Manitou Mattoc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao... nella versione 27.5 poi modificare l'escursione da 160mm a 150mm o a 140mm con l'ausilio dei relativi spacer ma per farlo vuol aperta la cartuccia pneumatica per far la relativa modifica,quindi dipende da te se sei pratico in queste cose! di certo non ci vuol mica la laurea x farlo ma nemmeno superficialità...pena, il rischio di far danni!
Ti ringrazio. Gli spacer di solito sono forniti con la forcella o si prendono a parte?
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Te li forniscono in dotazione con la forcella
Vedi l'allegato 223790

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Ciao, anche io ho preso la mattoc, e la ho montata su una front da enduro, vorrei sapere a cosa servono quei due bussolotti uno nero e l'altro argento che arrivano con gli spacer.
Grazie dell'aiuto.
Intanto vi metto anche io una fotina :)
 

Allegati

  • IMG_20160221_091451.jpg
    IMG_20160221_091451.jpg
    419,7 KB · Visite: 73
  • IMG_20160221_095321.jpg
    IMG_20160221_095321.jpg
    343,9 KB · Visite: 57

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, anche io ho preso la mattoc, e la ho montata su una front da enduro, vorrei sapere a cosa servono quei due bussolotti uno nero e l'altro argento che arrivano con gli spacer.
Grazie dell'aiuto.
Intanto vi metto anche io una fotina :)

servono x allungare gli steli interni in caso vuoi variare la lunghezza della forca.
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Confermo quanto detto da [MENTION=4529]mcpelo68[/MENTION]
Riguardo al telaio che hai non è proprio tipicamente enduro guardando le geometrie anzi😕😕😕

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
65 gradi di sterzo con forca e ruote da 27.5...
Non conta solo quello, però fai te ;)

Non voglio assolutamente essere polemico (anche perche sarei abbastanza OT), ma a me sembra che hai semplicemente preso un telaio da XC , hai montato ruote da 27,5" (il che non vuol dire nulla in ambito enduro) e hai montato una forcella da 160mm di escursione.
Si vede subito ad occhio che hai stravolto le geometrie di un telaio non adatto...... Il MC e smisuratamente alto da terra e a mio avviso compromette non di poco l'intera stabilita della bici. Personalmente non hai ottenuto ne carne ne pesce come si suol dire. Ma se a te piace cosi e ti va bene, pedala e divertiti.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Non voglio assolutamente essere polemico (anche perche sarei abbastanza OT), ma a me sembra che hai semplicemente preso un telaio da XC , hai montato ruote da 27,5" (il che non vuol dire nulla in ambito enduro) e hai montato una forcella da 160mm di escursione.
Si vede subito ad occhio che hai stravolto le geometrie di un telaio non adatto...... Il MC e smisuratamente alto da terra e a mio avviso compromette non di poco l'intera stabilita della bici. Personalmente non hai ottenuto ne carne ne pesce come si suol dire. Ma se a te piace cosi e ti va bene, pedala e divertiti.;-)

Il telaio può montare forcelle fino a 160 dichiarato dalla casa, che le 27.5 non fanno una bici da enduro lo so da me, era solo per rapportare l'HA al diametro ruota.
Comunque ho già ordinato gli attrezzi per accorciare il travel della forka a 150 per compensare l'mc alto, che poi così fastidioso non é, anzi ti dirò piglio meno colpi che con la covert, su cui ho dovuto montare pedivelle da 170
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao, sto valutando l'acquisto della Mattoc da montare su telaio Ragley Mmmbop.

Inizialmente pensavo di montare la Revelation RCT3 ma questa Mattoc sembra posizionarsi più di un gradino sopra.

La Expert differisce dalla Pro solo per il fatto che quest'ultima contiene l'olio in una cartuccia chiusa? per quanto riguarda le regolazioni su entrambi i modelli è possibile avere le stesse regolazioni oppure la Pro ha possibilità di più regolazioni?


Grazie a chiunque vorrà rispondere.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
E Quindi? La avrai provata dal 10Marzo che lo preannunciasti sul bel trail che accennavi...
Impressioni e recensioni no?

dai giornali del LOCO pare che alcuni abitanti lo avrebbero avvistato sfrecciar a velocità fotonica... x la selva boschiva con sorriso da 72 denti e che dalle versa e dalle risate a crepapelle trapelate dal casco.. fù talmente tanto entusiasta ad usarla che..... pare che debba ancor FAR rientro da codesto raid!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
dai giornali del LOCO pare che alcuni abitanti lo avrebbero avvistato sfrecciar a velocità fotonica... x la selva boschiva con sorriso da 72 denti e che dalle versa e dalle risate a crepapelle trapelate dal casco.. fù talmente tanto entusiasta ad usarla che..... pare che debba ancor FAR rientro da codesto raid!:smile:

:smile:...che rima poetica ....
mi sa tanto di si............;-)
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Allora ragazzi, dopo più di un mese di utilizzo posso dare le mie impressioni. Devo dire che fin ora è la miglior forcella che ho provato (provengo da una Fox Float 34 e da una RS Revelation, entrambe ottime sospensioni in formato 150mm di escursione).
Questa Mattoc Pro non ha nulla da invidiare a RS Pike o cose del genere, anzi secondo me sono sullo stesso livello, a mio avviso la Pike dalla sua parte ha solo il vantaggio degli steli più generosi, ma capirai... io peso 64 Kg e il problema di un millimetro non me lo pongo proprio.

Il mio setup (per il momento) è il medesimo :

Pressione : 45 PSI
Sag : 20%
Low Speed Compression : 2 click partendo da tutto chiuso
High Speed Compression : 3 click partendo da tutto chiuso
HBO : completamente chiuso
Rebound : 5 click partendo da tutto chiuso

Premetto che ho fatto tutti sentieri belli scassati old school! La forca è molto rigida e stabile, ti lascia percorrere le traiettorie con precisione e da la sensazione di far restare lo pneumatico incollato a terra, sopratutto pompando in curva, il manubrio resta stabile e non traballa tra le mani. La sensazione fantastica che da è quella di copiare alla perfezione anche il piu piccolo sasso! E molto scorrevole (anche se alle prime uscite si sentiva che aveva bisogno di un po di rodaggio per slegarsi), e tende ad essere molto lineare per circa il 60% del travel e piu progressiva dal 60% in su. Non nascondo di aver preso anche qualche fondo corsa su qualche drop nell'ultima uscita, ma secondo me ci sta, fa parte del gioco. Penso sia inutile acquistare una sospensione da 160mm e farla lavorare sempre al 75/80% del suo travel.

Mi è piaciuto in particolare il fatto che le regolazioni non hanno tanti scatti "6 scatti di high speed compression e 4 scatti di low speed compression" il che mi da la sensazione di percepire il cambiamento di comportamento della sospensione anche agendo con un solo click.

Per quanto riguarda L'HBO ancora non ho capito bene come sfruttarlo ma pare che aumenti o diminuisca la progressione della forcella per il suo ultimo 15% di travel.

Un altra cosa che ho notato rispetto alla Rs Revelation e la regolazione della pressione dell'aria, sulla Revelation solitamente avevo 75/80 PSI per un sag del 20%, su questa per ottenere un sag del 20% ho dovuto metterla a 45 PSI, il che mi fa pensare che la molla ad aria ha un maggiore volume.

Il rebound settato a meta per i sentieri che ho fatto fin ora e andato bene, non mi sono affaticato dopo lunghe discese e la forcella si e comportata bene sia su piccoli impatti veloci in progressione, sia su quelli più lenti ma più importanti.

Ho gradito molto anche anche lo standard dell'attacco Postmount, che permette di montare un disco da 180mm senza bisogno di installare un adattatore.

Ultima considerazione, mi è capitato di pizzicare la camera d'aria davanti, quindi mi son dovuto fermare per cambiarla. A differenza di tante persone che ho sentito lamentarsene io trovo il sistema Hexlock spettacolare! Si apre e chiude in un attimo!!

Insomma sono pienamente soddisfatto della scelta, se dovessi ricomprarla lo farei ad occhi chiusi!

Vi allego qualche foto in sella della mia Dartmoor di stamattina sul monte Taburno "Maturo Classic Trail"

d06656c83e0016eb80df4a66ed323a67.jpg


bc70e29fc93e3b10a496fc5ae3ed5156.jpg


Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ottima recensione!! Bravo!! ;) Ti chiedo solo una cosa, il fatto che abbia pochi click di regolazione mi fa intuire che si faccia presto a trovare il giusto setup o non è cosi?
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Ottima recensione!! Bravo!! ;) Ti chiedo solo una cosa, il fatto che abbia pochi click di regolazione mi fa intuire che si faccia presto a trovare il giusto setup o non è cosi?
Grazie! E' esatto fatichi meno a trovare le giuste regolazioni, a me piace perché sinceramente non ho la "finezza" di percepire la differenza di 1 click su 20 tipo.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Grazie! E' esatto fatichi meno a trovare le giuste regolazioni, a me piace perché sinceramente non ho la "finezza" di percepire la differenza di 1 click su 20 tipo.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Ciao, ma tu le regolazioni le senti bene?
Io pensavo di sostituire l'olio con uno più denso perché a parte il tutto chiuso non vedo questa grande differenza fra un click e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: rs250v

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Beh direi proprio di si, anche paragonandola alla mia ultima forcella, su questa le sento proprio bene, soprattutto agendo sulle LSC cambia proprio comportamento...

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora ragazzi, dopo più di un mese di utilizzo posso dare le mie impressioni.
Premetto che ho fatto tutti sentieri belli scassati old school!

Voglio sperare che i sentieri non siano come quelli in foto... altrimenti mi viene da pensare poi................. ;-)

Altra cosa : dici successivamente "non ho la "finezza" di percepire la differenza di 1 click su 20 tipo",.....Poi pero' rispondi a @Clavius che riferisce di non vedere la differenza tra un click e l'altro che invece "diresti proprio di si"....

Oh, insomma , un conto e' se le si avvertono e l'altro se no ...
bisogna che ti decidi , ragazzo .... ;-)

Per il resto ,... e' vero che una sospensione sia preferibile che lavori per l'intera sua corsa ,ma deve riservarsi non meno di un 7-8% della sua corsa per gli impatti di notevole entita' dove e' meglio scongiurare fine corsa drastici.
 

confused

Biker superis
31/10/14
367
23
0
Visita sito
Voglio sperare che i sentieri non siano come quelli in foto... altrimenti mi viene da pensare poi................. ;-)

Altra cosa : dici successivamente "non ho la "finezza" di percepire la differenza di 1 click su 20 tipo",.....Poi pero' rispondi a @Clavius che riferisce di non vedere la differenza tra un click e l'altro che invece "diresti proprio di si"....

Oh, insomma , un conto e' se le si avvertono e l'altro se no ...
bisogna che ti decidi , ragazzo .... ;-)

Per il resto ,... e' vero che una sospensione sia preferibile che lavori per l'intera sua corsa ,ma deve riservarsi non meno di un 7-8% della sua corsa per gli impatti di notevole entita' dove e' meglio scongiurare fine corsa drastici.
Hai ragione forse mi sono spiegato male. Quello che volevo dire è : ipotizziamo un qualunque registro, che compie un intero giro e per completarlo fa 20 click, ed uno uguale che per completare il giro ne fa solo 4/6. Personalmente riesco a percepire la differenza di un solo click maggiormente su quello che ne fa 4/6, appunto perché non ho la "sensibilità" delle regolazioni ultrafini. Spero di esser stato più chiaro [emoji16]

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo