Mangiare e bere durante le uscite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si rischia di avere una sorta di congestione uscendo dopo 30 min dal pasto?
Io in inverno parto sempre dopo 30 min. dal pasto (in pratica pranzo, mi preparo veloce ed esco) e faccio abbastanza salita. Mai avuto nessun tipo di problema, però non mi alleno ed esco solo per divertimento, quindi posso tenere il ritmo che preferisco.
Se esco alla mattina verso le 11 e torno verso le 16/17 quando arrivo a casa mangio e poi crollo :-) non mi fermo mai a mangiare a metà giro perché ho paura che mi dia l'effetto abbiocco. Nel caso avessi l'occasione di mangiare un gelato, una brioche, focaccia a metà uscita il rientro potrebbe diventare molto più "pesante" ?
In giri di più di due ore io mi porto sempre dietro panini e/o una banana e /o dei biscotti integrali. Non so in che modo cambino il rientro, ma se non mangio qualcosa ad intervalli regolari non arrivo di sicuro alla meta che mi sono prefissato. Immagino che sia preferibile assumere cibi di facile digeribilità.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non volevo aprire un altra discussione su mangiare e bene e quindi riesumo questa :-)

1) Mi capita al sabato / domenica che potrei uscire verso le 14 ma pranzo alle 13 / 13:30 di solito mangio pasta integrale con un po' di crema di pomodoro secco o patente di olive o pesto + olio + formaggio grattugiato

Volevo sapere se prima di un uscita sarebbe meglio mangiare pasta non integrale, dovrebbe avere un indice glicemico maggiore e non so se in questo caso sarebbe meglio.

Si rischia di avere una sorta di congestione uscendo dopo 30 min dal pasto?

2) Se esco alla mattina verso le 11 e torno verso le 16/17 quando arrivo a casa mangio e poi crollo :-) non mi fermo mai a mangiare a metà giro perché ho paura che mi dia l'effetto abbiocco. Nel caso avessi l'occasione di mangiare un gelato, una brioche, focaccia a metà uscita il rientro potrebbe diventare molto più "pesante" ?



3) Ho una borraccia in alluminio, posso introdurre succo di limone o altro o rischio che faccia reazione con il metallo?
Sono meglio le borracce in plastica se non ci si porta solo acqua?
1) meglio mangiare 2 ore prima di uscire
2) meglio mangiare poco (carbo facili da digerire) ogni ora di uscita, soprattutto per uscite lunghe
3) non lo so
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: al404
D

Deleted member 219441

Ospite
Non volevo aprire un altra discussione su mangiare e bene e quindi riesumo questa :-)

1) Mi capita al sabato / domenica che potrei uscire verso le 14 ma pranzo alle 13 / 13:30 di solito mangio pasta integrale con un po' di crema di pomodoro secco o patente di olive o pesto + olio + formaggio grattugiato

Volevo sapere se prima di un uscita sarebbe meglio mangiare pasta non integrale, dovrebbe avere un indice glicemico maggiore e non so se in questo caso sarebbe meglio.

Si rischia di avere una sorta di congestione uscendo dopo 30 min dal pasto?

2) Se esco alla mattina verso le 11 e torno verso le 16/17 quando arrivo a casa mangio e poi crollo :-) non mi fermo mai a mangiare a metà giro perché ho paura che mi dia l'effetto abbiocco. Nel caso avessi l'occasione di mangiare un gelato, una brioche, focaccia a metà uscita il rientro potrebbe diventare molto più "pesante" ?



3) Ho una borraccia in alluminio, posso introdurre succo di limone o altro o rischio che faccia reazione con il metallo?
Sono meglio le borracce in plastica se non ci si porta solo acqua?

1) non rischi alcuna congestione, semplicemente o pedali o digerisci quindi il tuo rendimento sarà inferiore e il cibo ti rimarrà nello stomaco più a lungo.
2) brioches e gelato puoi consumarli senza problemi durante l'uscita, ovviamente con parsimonia. La focaccia l'eviterei, strutto e grassi vari usati per condimento non sono il massimo.
3) le borracce d'alluminio vanno bene per il trekking non per la bici. Usa quelle in plastica e magari termiche, vedrai che vanbo benone.

Per altre indicazioni chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Oggi sono uscito dopo aver mangiato. E continuavo a digerire ( tipo ruttini ) anche quando andavo in palestra appena dopo mangiato mi succedeva.
Uscita terribile ero vicino a casa e sarà che poi stava arrivando un temporale e ho dovuto pedalare controvento cosa che odio.

Rispetto ai miei amici sono uno che digerisce anche i sassi, mangio peperoni grigliata alla sera senza problemi. Però generalmente mangio poco.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oggi sono uscito dopo aver mangiato. E continuavo a digerire ( tipo ruttini ) anche quando andavo in palestra appena dopo mangiato mi succedeva.
Uscita terribile ero vicino a casa e sarà che poi stava arrivando un temporale e ho dovuto pedalare controvento cosa che odio.

Rispetto ai miei amici sono uno che digerisce anche i sassi, mangio peperoni grigliata alla sera senza problemi. Però generalmente mangio poco.


Ecco perchè fai ''fatica'' e continui a far ruttini,hai in corso ancora la digestione della sera prima...premetto piace anche a me,ma alla sera,e dopo si va a letto,sembra tu l'abbia digerita,sembra...ma poi il giorno dopo presenta il conto,anche se a mezzodi ti mangi 2 spaghetti in bianco...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Complimenti, io sono più giovane di te e se la sera mangio più del dovuto l'indomani ancora devo finire di digerire. :prost:

Grazie, ma in realtà sono sempre stato così mi ricordo quando facevamo i sabati sera a 20 / 30 anni e prima di rientrare ci si fermava a mangiare al chiosco panino: salamella, peperoni grigliati e cipolle :-D

l'unica cosa che ho sempre tollerato poco e ora ancor meno è il vino bianco pieno di solfiti
almeno penso siano i solfiti, perchè quando si va in pizzeria prendiamo una caraffa da 1L per 3 persone e anche quando la finiamo ne abbiamo bevuto 333ml a testa quindi non è una quantità elevata. Al gusto è buono frizzanti e fruttato ma la mattina dopo mi da mal di testa.
Parlando con un altro ragazzo anche lui è arrivato alla stessa conclusione perchè alcuni bianchi in bottiglia BIO ( dove hanno delle restrizioni sui solfiti ), senza solfiti o comunque bottiglie di vini buoni non danno mal di testa. Non parlo di bersi 1 bottiglia a testa :-)
 
D

Deleted member 219441

Ospite
Grazie, ma in realtà sono sempre stato così mi ricordo quando facevamo i sabati sera a 20 / 30 anni e prima di rientrare ci si fermava a mangiare al chiosco panino: salamella, peperoni grigliati e cipolle :-D

l'unica cosa che ho sempre tollerato poco e ora ancor meno è il vino bianco pieno di solfiti
almeno penso siano i solfiti, perchè quando si va in pizzeria prendiamo una caraffa da 1L per 3 persone e anche quando la finiamo ne abbiamo bevuto 333ml a testa quindi non è una quantità elevata. Al gusto è buono frizzanti e fruttato ma la mattina dopo mi da mal di testa.
Parlando con un altro ragazzo anche lui è arrivato alla stessa conclusione perchè alcuni bianchi in bottiglia BIO ( dove hanno delle restrizioni sui solfiti ), senza solfiti o comunque bottiglie di vini buoni non danno mal di testa. Non parlo di bersi 1 bottiglia a testa :-)

I bianchi hanno più solfiti perchè altrimenti il vino si ossida e cambia colore e sapore.
Comunque, tornando al discorso, non è consigliabile mangiare e dopo poco uscire.
 

Classifica mensile dislivello positivo