Mangiare e bere durante le uscite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simlaz

Biker novus
6/3/15
35
0
0
Visita sito
Ciao a tutti

Sono nuovo, anche se vi leggo da un po'.

Sto iniziando a uscire con una certa regolarità con la mia MTB.
Siamo ancora agli inizi ma nell'ultimo mese mi sono fatto i miei primi 150 km, una media di 15 km ad uscita.
Ho letto che è importante portarsi sempre dietro qualcosa da mangiare e da bere.
È proprio necessario? Io sono uscito senza niente e non ne ho sentito il bisogno. Adesso chiaramente ho in programma di allungare le uscite... Cosa mi dite?

Grazie
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
bere sempre e comunque, e' importantissimo bere con regolarita' anche se non si ha sete, anzi, quando hai sete sei gia' "disidratato".
mangiare...di sicuro non per 15 ma nemmeno per i giri da 30 /40 km secondo me... in ogni caso piu' che di kilometraggio io ne faccio una questione di tempo...se fai un giro di una due ore non mi porto nulla, se penso a un giro di piu' ore sicuramente qualcosa, anche solo per fermarsi, respirare un attimo e sgranocchiare qualcosa


Sent from my iPad using Tapatalk
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

Sono nuovo, anche se vi leggo da un po'.

Sto iniziando a uscire con una certa regolarità con la mia MTB.
Siamo ancora agli inizi ma nell'ultimo mese mi sono fatto i miei primi 150 km, una media di 15 km ad uscita.
Ho letto che è importante portarsi sempre dietro qualcosa da mangiare e da bere.
È proprio necessario? Io sono uscito senza niente e non ne ho sentito il bisogno. Adesso chiaramente ho in programma di allungare le uscite... Cosa mi dite?

Grazie


Ciao e benvenuto.

Una borraccia è utile, anzi indispensabile....per le prime uscite, su queste distanze relativamente brevi è sufficiente un po' d'acqua e nulla più.

Se poi esci al mattino preoccupati di fare una buona colazione, però senza esagerare....io porto del cibo solo se supero i 50km o le 3 ore di pedalata

:i-want-t:
 

simlaz

Biker novus
6/3/15
35
0
0
Visita sito
Ok...quindi, soprattutto spostando i verso i 30-40 km, cioè per me diciamo 1.5-2 ore, devo almeno bere.
Ma visto che sembro non sentirne la necessità, come mi regolo? Ogni quanto? E quanto?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok...quindi, soprattutto spostando i verso i 30-40 km, cioè per me diciamo 1.5-2 ore, devo almeno bere.
Ma visto che sembro non sentirne la necessità, come mi regolo? Ogni quanto? E quanto?

Non devi arrivare mai a 'non sentirne la necessità'...quando la senti è troppo tardi...è sempre meglio integrarsi prima,sempre e con regolarità...anche se a te non sembra...acqua e sali,qualche candito,frutta secca aiutano sempre e quando farà più caldo meglio 2 borracce...la crisi è una brutta bestia,vai in affanno e non pedali più...mangia qualcosa con regolarità almeno ogni ora e bevi anche se non te la senti ogni 15/20 minuti...poi dipende dal tipo di percorsi e da come li fai...;-) :celopiùg:
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Meglio un sorso d'acqua ogni 15/20 minuti che la borraccia intera appena arrivi.

Anche se non senti la necessità, bevine un sorso ogni tanto.

Per i giri brevi va bene solo l'acqua. Se fa molto caldo, o i giri si allungano solitamente usavo integratori di sali minerali diluiti con l'acqua (esempio, enervit, gatorade, ecc. "allungato" con l'acqua).
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Per i giri brevi va bene solo l'acqua. Se fa molto caldo, o i giri si allungano solitamente usavo integratori di sali minerali diluiti con l'acqua (esempio, enervit, gatorade, ecc. "allungato" con l'acqua).


quoto..io sono passato agli integratori in polvere, al momento enervit, in modo da dosarli non toppo carichi. quelli gia' fatti come il gatorade mi sembrano esageratamente dolci e carichi..


Sent from my iPad using Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok...quindi, soprattutto spostando i verso i 30-40 km, cioè per me diciamo 1.5-2 ore, devo almeno bere.
Ma visto che sembro non sentirne la necessità, come mi regolo? Ogni quanto? E quanto?
dipende anche come ti alimenti (in generale, non durante il giro) e quanto sudi,
non tutti siamo uguali.
io in questo periodo bevo poco o niente (in generale, ma anche in bici), sudo pochissimo... in passato invece bevevo 3-4 litri di acqua al giorno, e in bici non mi bastava mai. Ho cambiato alimentazione.
Comunque portarsi un po' d'acqua è importante. bevi qualche piccolo sorso ogni tanto.
Non porterei nient'altro, almeno fino a quando farai giri abbastanza lunghi da sentire il bisogno di alimentarti durante.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
quoto..io sono passato agli integratori in polvere, al momento enervit, in modo da dosarli non toppo carichi. quelli gia' fatti come il gatorede mi sembrano esageratamente dolci e carichi..


Sent from my iPad using Tapatalk

Si, li allungo proprio perchè li sento esageratamente dolci e alla fine mi reintegrano i sali, ma sento la sete comunque (gli zuccheri se assunti in eccesso danno carica energetica immediata, ma poi finiscono con lo sfiancarti subito, peggiorando la situazione).

Con la BCD invece (quando facevo agonismo) avevo le 2 borraccie.
Una di enervit (allungato con acqua) e una di sola acqua. Rigorosamente a temperatura ambiente (altrimenti ad agosto ci viene una congestione, se troppo fredda). Spesso le alternavo, un sorso da una borraccia, un sorso dall'altra.

Ho una vicenda curiosa, ma meglio che non la racconto.
Chiedo solo, esiste/conoscete il "+ battery"?
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Jaco MtB

Biker forumensus
Dipende dall'uscita quello che mi porto appresso. Le barrette sempre,non tanto per bisogno costante ma perché pesano nulla e quindi meglio averle che no nel caso. Per l'acqua diciamo che in 60km di pianura ora come ora me la cavo con una quantità dal 1/2 litro al litro, in estate me ne porto 3 (ho cambiato zaino idrico apposta,quello che avevo ne teneva 1.5 e mi capitava spesso di rimanere senza) e nel caso ci sia molto da sudare,ulteriori 500ml di acqua e sali.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti

Sono nuovo, anche se vi leggo da un po'.

Sto iniziando a uscire con una certa regolarità con la mia MTB.
Siamo ancora agli inizi ma nell'ultimo mese mi sono fatto i miei primi 150 km, una media di 15 km ad uscita.
Ho letto che è importante portarsi sempre dietro qualcosa da mangiare e da bere.
È proprio necessario? Io sono uscito senza niente e non ne ho sentito il bisogno. Adesso chiaramente ho in programma di allungare le uscite... Cosa mi dite?

Grazie
non farti paranoie.x fare 15 km,che anche andando pianissimo potrebbe essere max un'ora e mezza,mangiare non serve.bere si,specialmente quando le temperature passano i 20 gradi e si suda molto.x il mangiare,e' necessario per uscite abbondantemente sopra le due ore:i soggetti molto allenati,possono fare tranquillamente tre ore senza mangiare,mentre quelli poco allenati diciamo dalle due ore in su possono mangiare qualcosa ogni 30 min circa.la differenza tra soggetti molto e poco allenati,e' che i primi hanno una capacita' elevata di bruciare grassi,quindi hanno bisogno di minori calorie da carboidrati rispetto ai secondi.a occhio,posso dire che questo si puo' ottenere dopo 2000 km di preparazione costante,progressiva e frequente,direi almeno un centinaio di ore di bicicletta.basta pero' ,x qualsiasi motivo,fermarsi un paio di settimane,e questa capacita' si riduce drasticamente
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
non farti paranoie.x fare 15 km,che anche andando pianissimo potrebbe essere max un'ora e mezza,mangiare non serve.bere si,specialmente quando le temperature passano i 20 gradi e si suda molto.

Per me la temperatura è un fattore fondamentale. In questo periodo, anche girando più di due ore, non bevo niente. D'estate, invece, qualcosina bevo.

:spetteguless:...se vieni con me una volta ti faccio fare un 15 km esatti...dove ne bevi 2 di borracce...:loll: :spetteguless: pendenza media...15%...:mrgreen: :celopiùg:

2250 metri di dislivello in 15 Km? Non ho mai visto niente del genere: più che paura di dover bere, ho paura di non farcela :-)
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Io raccomando a tutti di bere molto, prima, durante e dopo l'attività fisica che essa sia intensa o meno.

Nel mio caso io devo proprio sforzarmi a farlo, ormai è diventata un'abitudine e bevo anche più di 3L al giorno senza fare movimento, se poi faccio sport come la MTB mi porto dietro una borraccia, anche per 15km, e se non la bevo tutta non è un problema!!! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo