Manitou dorado 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Allora, anch'io peso circa 70 kg con casco, protezioni, etc. e la gonfiavo a 50. Il sag mi veniva un po' meno del 30%.
Se ti sembra che non assorba le piccole asperità, prova ad a prire di uno o due click il HSC, oppure potrebbe essere che hai un rebound troppo veloce. Comunque non andrei sotto i 50 psi.
Una cosa che ho letto in giro è che alcuni hanno scoperto che bisogna avvitare la pompa molto forte, tipo con una pinza, e solo facendo così si riesce a gonfiare alla pressione giusta. Io questo problema non l'ho avuto, probabilmente dipende dalla pompa.
I miei settaggi erano (click da tutto chiuso, ad aprire):
Rebound 10 click
TPC+ 6 click
HSC 9 click
Adesso ho installato il kit IRT (figata pazzesca!) le pressioni sono 55 sopra e 75 sotto e ho aperto di 2 click il HSC (quindi aperto a 12 click).
La forcella sta più "alta" (l'effetto è come se avesse più corsa) e non affonda troppo in frenata o in curva come faceva prima.
Aggiungendo la camera negativa e potendo aprire il HSC di 2 click adesso sulle piccole asperità è migliorata tantissimo (e non che prima fosse male...) senza peggiorare nell'atterraggio dai salti.
Una meraviglia, ho provato il kit solo poche volte e magari si può anche migliorare aggiustando ancora un po' i settaggi.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Allora, anch'io peso circa 70 kg con casco, protezioni, etc. e la gonfiavo a 50. Il sag mi veniva un po' meno del 30%.
Se ti sembra che non assorba le piccole asperità, prova ad a prire di uno o due click il HSC, oppure potrebbe essere che hai un rebound troppo veloce. Comunque non andrei sotto i 50 psi.
Una cosa che ho letto in giro è che alcuni hanno scoperto che bisogna avvitare la pompa molto forte, tipo con una pinza, e solo facendo così si riesce a gonfiare alla pressione giusta. Io questo problema non l'ho avuto, probabilmente dipende dalla pompa.
I miei settaggi erano (click da tutto chiuso, ad aprire):
Rebound 10 click
TPC+ 6 click
HSC 9 click
Adesso ho installato il kit IRT (figata pazzesca!) le pressioni sono 55 sopra e 75 sotto e ho aperto di 2 click il HSC (quindi aperto a 12 click).
La forcella sta più "alta" (l'effetto è come se avesse più corsa) e non affonda troppo in frenata o in curva come faceva prima.
Aggiungendo la camera negativa e potendo aprire il HSC di 2 click adesso sulle piccole asperità è migliorata tantissimo (e non che prima fosse male...) senza peggiorare nell'atterraggio dai salti.
Una meraviglia, ho provato il kit solo poche volte e magari si può anche migliorare aggiustando ancora un po' i settaggi.

Ti ringrazio per tutte le informazioni.
Purtroppo le HSC ho già provato a metterle su Soft, ma non è cambiato sto granché :-(
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
eh lo so...diversi hanno fatto questa prova...ma mettere su 3 kg di forcella su una enduro...non mi sembra il caso
bhè dai in realtà x correttezza,alla bilancia son poi alla peggio qualche 100inaio di grammi in più di differenza !! in pratica tiri la cinghia a tavola e li hai già recuperati!:prega::mrgreen: e se non fai gare... a detta sua te la godi molto anche in quell'ambito lì!
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ti ringrazio per tutte le informazioni.
Purtroppo le HSC ho già provato a metterle su Soft, ma non è cambiato sto granché :-(
Ma, per curiosità, quando cambi il settaggio HSC succede qualcosa?
Tra tutto chiuso e tutto aperto c'è differenza?
Magari è il selettore che non funziona...
Poi ti suggerirei di provare magari un'altra pompa, ho visto differenze enormi tra certe pompe, magari la pressione che segna la tua è sballata e stai gonfiando più del dovuto.
E come ultima cosa io non sottovaluterei il rebound, se hai un rebound troppo veloce, la forca praticamente "scalcia" violentemente indietro dopo ogni impatto... io proverei a chiuderlo, se non è quello lo rimetti com'era...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Grazie per i consigli.
Ho rifatto la taratura facendo il sag e non badando alla pressione da tabella e ora va decisamente meglio.
Ora devo provarla su qualche sentiero conosciuto per vedere di tararla meglio.
 

tech&flow school

Biker novus
3/6/17
19
7
0
47
parre
www.facebook.com
Bike
Mondraker Summum carbon pro team
Ciao biker!
Addio Fox fit4 con cartuccia ohlins e mi è appena arrivata la doradina! Quindi mi consigliate di andare dal Dott.Dave (rulezman) per il trattamento RRT ?

La stagione sta aprendo! Buon gas a tutti !
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao biker!
Addio Fox fit4 con cartuccia ohlins e mi è appena arrivata la doradina! Quindi mi consigliate di andare dal Dott.Dave (rulezman) per il trattamento RRT ?

La stagione sta aprendo! Buon gas a tutti !

Benvenuto nel club dei Doradisti!

Il trattamento RRT è un po' un mistero... non so esattamente in cosa consista e anche nel suo sito Rulezman fa un po' il misterioso.
L'anodizzazione dei foderi è sicuramente superflua, fa un bell'effetto, ma anodizzare i foderi non cambia niente nel funzinamento della forcella, bisognerebbe capire quanto incide sull'intero "trattamento".
L'aumento della corsa a 210mm... non avendo mai provato una Dorado con trattamento RRT non mi posso pronunciare, ma io preferirei tenere la corsa com'è per non sbilanciare il funzionamento del sistema di ammortizzazione posteriore.

Poi dipende se la tua forca è nuova o usata.

Se è nuova (e se non ho capito male) dovrebbe avere già i tappi con sfiato (a pulsante sulla Pro, a vite sulla Expert) e dovrebbe avere di serie il sitema IVA (con i token).
E forse ha di serie anche i paraolio Evil Genius.
Di sicuro ha il supporto integrato per la piza del freno.

Se è usata allora tutte queste cose potrebbero mancare e allora il kit MRD è praticamente obbligatorio. Il kit comprende tappi con sfiato a pulsante, paraolio Evil Genius e sistema IRT, che ha lo stesso scopo del IVA (fondamentalmente la regolazione del supporto a metà corsa), ma invece di funizionare con i token è una seconda camera a tutti gli effetti che ha una sua pressione di gonfiaggio.

Se è nuova potresti usarla così com'è, farci il "rodaggio" (i paraolio all'inizio fanno un po' fatica a "staccarsi" a inizio corsa) e poi vedere cosa fare. Magari potresti metterci subito il sistema IRT (lo puoi comprare da solo, non necessariamente con il kit MRD), anche se hai il sistema IVA (togli uno e metti l'altro). Secondo me il sitema IRT è assolutamente fondamentale.

Se è usata allora vai col kit MRD completo, senza pensarci un attimo.
Puoi far fare una revisione completa a Rulezman con montaggio kit MRD, oppure fai tutto da solo.
Io ho fatto tutto da solo, la Dorado è molto facile da manutenere. A ogni inzio stagione mi prendo il kit di O-Ring, olio buono, e in un pomeriggio (con calma) faccio tutto.

Se poi quando l'hai usata ci dici le tue impressioni e soprattutto i settaggi, sarebbe fantastico.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Eh sì...andava forte...ma io nemmeno ero tanto capace a spremerla a dovere...per cui mi dato il pizzico e l'ho data via...
Comunque ho avuto boxxer , marza 888 e fox 40....la dorado per me risultava la migliore...
Ognuna con pro e contro,ma la dorado ho avuto subito un buon feeling,sensibile e allo stesso tempo sostenuta...senza smanettarci troppo
 

tech&flow school

Biker novus
3/6/17
19
7
0
47
parre
www.facebook.com
Bike
Mondraker Summum carbon pro team
La doradina è nuova e rulezman ha appena finito di tunizzarla nel suo laboratorio super tech. Sett prox la monto sul demo e vi faccio sapere fox 40 con cartuccia ohlins VS dorado RRT! Curiositá a manettaaaa!

Buon gas a tuttiii!
 

Allegati

  • IMG-20190401-WA0006.jpg
    IMG-20190401-WA0006.jpg
    203,4 KB · Visite: 38

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
La doradina è nuova e rulezman ha appena finito di tunizzarla nel suo laboratorio super tech. Sett prox la monto sul demo e vi faccio sapere fox 40 con cartuccia ohlins VS dorado RRT! Curiositá a manettaaaa!

Buon gas a tuttiii!

Quindi non l'hai provata prima di fare il tuning?
Peccato, sarebbe stato interessante sapere la differenza tra prima e dopo.
Mi piacerebbe sapere che settaggi ti ha consigliato, pressioni camera principale e IRT, compressioni, rebound...
E poi mi incuriosisce il trattamento dei foderi, che vantaggio dà?
Oltre al kit MRD ci sono altri componenti che vengono sostituiti/modificati/aggiunti?
 

tech&flow school

Biker novus
3/6/17
19
7
0
47
parre
www.facebook.com
Bike
Mondraker Summum carbon pro team
ecco la mia dorado RRT !!!
61748738_10218367112796993_4957260156510404608_o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke and fafnir

tech&flow school

Biker novus
3/6/17
19
7
0
47
parre
www.facebook.com
Bike
Mondraker Summum carbon pro team
Quindi non l'hai provata prima di fare il tuning?
Peccato, sarebbe stato interessante sapere la differenza tra prima e dopo.
Mi piacerebbe sapere che settaggi ti ha consigliato, pressioni camera principale e IRT, compressioni, rebound...
E poi mi incuriosisce il trattamento dei foderi, che vantaggio dà?
Oltre al kit MRD ci sono altri componenti che vengono sostituiti/modificati/aggiunti?

Ciao ! la differenza si sente e come. Da nuova è cmq più sensibile della fox, ma a metà tenta di affondare un pò. Arrivo dalle fox 40, quindi devo prendere confidenza con le regolazioni. Con RRT dentro cambia radicalmente, più spingi sullo spaccato, più diventa autostrada. L'escursione diventa da 200 a 210 e sta cmq sostenuta. Quando atterri sul piatto usa tutta la sua escursione e gli ultimi cm del fondocorsa sono ultraprogressivi (mentre la fox picchiava la martellata di campana facendoti sbattere il mento sul manubrio..) .
Discorso caldo sulla flessione: come tutti temevo che le flessioni mi portassero fuori strada ( allora avrebbero modificato tutte le moto...) ma sono piccole flessioni che non ti accorgi. Laddove la fox ti dava un feedback indietro alle spalle, la RRT le trasmette in minime flessioni togliendo al corpo sollecitazioni inutili. Le consiglio vivamente.
Per le regolazioni senti rulezman a Savona Via fiume 13 che ti da i settaggi secondo la tua guida, peso e geometria bici.
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

Classifica mensile dislivello positivo