Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Manitou Mattoc

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da pcortesi, 5/12/13.

  1. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    È usata la forcella?
     
  2. Cosworth117

    Cosworth117 Biker serius

    Registrato:
    6/10/15
    Messaggi:
    287
    Bike:
    Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
     
  3. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Probabilmente è stato messo troppo olio nei foderi ed è migrato nella cartuccia.
    Un livello più alto nella cartuccia ti mangia corsa.
    Se hai solo 145 mm e dovrebbe essere 160 hai perso 1 cm, sgonfiata deve darti circa 155mm, 5 sono di tampone.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  4. Cosworth117

    Cosworth117 Biker serius

    Registrato:
    6/10/15
    Messaggi:
    287
    Bike:
    Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
    Se non è dannoso a parte quella cosa me ne sbatterei, e poi alla prossima revisione si vede.
     
  5. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Dannoso no, la forcella funziona male perché hai olio più viscoso nella cartuccia e potenzialmente contaminato, oltre ad avere meno escursione.
    Discorso diverso se non c'è stata nessuna migrazione ma solamente un errore col livello dell'olio
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. gizzo72

    gizzo72 Biker superioris

    Registrato:
    27/7/15
    Messaggi:
    864
    Bike:
    Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
  7. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Che io sappia la Comp non può cambiare escursione ma ti conviene chiedere a Manitou per sicurezza.
    Secondo me non è male a quel prezzo, rimane comunque una buona forcella anche il damper precedente è valido e simile al MC 2
     
  8. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Inizio a mettere via i soldi[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  9. hoshimoto

    hoshimoto Biker novus

    Registrato:
    26/12/13
    Messaggi:
    39
    Bike:
    Commencal Meta AM
    Seguo con molto interesse le vostre discussioni e vi ringrazio delle info che escono.
    Volevo però chiedervi il tool manitou ovvero quei tre attrezzi per smontarla è necessario o si riesce ugualmente con un po' di ingegno a lavorarci senza?
    Ad es c'è quell' attrezzo che sembra una bussola per smontare il pacco pignoni, si può utilizzare una bussola shimano o campagnolo (modificata ovviamente) o è qualcosa di diverso?
     
  10. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    È diverso, è cavo per infilarsi nell'asta del rebound e dell'aria.
    O li replichi identici oppure devi comprarli
     
  11. salukkio

    salukkio Biker augustus

    Registrato:
    26/2/08
    Messaggi:
    9.230
    Bike:
    Transition Patrol - Dartmoor Hornet
    Forse perché è solo un prototipo, ma le sue linee old style mi piacciono.

    Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
     
  12. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Siamo molto vicini alla presentazione ufficiale, per me sarà così, eventualmente grafiche diverse
     
  13. hoshimoto

    hoshimoto Biker novus

    Registrato:
    26/12/13
    Messaggi:
    39
    Bike:
    Commencal Meta AM
    Sì, ho visto c'è l' incavo per far passare l'asta. Mi chiedevo però se "l' incastro" è un semplice shimano o qualcosa di diverso. Ho una bussola shimano che mi avanza, e potrei realizzare l'incavo con un flessibile.
    Chiedo perché non ho ancora la forcella sottomano
     
  14. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    È una normalissima chiave per cassetta, puoi modificarlo senza problemi.
    L'altro attrezzo è una bussola esagonale che volendo puoi comprare ovunque.
    Il terzo è una bussola allungata per poter spingere l'asta dentro il fodero, scollegando i foderi dagli steli.
    Forse questa ultima non è sostituibile...non saprei
    Oppure devi fare il bordo molto sottile al tornio partendo da una normale
     
  15. hoshimoto

    hoshimoto Biker novus

    Registrato:
    26/12/13
    Messaggi:
    39
    Bike:
    Commencal Meta AM
    Grazie mille!
    Quando mi arriva vedo dal vivo anche come modificare eventualmente la bussola allungata
     
  16. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    La forcella si chiamerà mezzer.
    L'ammortizzatore ha il nome ben visibile, spero che abbiano messo un bel bladder al posto dell'ifp così da fare tutto in casa con pochi attrezzi.

    Tra l'altro guardando le regolazioni sembra che avrà un circuito per le basse velocità in compressione, diversamente dal mcleod.
    Ha senso visto il grande volume di olio, una scelta più classica.
    Curiosa la ghiera dietro quella rossa LSC, se è una regolazione separata potrebbe essere qualcosa di nuovo... magari alte velocità.
    Quindi LSC+HSC e LSR + il blocco.
    Sono convinto inoltre che sia un doppio pistone, questo potrebbe essere un bel vantaggio.

    Sulla forcella non vedo registro HBO e questo mi preoccupa, spero sia da un'altra parte o che non lo vedo perché è sfocata la foto...
     
    #236 fafnir, 16/4/19
    Ultima modifica: 16/4/19
    • Mi piace Mi piace x 1
  17. zorro77

    zorro77 Biker tremendus

    Registrato:
    27/7/11
    Messaggi:
    1.096
    • Mi piace Mi piace x 1
  18. mariaci73

    mariaci73 Biker ultra

    Registrato:
    11/4/17
    Messaggi:
    655
    Bike:
    Ns eccentric cromo
    Esattamente,io sulla chiave per la cassetta ho praticato due tagli con il flessibile quel tanto che basta per infilarsi nell'asta,mentre per la bussola dell'8 ho dovuto ridurre il diametro esterno al tornio..
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  19. fafnir

    fafnir Biker paradisiacus

    Registrato:
    9/11/13
    Messaggi:
    6.714
    Bike:
    Knolly Warden, Kona Process 111
    Io invece sono pigro e ho sganciato i 50 euro... tanto con quello che ho pagato questa splendida forcella se li meritava tutti
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  20. mariaci73

    mariaci73 Biker ultra

    Registrato:
    11/4/17
    Messaggi:
    655
    Bike:
    Ns eccentric cromo
    Concordo e aggiungo che meriterebbe più estimatori,comunque pochi ma buoni!

    Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
     
    • Mi piace Mi piace x 1
Sto caricando...

Condividi questa Pagina