MANIFESTO La Rivoluzione del Pedale Flat: come migliorare il tuo riding con i flats

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Praticamente questo al semaforo ha scordato di sganciare i pedali, è caduto, si è spaventato, e ha rimesso i flat.

ecco, questo tuo commento molto riduttivo, perdonami ma non porta nulla se non ad una potenziale guerra ideologica tra SPD VS FLAT... cosa che non è l'intento di questo thread e del Manifesto stesso (basta leggerlo tutto)

Il manifesto nella sua interezza a mio modo di vedere dice cose più interessanti rispetto al perchè il tipo al tempo tornò all'uso dei Flat...

tra l'altro il titolo del manifesto che include:

"Come migliorare il tuo riding con i Flats..." fa riferimento a migliorare il proprio riding grazie ai flat anche per chi usa gli SPD durante le gare e o la maggioranza delle sue uscite...


Capisco che leggersi 70 pagine in inglese non sia il massimo dell'aspirazione, ma se l'ho fatto io che ho un inglese piuttosto maccheronico e basico lo possono fare tutti... (se avete un traduttorre "volante" sul pc a fianco del testo è molto comodo, esistono estensioni molto comode per Firefox volendo)

Anche sintetizzare i punti principali decotestualizzandoli dall'intero messaggio può portare a facili fraintendimenti...

E' vero anche che c'è gente che giudica un libro leggendo solo la fine o l'inizio, ma io sono uno di quelli che il libro lo giudica dopo averlo letto dall'inizio alla fine, penso che questo sia l'unico modo di farsi una reale idea di quanto scritto dentro...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
io ho queste

81AfrumoKjL._UX575_.jpg

le uso anche per andare al lavoro quando fa freddo e le ho usate anche per andare in giro, mi sembrano discrete.

Ecco queste sono passabili anche come colori, altrimenti sembrano le classiche scarpe da ragazzotto americano con lo skate...

Io ho provato i flat con ottime scarpe trekking e ogni tanto il piede scivola! Molto meglio scarpacce da ginnastica con la suola liscia, che però dopo un po'si disfa...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ecco queste sono passabili anche come colori, altrimenti sembrano le classiche scarpe da ragazzotto americano con lo skate...

Io ho provato i flat con ottime scarpe trekking e ogni tanto il piede scivola! Molto meglio scarpacce da ginnastica con la suola liscia, che però dopo un po'si disfa...

credo che se uno usa i flat ci voglia una scarpa apposita.

le scarpe da ginnastica magari hanno buon grip ma poi se scendi o si bagnano , o scivolano o ti stanno i piedi freddi.

le scarpe da trekking invece spesso è il contrario
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io giro coi flat, dopo una breve parentesi con gli spd con la front da xc. Quello che pratico è AM enduro. Prima delle vacanze di natale mi sono danneggiato le costole, e potendo fare solo percorsi tranquilli mi sono preso due pedali e due scarpe spd per provare. Premetto che non sono mai caduto per colpa dei pedali e le volte che sono caduto mi sono trovato sganciato tranne una occasione. Ho anche acquisito un aggancio abbastanza automatico, nel senso che anche in salite tecniche non perdo molto tempo per trovare l'attacco. Però in discesa non mi sento sicuro, mi sembra di essere sulle uova e di perdere contatto col pedale. Inoltre i feedback dal terreno mi arrivano in modo diverso, e mi disorienta. Forse dovrei provare dei pedali e scarpe a maggior superficie di contatto, i pedali li avevo in casa e sono i classici shimano da xc senza gabbia, le scarpe ho preso delle northwave con poca suola. Ecco forse dovrei provare con dei mallet enduro o degli ht, con scarpe più grosse. Però la sensazione che ho avuto è stata quella di poca sensibilità e controllo.
Tra quelli che vanno più forte di me ce ne sono sia coi flat che con gli spd e magari qualcuno anche con le infradito, per cui non ne faccio una questione di prestazioni. Sicuramente proverò attacchi più grossi e scarpe con più suola, ma l'impatto in questi giorni di test non mi ha convinto molto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ecco, questo tuo commento molto riduttivo, perdonami ma non porta nulla se non ad una potenziale guerra ideologica tra SPD VS FLAT... cosa che non è l'intento di questo thread e del Manifesto stesso (basta leggerlo tutto)

Il manifesto nella sua interezza a mio modo di vedere dice cose più interessenanti rispetto al perchè il tipo al tempo tornò all'uso dei Flat...

tra l'altro il titolo del manifesto che include:

"Come migliorare il tuo riding con i Flats..." fa riferimento a migliorare il proprio riding grazie ai flat anche per chi usa gli SPD durante le gare e o la maggioranza delle sue uscite...


Capisco che leggersi 70 pagine in inglese non sia il massimo dell'aspirazione, ma se l'ho fatto io che ho un inglese piuttosto maccheronico e basico lo possono fare tutti... (se avete un traduttorre "volante" sul pc a fianco del testo è molto comodo, esistono estensioni molto comode per Firefox volendo)

Anche sintetizzare i punti principali decotestualizzandoli dall'intero messaggio può portare a facili fraintendimenti...

E' vero anche che c'è gente che giudica un libro leggendo solo la fine o l'inizio, ma io sono uno di quelli che il libro lo giudica dopo averlo letto dall'inizio alla fine, penso che questo sia l'unico modo di farsi una reale idea di quanto scritto dentro...
Sì, ho capito che è bello approfondire, ma abbi pietà, 70 pagine di pedali è veramente una cattiveria.
Diciamo che ogni tanto un po' di sintesi può aiutare, poi se ci vedi un'istigazione a delinquere pace, io sono sempre ottimista, non credo che andremo a scannarci per il grado di solidarietà reciproca tra un piede e un pedale.
Ribadisco dunque serenamente il concetto, in ciò che ho letto nel tuo primo messaggio, un punto fondamentale a favore dei flat è che il tipo è caduto con i pedali a sgancio.
Lui la vede così, io la vedo come un punto a sfavore suo, se cominciamo a dare giudizi spacciandoli come oggettivi sulla base dei rischi o sulla base della paura che i rischi ci provoca, è la fine, qua tocca chiudere la redbull rampage e a demolire tutti i bike park del pianeta...
Claudio
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Sì, ho capito che è bello approfondire, ma abbi pietà, 70 pagine di pedali è veramente una cattiveria.
Diciamo che ogni tanto un po' di sintesi può aiutare, poi se ci vedi un'istigazione a delinquere pace, io sono sempre ottimista, non credo che andremo a scannarci per il grado di solidarietà reciproca tra un piede e un pedale.
Ribadisco dunque serenamente il concetto, in ciò che ho letto nel tuo primo messaggio, un punto fondamentale a favore dei flat è che il tipo è caduto con i pedali a sgancio.
Lui la vede così, io la vedo come un punto a sfavore suo, se cominciamo a dare giudizi spacciandoli come oggettivi sulla base dei rischi o sulla base della paura che i rischi ci provoca, è la fine, qua tocca chiudere la redbull rampage e a demolire tutti i bike park del pianeta...
Claudio

Magari non limitandosi a leggere solo la prima pagina il senso di questa affermazione lo trovavi.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Sì, ho capito che è bello approfondire, ma abbi pietà, 70 pagine di pedali è veramente una cattiveria.
Diciamo che ogni tanto un po' di sintesi può aiutare, poi se ci vedi un'istigazione a delinquere pace, io sono sempre ottimista, non credo che andremo a scannarci per il grado di solidarietà reciproca tra un piede e un pedale.
Ribadisco dunque serenamente il concetto, in ciò che ho letto nel tuo primo messaggio, un punto fondamentale a favore dei flat è che il tipo è caduto con i pedali a sgancio.
Lui la vede così, io la vedo come un punto a sfavore suo, se cominciamo a dare giudizi spacciandoli come oggettivi sulla base dei rischi o sulla base della paura che i rischi ci fa è la fine, qua tocca chiudere la redbull rampage e a demolire tutti i bike park del pianeta...
Claudio

ok capisco che non hai voglia di leggere il manifesto, e che preferisci fermarti alla premessa...

Lui ha raccontato la sua esperienza, (caduta allo stop) che giustamente non è condivisibile da tutti, ma non è su questo che si basa poi il manifesto, e il motivo per cui si possano usare anche i Flats per migliorarsi (Anche come ciclisti che vogliono comunque utilizzare gli SPD...)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Magari non limitandosi a leggere solo la prima pagina il senso di questa affermazione lo trovavi.
Mamma mia come la butti sul personale...
Dunque, nel post iniziale leggo questo:
"Alla fine decisi di fare il grande passo e provare i pedali a sgancio rapido. Ho speso ore praticando con essi ed al di fuori di essi, ma non potrei mai ottenere dal mio piede sinistro di cooperare fino al punto di sentirmi completamente a mio agio sul percorso. Dopo essere caduto ad un segnale di stop perché non riuscì a sganciarmi, mi immaginai che sarei potuto morire se fosse accaduto sul tragitto e decisi ti tornare ai miei Flats - erano molto più divertenti e meno stressanti."

Poi altre frasi, e alla fine i saluti e una bella fotina.
Ora, puoi farmi capire perché non posso pensare che quanto sopra sia una discreta fregnaccia?
Quanto devo leggere di qualsiasi argomento che ti appassiona per esprimere un parere?
Devo essere parente di Shimano per dire una cosa sui pedali?
Dunque te lo ripeto, basare un giudizio su un'impressione personale al più si chiama dato statistico, manifesto è un'altra cosa, direi.
In soldoni, anch'io sono caduto da fermo coi pedali a gancio, possiamo vedere in quanti siamo, ma non mi sogno di sostenere che i flat sono meglio perché non ci cadi, così come non mi sogno di dire che per piantare un chiodo è meglio usare una trota piuttosto che un martello perché con un martello una volta mi ci sono schiacciato un dito.
Ciao
Claudio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso queste Vedi l'allegato 221283

Diciamo che sono comode per pedalare, con suola rigida, sono un po' "grossette", di pianta, con stringhe e strip risultano ben connesse al piede. Il grip è buono, con gli exustar 525 mi trovo ben "attaccato". Invece prima avevo i vp, che avevano l'asse con un diametro più grande del piano di appoggio dove sono inseriti i pin e la scarpa scivolava e facevo fatica a mantenere la solidità piede-pedale.

Di quelle parlavo, infatti.
Che nel caso non mi convincano i flat, posso riciclare a scarpe SPD da passeggio.
Riguardo alla taglia che mi puoi dire?
Se normalmente vesto il 43 e 44 con la scarpe da bici, che si fa per queste?
Grazie
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
in soldoni, anch'io sono caduto da fermo coi pedali a gancio, possiamo vedere in quanti siamo, ma non mi sogno di sostenere che i flat sono meglio perché non ci cadi, così come non mi sogno di dire che per piantare un chiodo è meglio usare una trota piuttosto che un martello perché con un martello una volta mi ci sono schiacciato un dito.
Ciao
Claudio

Stai continuando a voler vedere la cosa in modo del tutto diverso da quello che ha espresso poi nel manifesto e ribadito più volte l'autore...

Purtroppo ti sei messo il filtro "Spd Vs flat" davanti agli occhi e non sembra tu voglia approfondire oltre, inutile continuare su questo piano se non leggi il documento. sei fuori tema credimi
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Stai continuando a voler vedere la cosa in modo del tutto diverso da quello che ha espresso poi nel manifesto e ribadito più volte l'autore...

Purtroppo ti sei messo il filtro "Spd Vs flat" davanti agli occhi e non sembra tu voglia approfondire oltre, inutile continuare su questo piano se non leggi il documento. sei fuori tema credimi
Stai facendo tutto te.
Ho preso una frase, che tu hai postato, non l'ho condivisa, e l'ho scritta.
Se dietro a questa frase c'è un ragionamento biblico che spiega il contrario sarebbe auspicabile che qualcuno facesse pace col cervello.
Se compro un libro intitolato Mille ricette per fare la carne, mi aspetto che dentro si parli di carne, non sono obbligato ad aprirlo.
Comunque solo l'idea che io abbia un filtro Spd Vs flat è completamente bizzarra, non so come dirti quanto poco mi interessa che pedali usa l'umanità tranne me...
Buone pedalate.
Claudio
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mamma mia come la butti sul personale...
Dunque, nel post iniziale leggo questo:
"Alla fine decisi di fare il grande passo e provare i pedali a sgancio rapido. Ho speso ore praticando con essi ed al di fuori di essi, ma non potrei mai ottenere dal mio piede sinistro di cooperare fino al punto di sentirmi completamente a mio agio sul percorso. Dopo essere caduto ad un segnale di stop perché non riuscì a sganciarmi, mi immaginai che sarei potuto morire se fosse accaduto sul tragitto e decisi ti tornare ai miei Flats - erano molto più divertenti e meno stressanti."

Poi altre frasi, e alla fine i saluti e una bella fotina.
Ora, puoi farmi capire perché non posso pensare che quanto sopra sia una discreta fregnaccia?
Quanto devo leggere di qualsiasi argomento che ti appassiona per esprimere un parere?
Devo essere parente di Shimano per dire una cosa sui pedali?
Dunque te lo ripeto, basare un giudizio su un'impressione personale al più si chiama dato statistico, manifesto è un'altra cosa, direi.
In soldoni, anch'io sono caduto da fermo coi pedali a gancio, possiamo vedere in quanti siamo, ma non mi sogno di sostenere che i flat sono meglio perché non ci cadi, così come non mi sogno di dire che per piantare un chiodo è meglio usare una trota piuttosto che un martello perché con un martello una volta mi ci sono schiacciato un dito.
Ciao
Claudio

Una trota congelata non è male lol
Il fatto però è che lui non dice che i flat sono meglio, lui dice che ha iniziato a gareggiare in mtb e tutti l'hanno trollizzato che se voleva andare bene doveva usare gli SPD, solo che lui non ci è mai trovato ed alla fine ha messo assieme questo trattato per voler dimostrare che invece i flat non siano svantaggiati rispetto agli SPD come tanti dicono.
Poi casualmente si è messo proprio a vendere dei flat, ma è solo casuale.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Stai facendo tutto te.
Ho preso una frase, che tu hai postato, non l'ho condivisa, e l'ho scritta.
Se dietro a questa frase c'è un ragionamento biblico che spiega il contrario sarebbe auspicabile che qualcuno facesse pace col cervello.
Se compro un libro intitolato Mille ricette per fare la carne, mi aspetto che dentro si parli di carne, non sono obbligato ad aprirlo.
Comunque solo l'idea che io abbia un filtro Spd Vs flat è completamente bizzarra, non so come dirti quanto poco mi interessa che pedali usa l'umanità tranne me...
Buone pedalate.
Claudio


sto facendo tutto io?

Ok ti lascio stare, facciamo così... :celopiùg:


U
Poi casualmente si è messo proprio a vendere dei flat, ma è solo casuale.

Non credo sia casuale la cosa... ma poi bisogna vedere se guadagnare su un idea su cui hai fatto studi e ricerche sia un male o semplicemente figlia della società basata sul denaro come la nostra...

Come avevo scritto prima:

"Il manifesto lo ha scritto per vendere pedali o il vendere pedali è la conseguenza delle sue ricerche in tale ambito?"

Anche perchè poi come hai fatto giustamente notare tu, non ha mai scritto che i flat siano meglio degli spd...

Casomai ha poi trovato un modo di migliorare i flats stessi secondo i suoi punti di vista e ricerche...
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Di quelle parlavo, infatti.
Che nel caso non mi convincano i flat, posso riciclare a scarpe SPD da passeggio.
Riguardo alla taglia che mi puoi dire?
Se normalmente vesto il 43 e 44 con la scarpe da bici, che si fa per queste?
Grazie
Diciamo che ci cammini ... non ci farei un pomeriggio di passeggiata .. per il numero ..io ho preso un numero in più .. però le ho provate prima ..

Per quanto riguarda la discussione .. io reputo che gli strumenti debbano essere usati per fare quello per cui sono stati progettati ..indi per cui ..con i flat e le scarpe adatte pedali bene, e con gli spd e le scarpe studiate pedali altrettanto bene, poi è comunque soggettivo ed esperienziale la scelta.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Diciamo che ci cammini ... non ci farei un pomeriggio di passeggiata .. per il numero ..io ho preso un numero in più .. però le ho provate prima ..

Grazie. Non saprei dove provarle.
Quindi se dovessi prenderle online, meglio un numero in più?

Tanto poi non chiedo a te di rimborsarmi... :-)
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sono una persona molto curiosa, con tempo libero a disposizione e buona padronanza della lingua inglese, ma - non me ne vorrà [MENTION=123839]Baich[/MENTION] - non credo che leggerò mai 70 pagine che parlano di pedali e non l'ho fatto neanche questa volta.

Intervengo solo in quanto fresco utilizzatore di entrambe le tipologie di pedali (prima SPD, poi flat, poi SPD) che riconosce le estremizzazioni che spesso si fanno per spiegare ed avvalorare la propria scelta; scelta legittima in quanto tale , che non ha bisogno necessariamente di un avvallo tecnico-scientifico o di contrapposizioni ideologiche.
Trovarsi più a proprio agio credo che sia sempre sufficiente.

Tralasciando i pedali nécarnenépesce delle varie bici da trekking, cross, touring, city, etc. che ho utilizzato nel tempo, ho usato pedali SPD per anni in BdC, senza sfruttare alcun vantaggio del pedalare agganciato, pedalavo e basta, senza tirare, senza saltare, senza rotondeggiare, mi ero semplicemente conformato alla consuetudine del pedalare agganciato senza sapere perché o percome; il mio innato anticonformismo lo esprimevo utilizzando pedali da MTB, ma alla fine ero agganciato come tutti.
E non avrei cambiato per nessun motivo.

Quando ho iniziato la mia avventura in MTB (molto tardi, purtroppo..) mi è venuto spontaneo rivolgermi ai pedali FLAT, più confacenti all'idea e alla sensazione di libertà che provavo scorrazzando al di fuori delle strade asfaltate, come ero abituato da molti anni.
Mi sono trovato bene, praticamente con qualsiasi tipo di scarpa, ho fatto qualche sparata sul forum per rivendicare il diritto al pedale FLAT, infastidito dall'idea di imprescindibilità degli SPD che aleggiava spesso nei topic che frequentavo, un po' di baruffe dialettiche che non mi sono mai dispiaciute, ed in qualche mese ero riuscito a trovare un ottimo feeling ed una pedalata arrotondata abbastanza redditizia, più di quanto avessi mai fatto in BdC.
E non avrei cambiato per nessun motivo.

Già portatore sano del tarlo della curiosità degli SPD in offroad, un giorno mi soffermo sull'azione en-danseuse di Contador al Giro d'Italia, mentre scala un passo alpino in piedi sui pedali, e mi rendo conto che gran parte della sua azione è basata sul tirare e molto poco sullo spingere. Uhmm...
Qualche tempo dopo mi capita di soffermarmi sull'azione frulleuse di Froome, capace di frequenze elevatissime senza scomporre la propria postura, come se pedalasse con un moto continuo e non con un movimento stantuffato. Uhmmm..
Felice di aver scoperto l'acqua calda e motivato dalla volontà di provare nuovi modi di pedalare, ordino pedali e scarpe SPD (la BdC era altrove, in quel periodo).
Da allora utilizzo gli SPD anche in offroad. Quando, dopo qualche settimana in cui il pensiero fisso era "quando sgancio?", "dove sgancio?", "e se non sgancio?" etc. e qualche caduta, ho smesso spontaneamente di pensare ai pedali e salvo rarissimi casi non ho più avuto alcun problema, in alcun tipo di percorso o di situazione.
Ho iniziato ad allenarmi a tirare in piedi sui pedali alla Contador e al gesto della pedalata rotonda (ma rotonda davvero, tangenziale a 360°); piano piano sono riuscito ad abituarmi a gesti atletici che non avevo mai sperimentato, né immaginato prima e sebbene non abbia ancora la resistenza (né il motivo, invero..) per applicarli costantemente ho imparato cosa significa davvero pedalare in modo redditizio.
E non cambierò per nessun motivo!


Ho iniziato a scrivere con l'intenzione di fare un trattato di 70 pagine, un manifesto del "pedala come ti pare, senza giudicare" o qualcosa di simile, ma mi è uscito uno pseudo racconto autobiografico quindi mi fermo qui, conscio di non aver aggiunto nulla e nella speranza di non aver tolto nulla alla discussione e alle polemiche in corso.
Magari qualcuno potrà trovarci uno spunto di riflessione che io stesso non riesco ad intravederci. O magari no.

E me ne vado a pedalare un po'.. :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot, Impa65 and DmD

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Grazie. Non saprei dove provarle.
Quindi se dovessi prenderle online, meglio un numero in più?

Tanto poi non chiedo a te di rimborsarmi... :-)
Io piede fra 41 e 42, ho scelto 42 un numero in più( o quasi) perché alcune scarpe (Geox e frau, Adidas) vado sempre un po' più largo, Puma Nike e Timberland 41 ....non è un trattato sulle marche ma mi pareva utile dividere ...poi con la vecchiaia mi piace stare più comodo [emoji3] [emoji3]
 

Classifica mensile dislivello positivo