Manitou dorado 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
mcpelo , io non ho fatto cambiare il colore non mi interessava, cosa ci fa dentro io non lo so e sinceramente non mi pongo il problema, non sono così tecnico da poter giudicare se il lavoro vale o no i soldi spesi, il risultato invece secondo me li vale, perché altri preparatori o kit di varie marche che ho provato prima non mi miglioravano così sensibilmente.
portata e ritirata da me non ricordo se 300 o 320€.

valeduke come ho scritto l'ho guidata anche da originale ed ero già contento, quando volevo fare una revisione ho scelto di fare la modifica, non so cosa intendi on "in termini di guida" il mio problema principale era quello che pesando parecchio non avevo mai una forca bella sostenuta e allo stesso tempo sensibile ai piccoli urti e sulle sconnessioni in sequenza, dopo il tuning ho ottenuto questo risultato, adesso ho una forca bella reattiva che affonda tanto solo con colpi molto forti, a che assorbe brakepump in maniera spettacolare, guido tutto il giorno senza problemi, non mi trasmette troppe vibrazioni. non so se sei stato a pila, prima il rientro difficilmente lo facevo tutto senza fermarmi a riposare le braccia e mani, adesso parto da incima e arrivo a aosta senza fermarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
mcpelo , io non ho fatto cambiare il colore non mi interessava, cosa ci fa dentro io non lo so e sinceramente non mi pongo il problema, non sono così tecnico da poter giudicare se il lavoro vale o no i soldi spesi, il risultato invece secondo me li vale, perché altri preparatori o kit di varie marche che ho provato prima non mi miglioravano così sensibilmente.
portata e ritirata da me non ricordo se 300 o 320€.

valeduke come ho scritto l'ho guidata anche da originale ed ero già contento, quando volevo fare una revisione ho scelto di fare la modifica, non so cosa intendi on "in termini di guida" il mio problema principale era quello che pesando parecchio non avevo mai una forca bella sostenuta e allo stesso tempo sensibile ai piccoli urti e sulle sconnessioni in sequenza, dopo il tuning ho ottenuto questo risultato, adesso ho una forca bella reattiva che affonda tanto solo con colpi molto forti, a che assorbe brakepump in maniera spettacolare, guido tutto il giorno senza problemi, non mi trasmette troppe vibrazioni. non so se sei stato a pila, prima il rientro difficilmente lo facevo tutto senza fermarmi a riposare le braccia e mani, adesso parto da incima e arrivo a aosta senza fermarmi.

Anch'io peso tanto !
Mi hai detto quello che volevo sapere
È per fortuna quello che speravo
La proverò da originale e poi monterò la modifiva di rulezman .. grazie
Che tra l'altro è nel forum .... Si chiama [MENTION=76299]davide2tempi[/MENTION]
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
E se quella usata del 2013 me la vendesse a 500 euro?

Altra cosa:
c'è un qualche tipo di ammortizzatore che è più adatto per accompagnare la Dorado, o dipende anche dal tipo di carro?

Bisogna vedere il che condizioni è, se necessita di un service immediatamente o no ecc. i conti nelle proprie tasche vanno fatti da soli .....
Io la monterò su v10 con ammo dhx2, non mi sono posto il problema avendo già sia telaio che ammo
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Montato oggi la Dorado pro !!!
Spero di provarla al più presto ...
Esteticamente bellissima anche se cambierò probabilmente gli adesivi.
Tastandola così mi sembra scorrevolissima e sensibilissima come se fosse a molla .
Spero di trovarmi bene
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Si potrebbe montare una Dorado da 26" su una bici da 27,5"? come geometrie cosa succede? :nunsacci:

ciao,si dovrebbe poter montare qualsiasi formato di ruota,a patto di "tenere in considerazione" la misura dall'asse alla piastra... riporto dal sito :
Crown to Axle 567 / 591(26") 582/606(27.5") 567/591(29") unica eccezione,per le 29" bisogna ridurre l'escursione della forcella a 180.

https://www.manitoumtb.com/products/forks/dorado/
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Grazie [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION] ;-)

Comunque oggi ho provato la Dorado Pro 2013 che ho comprato usata: SPETTACOLO!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
C'è anche una misura massima di altezza telaio del canotto sterzo da tenere in considerazione non avendo a disposizione una piastra rialzata . Io sulla mia se avessi preso una Dorado da 26 probabilmente non sarei riuscito a montarla o quanto meno non potrei effettuare regolazioni con lo sfilamento della forca
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao ragazzi,
c'è una cosa che non capisco con la mia Dorado:
voi la pressione dell'aria l'avete settata come da tabella Manitou o facendo il sag?
E in quest'ultimo caso, di quanto è la differenza rispetto alla tabella?
Grazie
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Ciao ragazzi,
c'è una cosa che non capisco con la mia Dorado:
voi la pressione dell'aria l'avete settata come da tabella Manitou o facendo il sag?
E in quest'ultimo caso, di quanto è la differenza rispetto alla tabella?
Grazie


L'ho dovuta gonfiare molto di più da quanto suggerito per il mio peso...risultava troppo lineare.
Se non ricordo male,la portai a 90 o 95 psi (85 kg circa)
e con i registri della delle hsc chiuso a metà e quello del fondo corsa a 3/4 da tutto aperto a chiudere..in questo modo la forcella mangiava tutto,ed era bella progressiva nella parte finale...
la facessero per 160/170mm per l'enduro la comprerei a volo...giusto @valeduke ? :rock-it:


Purtroppo ho tolto la dh di mezzo,facendomi un solo buon mezzo da enduro...rimpiango solo la dorado...:nunsacci:

quindi @valeduke l'hai messa a 280 psi? :arrabbiat::arrabbiat::free:
 
Ultima modifica:

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Boh, io non capisco la mia.
Quando l'ho provata la prima volta, ho fatto il sag al 30-35%, ma risultava una pressione veramente bassa, sui 30psi (io peso 70kg). Però quando l'ho provata a Spiazzi mi trovavo bene, era una figata.
Ora per correttezza l'ho messa al minimo da tabella (55psi), ma sulle piccole asperità mi sembra copi poco, come quando sulla Fox avevo la molla media invece della morbida. :nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...la facessero per 160/170mm per l'enduro la comprerei a volo...giusto @valeduke ? :rock-it:


Purtroppo ho tolto la dh di mezzo,facendomi un solo buon mezzo da enduro...rimpiango solo la dorado...:nunsacci:
:spetteguless:@SuperDuilio è da anni che usa una dorado sulla sua specy Enduro 29"..:-|magari senti da lui (con me mi ha sempre detto di trovarsi da dio pure se non la usa sù un cancello da DH!
 

Classifica mensile dislivello positivo