Manitou Mattoc

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Forcella arrivata. Steli color nero, a differenza di quanto presentato da CRC in foto, ma comunque belli. Comunque oggi monto tutto e passo l'IRT sulla nuova. Solo una domanda, vista la mia ignoranza. Quando ho preso la mattoc usata, c'era ancora la pista inferiore della serie sterzo inserita, e miracolosamente era compatibile con la serie sterzo della mia commencal. Sulla nuova serie sterzo invece posso montare la nuova pista inferiore. Premesso che non ne ho mai montata una, nelle guide ho letto che si usa un tubo idraulico ed un martello. Tuttavia noto che questa si è inserita senza alcuna forza, e c'è un gioco veramente minimo di una frazione di mm che penso andrebbe a battuta precaricando la serie sterzo. Qui un video:
E' normale questa cosa? La pista si può sfilare e infilare di nuovo, dato che non si incassa. La serie sterzo in questione è questa: https://www.commencal-store.com.au/ride-alpha-head-set-zs44-zs56-c2x24582589

EDIT. Nel video non si vede una guarnizione di gomma che andrebbe appena sopra la pista, e quindi a contatto con la circonferenza del cuscinetto inferiore della serie sterzo

EDIT2. Penso di aver risolto. Su youtube ho visto un video dove c'è questo tipo di pista inferiore che si può mettere ed estrarre a mano grazie alla fessurina, e va a battuta sul cuscinetto precaricando la serie sterzo. So cool.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forcella arrivata. Steli color nero, a differenza di quanto presentato da CRC in foto, ma comunque belli. Comunque oggi monto tutto e passo l'IRT sulla nuova. Solo una domanda, vista la mia ignoranza. Quando ho preso la mattoc usata, c'era ancora la pista inferiore della serie sterzo inserita, e miracolosamente era compatibile con la serie sterzo della mia commencal. Sulla nuova serie sterzo invece posso montare la nuova pista inferiore. Premesso che non ne ho mai montata una, nelle guide ho letto che si usa un tubo idraulico ed un martello. Tuttavia noto che questa si è inserita senza alcuna forza, e c'è un gioco veramente minimo di una frazione di mm che penso andrebbe a battuta precaricando la serie sterzo. Qui un video:
E' normale questa cosa? La pista si può sfilare e infilare di nuovo, dato che non si incassa. La serie sterzo in questione è questa: https://www.commencal-store.com.au/ride-alpha-head-set-zs44-zs56-c2x24582589

EDIT. Nel video non si vede una guarnizione di gomma che andrebbe appena sopra la pista, e quindi a contatto con la circonferenza del cuscinetto inferiore della serie sterzo

EDIT2. Penso di aver risolto. Su youtube ho visto un video dove c'è questo tipo di pista inferiore che si può mettere ed estrarre a mano grazia alla fessurina, e va a battuta sul cuscinetto precaricando la serie sterzo. So cool.
Alcune vanno a pressione tipo cane creek e li serve il tubo. Altre hanno l'intaglio che permette di montarle senza problemi solo a pressione minima con la mano, come nel tuo caso.
Dovrebbe essere apposto così, devi solo ingrassare
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Forcella arrivata. Steli color nero, a differenza di quanto presentato da CRC in foto, ma comunque belli. Comunque oggi monto tutto e passo l'IRT sulla nuova. Solo una domanda, vista la mia ignoranza. Quando ho preso la mattoc usata, c'era ancora la pista inferiore della serie sterzo inserita, e miracolosamente era compatibile con la serie sterzo della mia commencal. Sulla nuova serie sterzo invece posso montare la nuova pista inferiore. Premesso che non ne ho mai montata una, nelle guide ho letto che si usa un tubo idraulico ed un martello. Tuttavia noto che questa si è inserita senza alcuna forza, e c'è un gioco veramente minimo di una frazione di mm che penso andrebbe a battuta precaricando la serie sterzo. Qui un video:
E' normale questa cosa? La pista si può sfilare e infilare di nuovo, dato che non si incassa. La serie sterzo in questione è questa: https://www.commencal-store.com.au/ride-alpha-head-set-zs44-zs56-c2x24582589

EDIT. Nel video non si vede una guarnizione di gomma che andrebbe appena sopra la pista, e quindi a contatto con la circonferenza del cuscinetto inferiore della serie sterzo

EDIT2. Penso di aver risolto. Su youtube ho visto un video dove c'è questo tipo di pista inferiore che si può mettere ed estrarre a mano grazie alla fessurina, e va a battuta sul cuscinetto precaricando la serie sterzo. So cool.
ha "gioco" perché se noti bene...quella pista ha il taglio. ci son case che adottano il sistema a pista chiusa e case come la tua serie sterzo a pista tagliata x agevolare il montaggio e smontaggio della pista senza l'ausilio dell'attrezzatura.
quindi è del tutto normale in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Grazie per le risposte. Ho montato la forca. Volevo trasferire l'IRT dalla vecchia alla nuova, e non mi sono preoccupato di comprare il grasso adatto pensando fosse già ingrassato nella vecchia. In realtà ho trovato più che altro tipo olio lubrificante. Secondo voi va bene? Procedo comunque? Non so cosa sia. Nella guida si raccomanda grasso m-prep, ma non l'ho. Ecco delle foto in ogni caso. Ripeto che la vecchia forca l'ho trovata usata con giù IRT montato.
 

Allegati

  • IMG_20191001_214951.jpg
    IMG_20191001_214951.jpg
    96,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20191001_215001.jpg
    IMG_20191001_215001.jpg
    87 KB · Visite: 9
  • IMG_20191001_215015.jpg
    IMG_20191001_215015.jpg
    77,7 KB · Visite: 8

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per le risposte. Ho montato la forca. Volevo trasferire l'IRT dalla vecchia alla nuova, e non mi sono preoccupato di comprare il grasso adatto pensando fosse già ingrassato nella vecchia. In realtà ho trovato più che altro tipo olio lubrificante. Secondo voi va bene? Procedo comunque? Non so cosa sia. Nella guida si raccomanda grasso m-prep, ma non l'ho. Ecco delle foto in ogni caso. Ripeto che la vecchia forca l'ho trovata usata con giù IRT montato.
No IRT si ingrassa nei 3 oring e l'asta. Operazione da ripetere nel tempo se non vuoi rischiare che non faccia piu tenuta. Va bene anche sram butter o slick honey
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
@fafnir scusa se ti taggo, una domanda veloce: avendo una mattoc pro con gli steli rigati, posso smontare tutto l'interno (idraulica, pistone, ecc ecc) e trasferire il tutto su una mattoc comp? In pratica della comp userei solo steli e foderi.... Ah, la Pro è 160mm la comp 140mm.
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir scusa se ti taggo, una domanda veloce: avendo una mattoc pro con gli steli rigati, posso smontare tutto l'interno (idraulica, pistone, ecc ecc) e trasferire il tutto su una mattoc comp? In pratica della comp userei solo steli e foderi.... Ah, la Pro è 160mm la comp 140mm.
Grazie
Che io sappia no, alla comp non si puo cambiare escursione potrebbe non essere estendibile a 160. Inoltre mi pare che abbiano spessore diverso degli steli...ma di questo non sono sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Che io sappia no, alla comp non si puo cambiare escursione potrebbe non essere estendibile a 160. Inoltre mi pare che abbiano spessore diverso degli steli...ma di questo non sono sicuro.

Grazie per la risposta.... un'altra piccola domanda al volo: per l'olio nei foderi inferiori ho usato il supergliss come ho letto qui. Per il service anche alla parte aria il manuale dice di usare un olio 5wt. Va bene quello rockshox o devo usare per forza il maxima consigliato da loro?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per la risposta.... un'altra piccola domanda al volo: per l'olio nei foderi inferiori ho usato il supergliss come ho letto qui. Per il service anche alla parte aria il manuale dice di usare un olio 5wt. Va bene quello rockshox o devo usare per forza il maxima consigliato da loro?
Hai letto una versione vecchia, non si aggiunge più olio nella camera d'aria è un passaggio rimosso e direi giustamente, tanto dopo qualche uscita scende tutto nella camera negativa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per la risposta.... un'altra piccola domanda al volo: per l'olio nei foderi inferiori ho usato il supergliss come ho letto qui. Per il service anche alla parte aria il manuale dice di usare un olio 5wt. Va bene quello rockshox o devo usare per forza il maxima consigliato da loro?
Comunque il supergliss non lo avrei messo adesso, sotto 0 gradi non è il massimo per il periodo invernale c'è di meglio.
Magari quando inizia il gelo cambialo se intendi uscire lo stesso come faccio io
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.038
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Hai letto una versione vecchia, non si aggiunge più olio nella camera d'aria è un passaggio rimosso e direi giustamente, tanto dopo qualche uscita scende tutto nella camera negativa

Sul manuale per la revisione ufficiale viene citato il "5wt Maxima Fork oil - Manitou part number 85-0023" da mettere quando si reinstalla il damper fino ad una certa altezza (vedi allegato foto). forse ho usato una terminologia sbagliata. Per il supergliss e le temperature: sono di Napoli le temperature che citi tu le vedo solo nei notiziari :) :)

2019-10-24 09_23_24-Window.png
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sul manuale per la revisione ufficiale viene citato il "5wt Maxima Fork oil - Manitou part number 85-0023" da mettere quando si reinstalla il damper fino ad una certa altezza (vedi allegato foto). forse ho usato una terminologia sbagliata. Per il supergliss e le temperature: sono di Napoli le temperature che citi tu le vedo solo nei notiziari :) :)

Vedi l'allegato 285859
Avevi scritto service parte aria per quello non ci siamo capiti. Nel damper ci va un olio con viscosità di circa 15 cSt a 40°C e il maxima 5w ha questa viscosità. Puoi usare qualunque altro olio con pari viscosità, io uso motorex 2.5w.
Rockshox prende il maxima e ci mette la sua etichetta, sono la stessa cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi, la mattoc pro 2 presa nuova da crc mi ha dato dubbi sulla sua scorrevolezza dal primo giorno. I parapolvere sembrano molto asciutti. Se affondo la forcella sento un iniziale blocco e poi gli steli scendono. Ho provato lo spray al silicone ma funziona per qualche pompata, poi punto e a capo. Qualcosa da mettere dentro i parapolvere? Ho solo grasso sram butter
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragazzi, la mattoc pro 2 presa nuova da crc mi ha dato dubbi sulla sua scorrevolezza dal primo giorno. I parapolvere sembrano molto asciutti. Se affondo la forcella sento un iniziale blocco e poi gli steli scendono. Ho provato lo spray al silicone ma funziona per qualche pompata, poi punto e a capo. Qualcosa da mettere dentro i parapolvere? Ho solo grasso sram butter
Fai service foderi e lato aria, idraulica non serve
 
  • Mi piace
Reactions: Cosworth117

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Va bene, proverò. Che olio devo utilizzare? 7cc a fodero?
Motorex powersynt 5w40, puoi osare anche 10 ml se rispetti i tempi di manutenzione.
Lo scatto che senti secondo me è la camera negativa con olio dentro, ti ricordo che non va piu messo olio nella cartuccia ma lo avranno messo probabilmente nel tuo modello.
 

Classifica mensile dislivello positivo