mani indolenzite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


astroman

Biker novus
2/5/08
37
0
0
trento
Visita sito
ciao,
ho un piccolo problema per quanto riguarda le mani.
Dopo una 20di km (sopratutto in ciclabile dove le braccia sono ferme) le mani iniziano ad indolenzirsi e risultare addormentate anche usando guantini specifici. A voi è mai successo?

Forse è la mia gomma o le manopole della mia Mtb troppo dure?
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Si probabilmente la tua posizione non è corretta carichi troppo peso sulle mani.
 
22/1/08
177
0
0
Maranello
Visita sito
a me succcedeva quando facevo molti km diciamo su un fondo uguale che non comportava molte variazione di posizione. Con i km che scorrevano aumentava sempre piu' il peso sul manubrio con una pressione maggiore sulla parte bassa del palmo. Direi che ilproblema era al tunnel carpale che formicolii e pedita della sensibilita' soprattutto all'anulare ed al mignolo della mano. Ho provato subito dei guanti molto imbottiti che consentivano un appoggio piu' morbido ma il problema era solo posticipato e alla fine arrivava (ripeto solo con tanti km su terreno "costante")
Ho risolto il problema con le manopole della Ergon che sono pubblicizzate anche sulla pagina del forum. Queste hanno una base d'appoggio del palmo molto larga azzerando completamente il problema al tunnel carpale. Provare per credere.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
sicuramente ci sono posizioni e posture non corrette quando si registrano importanti formicolii alle mani. Non sarei tanto preoccupato della piega troppo bassa quanto dell'angolo che assumono i polsi sulle manopole, e quindi la posizione dei comandi freni. Il polso deve essere flesso solo di pochi gradi e il gomito semiflesso, in modo di controllare la bici senza affondare tutto il peso della parte anteriore del corpo sulla piega. Insomma fatti i necessari distinguo una posizione simile a quella che si tiene con la bdc. :-)
 

ncusatis

Biker superis
7/3/08
361
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
sicuramente ci sono posizioni e posture non corrette quando si registrano importanti formicolii alle mani. Non sarei tanto preoccupato della piega troppo bassa quanto dell'angolo che assumono i polsi sulle manopole, e quindi la posizione dei comandi freni. Il polso deve essere flesso solo di pochi gradi e il gomito semiflesso, in modo di controllare la bici senza affondare tutto il peso della parte anteriore del corpo sulla piega. Insomma fatti i necessari distinguo una posizione simile a quella che si tiene con la bdc. :-)

Quoto!
Puoi provare a risolvere il problema utilizzando le manopole della Ergon, io avevo lo stesso problema, ed ho risolto con le GP1.

 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
stavo per scrivere la stessa cosa ma Ncusatis mi ha battuto sul tempo !
Anch'io avevo qualche problema con le mani e con le manopole Ergon Gx2 (simili a quelle che ha montato Ncusatis) ho risolto buona parte (per non dire la totalità!) degli indolenzimenti ! Costano abbastanza ma ne vale la pena !!
 

tEO®

Biker serius
10/4/08
118
0
0
furlè
Visita sito
è sicuramente un problema di posizione sulla bici...
il mio modesto parere è che potresti ogni volta cambiare impostazioni(sella,pipa..)e sentire le differenze volta per volta...sempre che non ti abbiano dato una bicicletta di una misura non corretta...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Secondo me non è un problema di posizionamento, ma di pigrizia... sono il primo ad adagiarmi sul manubrio dopo un pò se la situazione è stanziale come la pista ciclabile.. non sono molto allenato e tendo ad allungarmi appoggiando sul polso in malo modo... e per giunta non so pedalare senza mani, quindi non le faccio mai riposare.
la risposta è sempre quella:

I
cuoricino.png
ERGON GP1

:smile:



P.S dico che non è la posizione perchè quei problemi (com una biga grandissima per me) li ho avuti.. e quel tipo lì sorge subito, dopo 10 minuti nemmeno. Se sorgono dopo 20 km la cosa è diversa IMHO.
 

Classifica mensile dislivello positivo