MANIFESTO La Rivoluzione del Pedale Flat: come migliorare il tuo riding con i flats

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuvolao

Biker serius
25/7/13
212
0
0
Livorno
Visita sito
Dopo un quarto di secolo a sgancio rapido sono passato ai flat. Se lo avessi fatto prima mi sarei risparmiato la rottura del crociato posteriore, cosa che è' accaduta perché il pedale sinistro si è sganciato con un attimo di ritardo quando il manubrio in una discesina e' rimasto legato ad una liana giovane e robusta, roba da tarzan. Morale, con i flat e le scarpe da trekking adesso mi trovo benissimo, ma sia chiaro che io faccio trail, quindi nulla di spinto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me gli spd sono diventati un automatismo, sgancio e aggancio senza nemmeno accorgermi che lo faccio. A quel punto non ne fai piu' a meno perche' hai sempre il piede nel posto giusto e ben saldo. Specie in discesa essere agganciato mi da una gran sicurezza.
Ma prima di arrivare a questo punto occorrono anni di uso, cadute, situazioni poco piacevoli. Insomma come sempre no pain, no gain.
Forse se ai tempi in cui ho cominciato ci fossero stati i flat che ci sono ora non avrei usato gli spd, quindi ben venga un approccio diverso specie per chi fa all mountain o enduro e non si trova con gli spd.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Hot

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Continuo la sintesi:
- anche gli avanzati dovrebbero usare flat per qualche mese l'anno per "rieducazione"
- il vantaggio degli spd è creare un link solido che in condizioni race permette di spremere qualche watt in più senza badare troppo a perdersi i pedali su scassato ecc.
- la pedalata che fai con i flat è la stessa che dovresti usare con gli spd
- il vantaggio reale degli spd sui flat a livrllo percentuale è molto marginale
- è una leggenda che con i flat non si possa acquisire una tecnica di pedalata efficiente, anzi è vero il contrario
- l'uso prolungato degli spd e del piede bloccato con suola rigida può facilmente provocarre danni fisici a ginocchia e anche
- un principiante còn spd può facilmente acquisire vizi nella pedalata che a lungo andare ne compromettono l'efficienza e possono causare danni fisici
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sintetizzando molto:
- la pedalata rotonda è un mito non suffragato da studi scientifici
- la pedalata più efficiente watt-fatica e più naturale è a stantuffo da studi scientifici
- per i principianti è bene iniziare con i flat sia per sicurezza, sia per imparare a pedalare
- ecc.

Mo vado a fare colazione. ..

e

Continuo la sintesi:
- anche gli avanzati dovrebbero usare flat per qualche mese l'anno per "rieducazione"
- il vantaggio degli spd è creare un link solido che in condizioni race permette di spremere qualche watt in più senza badare troppo a perdersi i pedali su scassato ecc.
- la pedalata che fai con i flat è la stessa che dovresti usare con gli spd
- il vantaggio reale degli spd sui flat a livrllo percentuale è molto marginale
- è una leggenda che con i flat non si possa acquisire una tecnica di pedalata efficiente, anzi è vero il contrario
- l'uso prolungato degli spd e del piede bloccato con suola rigida può facilmente provocarre danni fisici a ginocchia e anche
- un principiante còn spd può facilmente acquisire vizi nella pedalata che a lungo andare ne compromettono l'efficienza e possono causare danni fisici


Mi sfugge come si dica in inglese: "tirare l'acqua al proprio mulino" :nunsacci:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mi sono letto questo lungo "manifesto" e premesso che concordo con Hot che 70 pagine a prescindere siano davvero eccessive. Già definirlo "manifesto" a me pare una cosa eccessiva.
Sostanzialmente ci sono due concetti in tutto il testo, il primo è che secondo l'autore non è vero che non sia possibile pedalare bene usando i flat.
Su questo sono anche in buona parte d'accordo, nel senso più che altro (per come la vedo io) che usare gli SPD non è sinonimo automatico di pedale bene. In altre parole uno può pedalare malissimo e con una pedalata inefficace con gli SPD come un altro può (impegnandosi) sviluppare una buona pedalata con i flat.

La seconda parte e concetto trattato è relativo al riding, controllo della mtb, ecc. il "guidato" insomma", dove sostanzialmente dice l'essere vincolati alla mtb non è prerogativa assoluta di averene pieno controllo ed a supporto della sua tesi porta l'esempio dei trialisti/street che per ovvie ragioni usano i flat, ma comunque mantengono evidentemente un ottimo controllo e contatto con le pedivelle dove serve.
In poche parole il riassunto del tutto potrebbe essere : la mtb praticata con i flat non è penalizzata rispetto a quella praticata con gli SPD, quindi se gli SPD non vi piacciono, usate tranquillamente i flat che ai fini dei risultati partici non cambia una cippa. Peace and love

Questo l'intento, io francamente non credo che non diventerà l'ennesima diatriba flat vs SPD, anzi ha tutte le premesse per diventare la mamma di tutte le diatribe flat vs SPD, almeno qui, non so come stanno combinati gli anglofoni a war-flame, ma se tanto mi tanto visto che la parola per descriverla è in inglese...
Quello che penso io è che la mtb per come la vedo io è uno sport e su questo badate che mi state facendo venire il dubbio che sono io a sono io a sbagliarmi :nunsacci:. Quando una cosa è uno sport sempre per come la vedo io c'è di mezzo una gara, una competizione, possibilmente onesta e leale.
Ora se io per praticare mtb con gli SPD mi iscrivo ad una gara di XC, l'altro che si iscrive se usa i flat e mi arriva davanti, mi batte...beh ha ragione lui, questo non vuol dire che mi ha battuto perchè usa i flat, forse si, forse no...non importa, nello sport chi vince ha sempre ragione: è stato più bravo ed ha fatto le scelte giuste e finisce li, semplice e democratico.
Invece mi sembra che il più grande problema della mtb (e non solo) sia quando allo sport togli l'agonismo, lo spolpi della "gara" quella vera, fisica, materiale...perchè rimane la gara di concetto, quella intellettuale sulla carta, in un limbo tra la "chiacchera da bar" ed il trattato scientifico di studi fatti. Allora diventa solo una gara a chi ce l'ha più lungo : " chi usa gli SPD allora va più forte in salita perchè ha più potenza, va più forte in discesa perchè controlla meglio" e cosi via.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bell'intervento e buon esame.
Che poi tutto si possa ridurre a un paio di frasi è ciò che temevo dopo averne letto qualche pagina.

Uso gli SPD da tempi immemori. Ormai per me è talmente automatico che mi risulta difficile pensare di non essere attaccato.

Ma siccome ho sempre pensato che la curiosità è ciò che ha fatto evolvere questa razza di bipedi dai quadrumani, mantengo me stesso sempre aperto a nuove scoperte e curioso di imparare.
Poco prima delle feste di fine anno ho acquistato una coppia di bei pedali flat.
Voglio provare, mi son detto.

Finora non ho avuto la voglia, il tempo, l'occasione, il coraggio, di montarli.
Ma questo è il progetto per il prossimo futuro.
Vediamo

Alla fine basta non essere talebani.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io sono tentato di almeno provare i flat,ma ho queste incertezze:
In pedalata il piede si riesce sempre ad appoggiarlo in modo corretto oppure è un continuo aggiustare l'appoggio sul pedale?
I flat vanno usati solo con scarpe dedicate es.fiveten oppure anche altre scarpe tipo trail running possono andare bene?
Se vanno solo con fiveten nei tratti di portage o guadi o situazioni dove bisogna portare o spingere su terreni con poca aderenza la suola morbida e per niente tassellata di queste scarpe,crea problemi?

tapatalk

io uso i flat sia con le 5ten che con delle scarpe da trekking della decatlon da 13 euro sia li usavo prima cone delle adidas a suola piatta tipo skate.

bhe le 5ten ovvimente sono migliori hanno molto piu grip e su questo non ci piove, ma anche le deca che hanno la suola morbida si attaccano bene.

paradossalmente le adidas che usavo prima avevano meno grip.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Anch'io come @Hot e @Veleno30 ritengo che 70 pagine (che non ho letto, per inciso) sono decisamente troppe, sconfinando perfino nel logorroico, per discutere sulla questione. Condivido l'intervento di @Veleno30 anche se, visto che molti di noi usano il mezzo in maniere "ricreativa" e quindi senza gareggiare, temo che la discussione sia giocoforza destinata al solito scontro tra fautori di un metodo vs. fautori dell'altro. In caso di gara, a parita' di condizioni iniziali, quello che non arriva primo, a prescindere se usa flat, SPD o attacchi per sci, ha sempre ragione.
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
I miei due cent .... ho provato sia spd che flat, dopo rottura crociato non ho il coraggio di rimettere gli spd.
In fase di spinta mi trovavo meglio ma a livelli di sicurezza, per quanto mi riguarda ( infortunio), non tornerei a bloccare il piede.
Certamente ho dovuto acquistare scarpe adatte( la scelta è caduta sulle 661), e con queste go un maggior feeling con i pedali.
Il mio utlizzo della mtb è esclusivamente ricreativo, libero da ogni condizionamento di performance, quindi per me è fondamentale sentirmi solo a mio agio.... reputo che ognuno debba provare entrambi i sistemi e trarne le debite considerazioni, dando spunto ad altri per una verifica della propria scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
L'articolo è interessante ma non dice nulla di rivoluzionario secondo me.
Io penso che il pedale sia una di quelle cose in cui non c'è un meglio assoluto, c'è un meglio relativo alla persona (paure, predisposizione, esperienze, stile di riding ecc.) e relativo alla sfumatura di mtb che pratica..
Io nella mia esperienza ho trovato gli spd migliori rispetto ai flat per diverse ragioni e invece peggiori per altri aspetti, sommando pro e contro, rispetto a come sono io e all'uso che faccio della mtb ecc. ho optato per gli spd e mi ci trovo molto bene. Altri miei compagni di uscite (molti) usano solo flat (che gli invidio da morire quando c'è da spingere a piedi). In definitiva ogni principiante che non faccia gare dovrebbe provare entrambi i sisitemi (se lo desidera) e poi decidere molto liberamente in base a quale dei due gli dia il feeling migliore.
Chi invece vuole gareggiare ( ma in genere non sono principianti) farà le proprie valutazioni, magari un po' più accurate e basate su dati un po' più oggettivi e sceglierà ciò che ritiene più prestazionale.
Alla luce di questo le diatribe per me non hanno ragione di esistere...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Anch'io come @Hot e @Veleno30 ritengo che 70 pagine (che non ho letto, per inciso) sono decisamente troppe, sconfinando perfino nel logorroico, per discutere sulla questione. Condivido l'intervento di @Veleno30 anche se, visto che molti di noi usano il mezzo in maniere "ricreativa" e quindi senza gareggiare, temo che la discussione sia giocoforza destinata al solito scontro tra fautori di un metodo vs. fautori dell'altro. In caso di gara, a parita' di condizioni iniziali, quello che non arriva primo, a prescindere se usa flat, SPD o attacchi per sci, ha sempre ragione.

Attenzione però, ci tengo a precisarlo, io non critico l'uso ricreativo, di svago, fitness, escursionismo, passione della mtb, anzi ben venga !
Quello che "critico", o che più che altro mi lascia perplesso è quando la pratica della mtb ricreativa si trasforma comunque in una discrimina di prestazioni, "presunte e teoriche" su cosa va meglio ed è più performante, sempre tutto sulla carta o comunque ipotizzato.
Uno se vuole fare lo svago e l'escursionismo lo fa e fa bene a farlo, se però vuole confrontarsi su performance e prestazioni allora fa le gare, io la vedo cosi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I miei due cent .... ho provato sia spd che flat, dopo rottura crociato non ho il coraggio di rimettere gli spd.
In fase di spinta mi trovavo meglio ma a livelli di sicurezza, per quanto mi riguarda ( infortunio), non tornerei a bloccare il piede.
Certamente ho dovuto acquistare scarpe adatte( la scelta è caduta sulle 661), e con queste go un maggior feeling con i pedali.
Il mio utlizzo della mtb è esclusivamente ricreativo, libero da ogni condizionamento di performance, quindi per me è fondamentale sentirmi solo a mio agio.... reputo che ognuno debba provare entrambi i sistemi e trarne le debite considerazioni, dando spunto ad altri per una verifica della propria scelta.

Ti chiederò un parere su quelle scarpe.
Visto che con le 5 Ten mi vergognerei ad andarci in giro.

O ci andrei giusto al bowling
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Attenzione però, ci tengo a precisarlo, io non critico l'uso ricreativo, di svago, fitness, escursionismo, passione della mtb, anzi ben venga !
Quello che "critico", o che più che altro mi lascia perplesso è quando la pratica della mtb ricreativa si trasforma comunque in una discrimina di prestazioni, "presunte e teoriche" su cosa va meglio ed è più performante, sempre tutto sulla carta o comunque ipotizzato.
Uno se vuole fare lo svago e l'escursionismo lo fa e fa bene a farlo, se però vuole confrontarsi su performance e prestazioni allora fa le gare, io la vedo cosi.

Partiamo dal presupposto che se siamo qua a scrivere e partecipare a questo forum ci accomuna la passione per questo sport. Il fulcro sta proprio qui, a mio avviso, nella passione. Che in questo come in altri sport, purtroppo o per fortuna il confine tra la gara ed "uscita" e' a volte molto vago.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ti chiederò un parere su quelle scarpe.
Visto che con le 5 Ten mi vergognerei ad andarci in giro.

O ci andrei giusto al bowling
io ho queste

81AfrumoKjL._UX575_.jpg

le uso anche per andare al lavoro quando fa freddo e le ho usate anche per andare in giro, mi sembrano discrete.

anxzi molto meglio le 5/10 che chi va in giro con le nike col tallone bucato e molleggiato
nike-shoox.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ne discuto la comodità.
Ma ti assicuro che mi imbarazzerebbe indossarle per recarmi in ufficio
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Ti chiederò un parere su quelle scarpe.
Visto che con le 5 Ten mi vergognerei ad andarci in giro.

O ci andrei giusto al bowling
Io uso queste uploadfromtaptalk1452766534995.jpeg

Diciamo che sono comode per pedalare, con suola rigida, sono un po' "grossette", di pianta, con stringhe e strip risultano ben connesse al piede. Il grip è buono, con gli exustar 525 mi trovo ben "attaccato". Invece prima avevo i vp, che avevano l'asse con un diametro più grande del piano di appoggio dove sono inseriti i pin e la scarpa scivolava e facevo fatica a mantenere la solidità piede-pedale.
 

Classifica mensile dislivello positivo