Manitou Nixon 2005 150mm monopiastra da cross country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
hei ma dell'essere tornati al cannotto standard
per una fork di ben 150mm. nessuno cice niente????


a me sembra un chiaro segnale!!!!! :-o
Leggi bene il mio primo post.
C'è poco da commentare.
Avere delle monopiastra a lunga corsa è una idiozia (secondo me). Manitou aveva pensato una cosa intelligente nell'idiozia della forcelle a corsa lunga: irrobustire la zona critica aumentando le sezioni invece che mettere dei canotti in acciaio "navale" e delle teste che sembrano putrelle del ponte di Brooklin. Ma cambiare uno standard in periodi in cui il mercato non tira vuol dire fare delle spese che recuperi in anni, sempre che ti vada bene (e a quantosembra non è andata bene). Adesso a nessuno interessa alzare ancora i già salati (per me poi se siete milionari... :-o ).

Concordo, soprattutto sulle monopiastra da 150mm.
sul discorso dell' 1,5 vorrei ricordare che marzocchi da quest'anno ha in catalogo la vecchia Z1 wedge con archetto separato... da notare che viene venduta con un bell'adesivo "only for XC" !!! Qunado fino a 2-3 anni fà era montata su bici da discesa... cosa vuol dire? Che marzocchi rinnega il suo passato? Forse, ma è più probabile che voglia mettersi al riparo da rotture derivate da un uso malsano che la corrente "FreerideMiButtoGiùDaUnaCasaDiMusoConUnaMonopiastra" istiga a fare.
Così la nuova monopiastra Manitou è destinata ad un uno "Xc" più che altro per scoraggiarne l'uso da parte di freerider "estremi", più che per reale necessità di avere 150mm in xc ( :smile: )


perfetto discorso per il mercato americano!!!!!!!

non fa na piega!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:








ma aspetto di vedere 1.5 che fine fa!!

8-)

8-)
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
roy batty ha scritto:
Piccola precisazione, ma neanche tanto...
:?

La forka, come dichiarato dai tecnici Manitou, è per bici "Enduro Long Travel", quindi semmai bisogna chiedersi se non bastano più 130mm e ci vogliono 'sti 145mm (e non 150mm...).

Una doppia tiratona d'orecchie a Girandola...
Ciao


Aspettavo un tuo post....di precisazione...... :8):
:eek:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
roy batty ha scritto:
Piccola precisazione, ma neanche tanto...
:?

La forka, come dichiarato dai tecnici Manitou, è per bici "Enduro Long Travel", quindi semmai bisogna chiedersi se non bastano più 130mm e ci vogliono 'sti 145mm (e non 150mm...).

Una doppia tiratona d'orecchie a Girandola...
Ciao


tu sapevi e non c'hai detto niente!!!!!!!!

8-)

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
sharkcruiser ha scritto:
roy batty ha scritto:
Piccola precisazione, ma neanche tanto...
:?

La forka, come dichiarato dai tecnici Manitou, è per bici "Enduro Long Travel", quindi semmai bisogna chiedersi se non bastano più 130mm e ci vogliono 'sti 145mm (e non 150mm...).

Una doppia tiratona d'orecchie a Girandola...
Ciao


tu sapevi e non c'hai detto niente!!!!!!!!

8-)



:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Lui sa sempre...prima degli altri .....ma è costretto all'omertà!!!!
Per questo aspettavo una sua precisazione,che è sempre piu dettagliata e meticolosa.....
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Fa parte delle riviste......credo che funzioni in questo modo.....lo sanno....ma possono divulgare la notizia solo dopo una certa data...e nel caso di una rivista,che esce una volta al mese,sono legati all'uscita del primo numero disponibile....nel caso di internet,sono piu immediati........credo!!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sharkcruiser ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
hei ma dell'essere tornati al cannotto standard
per una fork di ben 150mm. nessuno cice niente????


a me sembra un chiaro segnale!!!!! :-o
Leggi bene il mio primo post.
C'è poco da commentare.
Avere delle monopiastra a lunga corsa è una idiozia (secondo me). Manitou aveva pensato una cosa intelligente nell'idiozia della forcelle a corsa lunga: irrobustire la zona critica aumentando le sezioni invece che mettere dei canotti in acciaio "navale" e delle teste che sembrano putrelle del ponte di Brooklin. Ma cambiare uno standard in periodi in cui il mercato non tira vuol dire fare delle spese che recuperi in anni, sempre che ti vada bene (e a quantosembra non è andata bene). Adesso a nessuno interessa alzare ancora i già salati (per me poi se siete milionari... :-o ).

ciò non toglie
che sia tornata sui suoi passi!!
che la necessità dei cannotti maggiorati
non c'era!!
Allora: se per te la risposta è &lt;<allora non serviva..>>, per me sta bene.
Il problema sta da un'altra parte: le forcelle mono piastra a corsa chilometrica... Per me sono una vaccata! Ma dato che fa molto FRide allora...
La mia opinione è che se si vuole continuare in questa "moda" il cannotto da 1,5" ha un senso. Ma dato che secondo me dopo i 130 mm una bella doppia piastra realizzata con i controcaxxi è mooolto meglio di una singola piasta con cannotto in acciaio e una testa fatta per tenere in sede i binari di un treno, il problema non si è posto neanche all'inizio.
Meglio della Nixon o Carter e le sue noccioline è una Votec Air D'just se devo dire la mia.
Si lo standard 1,5" non serviva, ma neance certe forcelle hanno un senso: servono solo par far vendere... Quello è il loro senso.
E tra in paio di anni vedrai che la "moda" cambierà ancora.
Ci scometto la mia Ancillotti che non mi sbaglio: copiate e salvate il messaggio sul PC potrebbe valere una bici... Ma io dormo tranquillo ;-)
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
hei ma dell'essere tornati al cannotto standard
per una fork di ben 150mm. nessuno cice niente????


a me sembra un chiaro segnale!!!!! :-o
Leggi bene il mio primo post.
C'è poco da commentare.
Avere delle monopiastra a lunga corsa è una idiozia (secondo me). Manitou aveva pensato una cosa intelligente nell'idiozia della forcelle a corsa lunga: irrobustire la zona critica aumentando le sezioni invece che mettere dei canotti in acciaio "navale" e delle teste che sembrano putrelle del ponte di Brooklin. Ma cambiare uno standard in periodi in cui il mercato non tira vuol dire fare delle spese che recuperi in anni, sempre che ti vada bene (e a quantosembra non è andata bene). Adesso a nessuno interessa alzare ancora i già salati (per me poi se siete milionari... :-o ).

ciò non toglie
che sia tornata sui suoi passi!!
che la necessità dei cannotti maggiorati
non c'era!!
Allora: se per te la risposta è &lt;<allora non serviva..>>, per me sta bene.
Il problema sta da un'altra parte: le forcelle mono piastra a corsa chilometrica... Per me sono una vaccata! Ma dato che fa molto FRide allora...
La mia opinione è che se si vuole continuare in questa "moda" il cannotto da 1,5" ha un senso. Ma dato che secondo me dopo i 130 mm una bella doppia piastra realizzata con i controcaxxi è mooolto meglio di una singola piasta con cannotto in acciaio e una testa fatta per tenere in sede i binari di un treno, il problema non si è posto neanche all'inizio.
Meglio della Nixon o Carter e le sue noccioline è una Votec Air D'just se devo dire la mia.
Si lo standard 1,5" non serviva, ma neance certe forcelle hanno un senso: servono solo par far vendere... Quello è il loro senso.
E tra in paio di anni vedrai che la "moda" cambierà ancora.
Ci scometto la mia Ancillotti che non mi sbaglio: copiate e salvate il messaggio sul PC potrebbe valere una bici... Ma io dormo tranquillo ;-)

io non sindaco
che le monopiastra sian buone o no oltre una data corsa

io son il primo diffidente delle monopiastra oltre i 150mm.!!

e dubito andrei oltre senza ricorrere ad una doppia piastra!!

dubito prenderei forcelle con tanti accrocchi dentro per regolare la corsa
o che sia.....giusto magari il blocco!!




ma il ritorno sui suoi passi del cannotto 1.5 di manitou
mi fa solo pensare ad una strategia di mercato
+ che ad un sistema per migliorare le fork ai biker!!
almeno dopo che lo han tolto su questa nuova fork
con escursione a 150mm. o quasi!!
 

topack

Biker ultra
17/8/03
699
0
0
PRATO
Visita sito
a ME LE MANITOU FANNO IMPAZZIRE, SONO RIGIDISSIME LATERALMENTE, E INEGUAGLIABILI NEL FUNZIONAMENTO.......150 mm di escursione??? Più ce nè e meglio è tanto per chi come me non vince una gara nemmeno dopandosi o pagando gli altri concorrenti almeno potrà usarla anche per le gite più hard fuori porta........che sia una forcella per tanti usi??? Che sia una provocazione di Manitou??? E poi perchè tutto questo astio per il nome....non ci hanno mica scritto sopra "BUO CHI LEGGE!!!". Se costa una cifra giusta me la compro e poi ve la faccio provare. :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
topack ha scritto:
a ME LE MANITOU FANNO IMPAZZIRE, SONO RIGIDISSIME LATERALMENTE, E INEGUAGLIABILI NEL FUNZIONAMENTO.......150 mm di escursione??? Più ce nè e meglio è tanto per chi come me non vince una gara nemmeno dopandosi o pagando gli altri concorrenti almeno potrà usarla anche per le gite più hard fuori porta........che sia una forcella per tanti usi??? Che sia una provocazione di Manitou??? E poi perchè tutto questo astio per il nome....non ci hanno mica scritto sopra "BUO CHI LEGGE!!!". Se costa una cifra giusta me la compro e poi ve la faccio provare. :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?


:-?
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ho appena aquistato una z1 da 130 con eta del 2002
NON ne fanno + funzionamento impeccabile peso giusto e sensibilità chirurgica adesso che sono ste cose.... per pesare 1880 gr deve essere ad aria con tutti i difetti del caso mha!!!!!!
PS ho venduto forke del 2003
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sharkcruiser ha scritto:
io non sindaco
che le monopiastra sian buone o no oltre una data corsa

io son il primo diffidente delle monopiastra oltre i 150mm.!!

e dubito andrei oltre senza ricorrere ad una doppia piastra!!

dubito prenderei forcelle con tanti accrocchi dentro per regolare la corsa
o che sia.....giusto magari il blocco!!




ma il ritorno sui suoi passi del cannotto 1.5 di manitou
mi fa solo pensare ad una strategia di mercato
+ che ad un sistema per migliorare le fork ai biker!!
almeno dopo che lo han tolto su questa nuova fork
con escursione a 150mm. o quasi!!
Il fatto è che per far lavorare bene una forcella a corsa lunga occorre rinforzare il pinto debole: l'intersezione tra testa e cannotto: in questo senso il 1,5" ha senso.
Manitou ci ha provato (con una buona idea) nessuno gli è andato dietro per non aumentare i costi; Manitou cha deciso per:" se non li puoi battere unisciti a loro". Non ha senso stare fuori mercato: producono per vendere non per sostenere principi tecnici.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
roy batty ha scritto:
Piccola precisazione, ma neanche tanto...
:?

La forka, come dichiarato dai tecnici Manitou, è per bici "Enduro Long Travel", quindi semmai bisogna chiedersi se non bastano più 130mm e ci vogliono 'sti 145mm (e non 150mm...).

Una doppia tiratona d'orecchie a Girandola...
Ciao
Chiedi a MUZ cosa è successo nelle moto: il passo successivo sarà un ridimensionamento delle corse e un miglior fruttamento delle stesse... Così ci faranno cambiare di nuovo le forcelle: vai di businessse
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
girandolafunesta ha scritto:
Sembra che saranno disponibili due versioni
con asse normale 4,1Lbs
con asse passante 4,3Lbs

e saranno disponibili con canotto da 1 1/8 e ONEPOINTFIVE!!

Steli da 32mm

E si ostinano afare una monopiastra... Con quei pesi ti fai una maverick American a doppiapiastra... Oppure una bella Votec... E non venitemi a dire che queste forcelle monopiastra sono più rigide e leggere delle doppie piastra che ho menzionato se no me ne vado da questo forum :?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
iuppareppa ha scritto:
girandolafunesta ha scritto:
Sembra che saranno disponibili due versioni
con asse normale 4,1Lbs
con asse passante 4,3Lbs

e saranno disponibili con canotto da 1 1/8 e ONEPOINTFIVE!!

Steli da 32mm

E si ostinano afare una monopiastra... Con quei pesi ti fai una maverick American a doppiapiastra... Oppure una bella Votec... E non venitemi a dire che queste forcelle monopiastra sono più rigide e leggere delle doppie piastra che ho menzionato se no me ne vado da questo forum :?

Bravo, ben detto, Votec Forever
 

wiksy

Biker serius
Bhè in un certo senso esiste già e si chiama Cannondale Lefty! :-o
Cioè invece di togliere una mezza piastra da una doppia han tolto un fodero...
Credo che volendo Cannondale avrebbe potuto aggiungere un tratto di fodero per inserire due piastre intere ma forse non sarebbe riuscita nel suo scopo.
 

Classifica mensile dislivello positivo