    EPT Biker serius

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    Ma cosa intendi con rapporto più ampio? Se la catena fosse troppo corta al momento di salire sul pignone più grande si spaccherebbe il deragliatore/non salirebbe direttamente.
    EDIT fai una foto con la catena sul pignone più grande
     
  9. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    Con rapporto più ampio intendo la marcia più leggera (con il pignone più grande) , quando c'è il pignone grande il deragliatore è praticamente tutto tirato. Diciamo che manca poco a spaccare il deragliatore. Ora mi viene male fare la foto perché ho mollato il cavo e non posso cambiare marcia

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  10. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    Ecco avevo fatto un video, questo è il deragliatore con il rapporto più leggero. Screenshot_20181006-203506.jpg

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  11. Natale Nicola

    Natale Nicola Biker ultra

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    Dalla foto sembra gabbia lunga SGS,qualche maglia in più tirirerebbe di meno la gabbia(cerca su internet o sul sito SHIMANO il manuale dell' xt e la catena quante maglie deve avere).Se la catena fosse tropo corta come ha già detto qualcuno mentre tu stai pedalando su pignoni grandi e corona 30/32t si spaccherebbe.
     
    #11 Natale Nicola, 6/10/18
    Ultima modifica: 6/10/18
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  12. Pietro.68

    Pietro.68 Biker augustus

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    una...
    ma fare le foto e i video dritti anzichè capovolti???
     
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  13. franz_quattro

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    Ma tu lo vedi il video?
     
  14. rad77

    rad77 Biker scrausissimus

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    Quello che ho scritto io era da considerarsi nel caso in cui fosse il manettino a fare cilecca ed il resto della trasmissione fosse in condizioni "normali".
    Così mi pareva dalla tua descrizione, ma vedo che la questione ha preso una piega diversa.
    Certo che non sei proprio un drago nelle spiegazioni, eh!
     
  15. Tc70

    Tc70 Entomobiker

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    Picola ma carattarastica...
    Non è che magari,visto che lo hai appena montato,il problema non si da attribuire proprio al cambio? Dalle foto sembra (con riserva) che abbia preso delle belle legnate e magari hanno inficiato un pò con la sua funzionalità...
     
  16. Natale Nicola

    Natale Nicola Biker ultra

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  17. Billo2404

    Billo2404 Biker novus

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    io ho il problema analogo ma al manettino delle corone. Serie XT fino alla seconda sale senza problemi, quando devo salire sul padellone spessissimo va a vuoto e anche l' indicatre di marcia (per quanto inutile) segna sempre sballato.
    Sono tra i meno esperti ma secondo me una bella revisione al manettino vale la pena farla come ti è stato suggerito, se poi non risolvi cerchi il probelma altrove.
    Io tenterò...vediamo
     
  18. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    Giovane la bici è a testa in giù.. Non ho cavalletto ed è l unico modo che mi permette di lavorare e l altro è uno screenshot di un video

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  19. mamattosei

    mamattosei Biker popularis

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    Proverò con una catena più lunga e poi si vedrà cosa succede

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  20. franz_quattro

    franz_quattro ♾ mtb'er

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    Non ci sarebbe bisogno di provare, specie
    se hai seguito le indicazioni del manuale Shimano:

    catena sul pignone grande e sulla corona grande
    senza passare dal cambio, con ammo sgonfiato o tolto

    alla lunghezza riscontrata, si aggiungono due maglie.

    Ma, per me, il problema non è la lunghezza, dalle foto
    sembra che la catena sia stata fatta passare sotto la piastrina
     
    #20 franz_quattro, 7/10/18
    Ultima modifica: 7/10/18
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