Manitou Mattoc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mente

Biker cesareus
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Riesumo questa discussione in quanto da poco possessore di una Manitou Mattoc Comp e dai primi test ne sto rimanendo piacevolmente soddisfatto, ma vorrei sapere se sui test di lunga durata qualcuno ha avuto dei problemi ai quali iniziarmi a preparare.

Grazie
 

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Biker cesareus
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Bene.
Io sono ancora ai primi test e sto apettando che si sleghi un po', ma penso che a breve aggiungerò il kit IVA per regolare la progressione.

Stay tuned
 

lorucc

Biker novus
18/8/13
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ciao a tutti!
Ho appena acquistato una maitou mattoc expert alla quale ho aggiunto l'optional IRT ed ho montato il tutto su una ibis mojo hd.
Avrei bisogno di qualche consiglio su come settarla la meglio...
al momento il sag è 30% i registri delle low speed high speed aperti l'hbo pure e il rebound un po' più di meta verso il veloce.
la main chamber sta all'incirca a 25 psi (io sono 62 kg) e la camera IRT a 65psi piùo meno una 40ina in più rispetto alla camera principale.
non mi sembra male come comportamento però non so se posso migliorare ancora...
altra cosa che vorrei chiedere è il perchè la forcella in estensione non torna a 160 ma rimane più o meno a 150...
vi ringrazio in anticipo a chiunque possa darmi consigli.
 

lorucc

Biker novus
18/8/13
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prova ad aumentare i psi nella camera principale e a ridurre a 35/40 psi la pressione dell'irt
Fatto!
Ieri l'ho provata, va abbastanza bene nel senso che torna meglio la forcella e anche i medi lavorano bene con quelle pressioni...c'è da dire che la forcella è nuova probabilmente deve rodare per diventare ancora più scorrevole e ritornare tutta estesa, giusto?
 

Mente

Biker cesareus
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altra cosa che vorrei chiedere è il perchè la forcella in estensione non torna a 160 ma rimane più o meno a 150...
vi ringrazio in anticipo a chiunque possa darmi consigli.

Io sulla COMP ho notato che una volta sgonfiata completamente l'aria, con la forcella che tende inevitabilmente a comprimersi sotto il peso della bici, quando viene il momento di ri-gonfiare lo stelo ad aria è necessario assicurarsi che la forcella sia completamente estesa, perchè rigonfiarla con gli steli anche poco compressi ne compromette il funzionamento.
 

lorucc

Biker novus
18/8/13
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Io sulla COMP ho notato che una volta sgonfiata completamente l'aria, con la forcella che tende inevitabilmente a comprimersi sotto il peso della bici, quando viene il momento di ri-gonfiare lo stelo ad aria è necessario assicurarsi che la forcella sia completamente estesa, perchè rigonfiarla con gli steli anche poco compressi ne compromette il funzionamento.
quindi tu dici che bisogna tenerla in trazione e rigonfiare?
 

Cosworth117

Biker superis
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Quali sono le differenze fra la prima pro e la pro 2? Sto valutando l'acquisto di un usato mattoc. Inoltre devo modificare gli attuali mozzi pp20. Posso ordinare i pp15 o qr15?
 

confused

Biker superis
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Quali sono le differenze fra la prima pro e la pro 2? Sto valutando l'acquisto di un usato mattoc. Inoltre devo modificare gli attuali mozzi pp20. Posso ordinare i pp15 o qr15?
La differenza sostanziale sta solo nella cartuccia IVA che ti permette come le RS o Fox di variare la progressivita mediante token, upgrade fattibile anche alla prima con circa 30 euro come ho fatto sulla mia. Se ti interessa ne abbiamo una nuova da vendere ad un ottimo prezzo in versione Pro nera.

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La differenza sostanziale sta solo nella cartuccia IVA che ti permette come le RS o Fox di variare la progressivita mediante token, upgrade fattibile anche alla prima con circa 30 euro come ho fatto sulla mia. Se ti interessa ne abbiamo una nuova da vendere ad un ottimo prezzo in versione Pro nera.

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Quella che hai in vendita ha IVA? In ogni caso mi piacerebbe montare in futuro l'IRT di cui leggo gran bene.
 

confused

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Quella che hai in vendita ha IVA? In ogni caso mi piacerebbe montare in futuro l'IRT di cui leggo gran bene.
Quella in vendita è nuova, stock di fabbrica, era montata su una bici in esposizione, completa di tutto scatola compresa (se dai un'occhiata su mercatino la trovi anche). In ogni caso puoi montarci la cartuccia che più preferisci. Se mi mandi un PM ti invio foto e tutte le info di cui hai bisogno![emoji111]️

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fafnir

Biker meravigliosus
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Quali sono le differenze fra la prima pro e la pro 2? Sto valutando l'acquisto di un usato mattoc. Inoltre devo modificare gli attuali mozzi pp20. Posso ordinare i pp15 o qr15?
Le differenze sostanziali sono poche:
Grafiche
Sistema bloccaggio ruota
La pro 2 viene venduta con kit IVA di serie mentre la pro con tappo normale.
Qualche piccola differenza sul pacco lamellare del rebound
Oli e grassi diversi (la uno prepM la due slickoleum, la uno motorex 5w la due maxima 5w meno viscoso ma equivalente a motorex 2.5w), inoltre sulla 1 venivano messi 15 ml nei foderi ma si è poi scoperto che erano troppi e migravano nel damper, se prendi la 1 controlla che da sgonfia abbia escursione effettiva (togliendo circa 5-7 mm del bumper) altrimenti serve service completo. (tipo se hai 160 mm escursione sgonfiandola e comprimendo devi averne 153-155 effettivi).
La 2 ha i parapolvere un pezzo, nuovo modello enormemente più scorrevoli di quelli 3 pezzi sulla 1.

Come avrai capito le differenze sono poche ed una 1 può essere portata esattamente ad essere una 2 grafiche a parte.


PS: l'IVA è quasi inutile se non penalizzante (come l' "altra" IVA :mrgreen: ), devi puntare a IRT.

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Le differenze sostanziali sono poche:
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La pro 2 viene venduta con kit IVA di serie mentre la pro con tappo normale.
Qualche piccola differenza sul pacco lamellare del rebound
Oli e grassi diversi (la uno prepM la due slickoleum, la uno motorex 5w la due maxima 5w meno viscoso ma equivalente a motorex 2.5w), inoltre sulla 1 venivano messi 15 ml nei foderi ma si è poi scoperto che erano troppi e migravano nel damper, se prendi la 1 controlla che da sgonfia abbia escursione effettiva (togliendo circa 5-7 mm del bumper) altrimenti serve service completo. (tipo se hai 160 mm escursione sgonfiandola e comprimendo devi averne 153-155 effettivi).
La 2 ha i parapolvere un pezzo, nuovo modello enormemente più scorrevoli di quelli 3 pezzi sulla 1.

Come avrai capito le differenze sono poche ed una 1 può essere portata esattamente ad essere una 2 grafiche a parte.


PS: l'IVA è quasi inutile se non penalizzante (come l' "altra" IVA :mrgreen: ), devi puntare a IRT.

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Wow quante info! Grazie :D Ma quindi modificando oli e parapolvere, cioè montando parapolvere 1 pezzo sulla pro1, non ci dovrebbero essere differenze avvertibili, giusto? Poi sì, voglio montare l'IRT
 

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