Manitou Mattoc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo l'interno del piggiback dell'ammortizzatore con il pistone, si vedono anche i due registri in basso, sembra un sistema interessante e assolutamente innovativo.
e299ff6d136aefee3948848c23d7e7f6.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In compenso ora la Mattoc 29 la si trova a mero di 300 nuova...
@fafnir principali differenze tra la Mattoc e la Mezzer?
Sulla carta ovviamente, ancora si sa poco.

Parafango integrato sulla Mezzer che però c'era già sulla mattoc 3
Lato aria uguale, se si ha già IRT
Cartuccia sigillata mentre la mattoc ha olio a contatto con aria, anche se ha una spugna per evitare emulsioni e ridurre volume di aria. Ancora da capire se è bladder o altro.
Steli da 37 mm contro 34
Probabilmente HBO fisso sulla Mezzer, regolabile sulla mattoc (anche se in verità è set and forget
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo qualche mese di utilizzo posso finalmente dire che i 70 euro spesi sul pistone alto flusso sono stati un buon investimento.
Ha trasformato un'ottima forcella in un oggetto eccezionale, ma soprattutto mi ha permesso di poter usare realmente le regolazioni LSC/HSC, altrimenti tenute tendenzialmente aperte.

Il pistone diminuisce il freno in compressione che si creava inizialmente nel mid-valve (pistone nell'asta rebound).
Permette più passaggio di olio, parlo sempre di alte velocità.
Provando giro dopo giro sono arrivato a poter usare più pressione nella camera principale e a girare con LSC a uno da tutto chiuso, posizione quasi di blocco.
La forcella ovviamente è bella sostenuta i frenata e in curva, certamente meno sensibile ai piccoli urti ma a me interessava che stesse alta.
Quando si impatta un ostacolo importante, tipo una pietra o una radice, la forcella taeaccc! si apre e assorbe l'urto.
Una sensazione mai provata prima e che mi lascia ancora il sorriso, comodissima.

Lo consiglio a chi vuole fare un bel upgrade a costo relativamente contenuto, magari approfittando di un service.
Il pistone è ricavato modificando uno originale, c'è uno studio importante dietro da parte di shockcraft, apposta per questa forcella.
No soluzioni prese e sbattute a caso su tutte le forcelle indiscriminatamente, come fanno altri.

3d9d90b734e701ae5e53035de75aaa04.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Daiwer

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.664
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dopo qualche mese di utilizzo posso finalmente dire che i 70 euro spesi sul pistone alto flusso sono stati un buon investimento.
Ha trasformato un'ottima forcella in un oggetto eccezionale, ma soprattutto mi ha permesso di poter usare realmente le regolazioni LSC/HSC, altrimenti tenute tendenzialmente aperte.

Il pistone diminuisce il freno in compressione che si creava inizialmente nel mid-valve (pistone nell'asta rebound).
Permette più passaggio di olio sia in fase di compressione che in estensione, parlo sempre di alte velocità.
Provando giro dopo giro sono arrivato a poter usare più pressione nella camera principale e a girare con LSC a uno da tutto chiuso, posizione quasi di blocco.
La forcella ovviamente è bella sostenuta i frenata e in curva, certamente meno sensibile ai piccoli urti ma a me interessava che stesse alta.
Quando si impatta un ostacolo importante, tipo una pietra o una radice, la forcella taeaccc! si apre e assorbe l'urto.
Una sensazione mai provata prima e che mi lascia ancora il sorriso, comodissima.

Lo consiglio a chi vuole fare un bel upgrade a costo relativamente contenuto, magari approfittando di un service.
Il pistone è ricavato modificando uno originale, c'è uno studio importante dietro da parte di shockcraft, apposta per questa forcella.
No soluzioni prese e sbattute a caso su tutte le forcelle indiscriminatamente, come fanno altri.

3d9d90b734e701ae5e53035de75aaa04.jpg
Ha aumentato e non di poco la sezione di passaggio, bravo Dougal, ho fatto anch'io una cosa simile ad un pistone della Pike avuto in regalo, ma non ho ancora avuto il tempo di montarlo, tra pannolini e quant'altro.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ha aumentato e non di poco la sezione di passaggio, bravo Dougal, ho fatto anch'io una cosa simile ad un pistone della Pike avuto in regalo, ma non ho ancora avuto il tempo di montarlo, tra pannolini e quant'altro.
Il tuo sulla pike aveva 2 o 3 fori? Mi sembra che per un periodo abbiano usato i 2 fori su rockshox.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.664
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il tuo sulla pike aveva 2 o 3 fori? Mi sembra che per un periodo abbiano usato i 2 fori su rockshox.
Il main piston ha due fori o asole che dir si voglia, la mid valve tre, nelle quali al loro interno nei modelli più vecchi c'è una specie di cuspide (credo per dare più appoggio alla check valve) mentre sulle più nuove no. L'ho rimossa usando un flessibilino in modo da aumentare un po' la sezione di passaggio.
Sul pistone originale c'è ben poco da fare, infatti la maggior parte dei kit (Andreani, Fast) prevedono la sostituzione con uno ad hoc.
Ma credo tu lo sappia già[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il main piston ha due fori o asole che dir si voglia, la mid valve tre, nelle quali al loro interno nei modelli più vecchi c'è una specie di cuspide (credo per dare più appoggio alla check valve) mentre sulle più nuove no. L'ho rimossa usando un flessibilino in modo da aumentare un po' la sezione di passaggio.
Sul pistone originale c'è ben poco da fare, infatti la maggior parte dei kit (Andreani, Fast) prevedono la sostituzione con uno ad hoc.
Ma credo tu lo sappia già[emoji6]
Anche il pistone Andreani è 2 fori quindi non ne capisco molto l'utilità, tra l'altro il montaggio è sui 250 euro...
Secondo me potrebbe essere addirittura un passo indietro rispetto all'originale tre fori.
Kit Andreani cambia solo quello del rebound
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.664
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche il pistone Andreani è 2 fori quindi non ne capisco molto l'utilità, tra l'altro il montaggio è sui 250 euro...
Secondo me potrebbe essere addirittura un passo indietro rispetto all'originale tre fori.
Kit Andreani cambia solo quello del rebound
L'ho visto in un blog di cui non ho più il link, ha sì due passaggi, ma sono molto più ampi come sezione dei tre originali. Parliamo della midvalve, il main piston rimane quello originale.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Salve ragazzi; ho acquistato una Mattoc Comp Boost 27,5"+/29" da 120mm ; ciò che volevo chiedervi è se agendo sul sistema IVA si varia oltre che la linearità/progressione della forcella anche il rispettivo travel?
Un'altro dubbio che ho riguarda appunto il travel... la forcella è da 120mm, misurando gli steli (da parapolvere a innesto sulla testa) misurano 150mm +-, normale?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve ragazzi; ho acquistato una Mattoc Comp Boost 27,5"+/29" da 120mm ; ciò che volevo chiedervi è se agendo sul sistema IVA si varia oltre che la linearità/progressione della forcella anche il rispettivo travel?
Un'altro dubbio che ho riguarda appunto il travel... la forcella è da 120mm, misurando gli steli (da parapolvere a innesto sulla testa) misurano 150mm +-, normale?
Ciao, l'IVA è come i token, con l'escursione non c'entra nulla. Gli spacer per cambiare l'escursione sono in fondo allo stelo e comunque mi pare che sulla versione comp non sia possibile variare l'escursione.

Gli steli esposti delle Manitou sono più lunghi dell'escursione reale, soprattutto se misurati dal lato interno (il punto dove si inseriscono nella piastra non è dritto).
Tre cm mi sembrano tanti però, riesci a mettere una foto con un metro?
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ciao, l'IVA è come i token, con l'escursione non c'entra nulla. Gli spacer per cambiare l'escursione sono in fondo allo stelo e comunque mi pare che sulla versione comp non sia possibile variare l'escursione.

Gli steli esposti delle Manitou sono più lunghi dell'escursione reale, soprattutto se misurati dal lato interno (il punto dove si inseriscono nella piastra non è dritto).
Tre cm mi sembrano tanti però, riesci a mettere una foto con un metro?

Di seguito ti riporto le foto (lunghezza stelo e tabella su fodero)... scusami per i fiorellini della tovaglia :-)

L'ho misurato all'interno, dove l'innesto stelo/testa forcella è più lungo.

Che dici?

P.s.
Ma il fatto di sentire qualcosa scorrere (non capisco bene se su entrambe i foderi o solo su uno) all'interno della forcella quando la capovolgo è normale?
 

Allegati

  • Stelo.jpg
    Stelo.jpg
    137,5 KB · Visite: 44
  • Tabella PSI Fodero.jpg
    Tabella PSI Fodero.jpg
    169 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Di seguito ti riporto le foto (lunghezza stelo e tabella su fodero)... scusami per i fiorellini della tovaglia :-)

L'ho misurato all'interno, dove l'innesto stelo/testa forcella è più lungo.

Che dici?
Sembra proprio che tu abbia una 140 mm. Per esserne sicuro basta che sgonfi completamente la forcella, la comprimi completamente e poi la rigonfi, ti ricordo di avere lo stelo completamente fuori quando sviti la pompa dopo averla gonfiata, e vedi l'oring dove arriva.
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Sembra proprio che tu abbia una 140 mm. Per esserne sicuro basta che sgonfi completamente la forcella, la comprimi completamente e poi la rigonfi, ti ricordo di avere lo stelo completamente fuori quando sviti la pompa dopo averla gonfiata, e vedi l'oring dove arriva.

Fatta la prova... portata a battuta (psi a 0) travel pari a 120... con tutto questo avanzo però possibile che sia invece allungabile il travel a 140mm?
 

Allegati

  • Stelo 120.jpg
    Stelo 120.jpg
    125,4 KB · Visite: 26

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Fatta la prova... portata a battuta (psi a 0) travel pari a 120... con tutto questo avanzo però possibile che sia invece allungabile il travel a 140mm?
Ciao,il travel puoi portarlo da 120a140 anch'io ho la comp e l'ho fatto é abbastanza semplice come operazione però devi aprirla in quanto i due spessori da 1cm si trovano all'interno dello stelo parte aria..se vai sul sito manitou c'è tutto,manutenzione e modifica travel..
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Classifica mensile dislivello positivo