Manitou R7 Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
La carbon erano solo adesivi.. non era vero carbonio.Percui nn hai perso niente se nn il look.

.
......mi semba un'affermazione un pò pesante....... prima di scrivere ti consiglierei di pensare attentamente, e poi verificare che quello che pensi corrisponda a realtà.......
curiosità 1:...... l'hai mai vista la R7 Carbon?????
curiosità 2:...... quante forcelle ammortizzate hai avuto in vita tua????
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
ciao, ho letto che avevi in precenza una sid, suppongo la versione con steli da 28 mm...... come ti trovi ora con la R7, che ha gli steli da 30?
P.S. @ Manitou.... ma la versione carbon esiste ancora a catalogo o no?

Si, corretto. Avevo la SID con steli da 28. Con la R7 Carbon mi trovo bene ma come ho scritto in forma privata ad un altro utente non la ritengo adatta a persone dal peso superiore hai 73 kg e neppure per un uso estremo. Ha una ottima precisione di guida e una rigidità torsionale superiore alla SID da 28 ma inferiore alla SID 2008 WC che però pesa anche di più! E' una forka da Xc. Io la uso esclusivamente sulla bici da gara. La tiro fuori dal garage, corro, lavo e poi di nuovo nel garage.
Per gli allenamenti uso forke più pesanti ma meno performanti.
 
  • Mi piace
Reactions: gianzu

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Si, corretto. Avevo la SID con steli da 28. Con la R7 Carbon mi trovo bene ma come ho scritto in forma privata ad un altro utente non la ritengo adatta a persone dal peso superiore hai 73 kg e neppure per un uso estremo. Ha una ottima precisione di guida e una rigidità torsionale superiore alla SID da 28 ma inferiore alla SID 2008 WC che però pesa anche di più! E' una forka da Xc. Io la uso esclusivamente sulla bici da gara. La tiro fuori dal garage, corro, lavo e poi di nuovo nel garage.
Per gli allenamenti uso forke più pesanti ma meno performanti.
ok, grazie!!!o-o
Terrò conto delle tue valutazioni a settembre, quando al 90% la cambierò!! ( :medita: se non cambio prima il telaio....)
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
...non diciamo castronerie!!!
La versione carbon ha i foderi composti da un'anima in alluminio rivestiti di carbonio!!!
...altro che adesivi!!!
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

L'ho scritto solamente perchè il peso nn cambia dalla carbon alla "normale" e visto che il carbonio è più leggero.. credevo che fossero adesivi/rivestimento di carbonio molto sottile..( a parte che lo avevo letto da qualche parte) altrimenti sarebbe più leggera.. io forcelle nn ne ho avute tante.. solo 4 ammortizzate negli ultimi 2 anni e mezzo.La vorrei prendere ma visto che peso 75kg e faccio percorsi moolto tecnici e veloci con staccate e semi salti di xc dalle mie parti forse nn è al caso mio.
 

seccosv

Biker novus
23/7/08
6
0
0
castel madama
Visita sito
Ciao ragazzi sono un bikers a cui piace pedalare(non faccio differenza tra strada e mtb),volevo sapere se anche a voi ha dato problemi la r7 con blocco sul manubrio,io non sono riuscito a goderla in pieno in ogni uscita un problema tanto è vero che mi è stata sostituita di nuovo con r7 senza blocco manubrio(il sivende dice che la soluzione è risolutiva,peccato che lo diceva anche quando mi sostituiva tutto l'interno della vecchia forca)
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Mi sembra strano che la forka in garanzia l'abbia smontata il sivende...
Ho avuto un problema sulla vecchia R7, dopo 7 giorni il blocco non bloccava proprio nulla! La forka è andata per due mesi in assistenza ed è tornata nuova nuova! Il rappresenrante di zona però è stato molto gentile, sapendo della lunga attesa mi ha fornito una forka R7 come muletto!
 

seccosv

Biker novus
23/7/08
6
0
0
castel madama
Visita sito
Mi sembra strano che la forka in garanzia l'abbia smontata il sivende...
Ho avuto un problema sulla vecchia R7, dopo 7 giorni il blocco non bloccava proprio nulla! La forka è andata per due mesi in assistenza ed è tornata nuova nuova! Il rappresenrante di zona però è stato molto gentile, sapendo della lunga attesa mi ha fornito una forka R7 come muletto!



premetto che uso la mtb molto meno che la bdc,la r7 inizialmente non bloccava,dopo svariate assistenze meccaniche in diretta tel. con il rappresentante di zona è stato deciso di cambiarmi tutto l'interno della forca.Usata x circa 400 km senza grandi problemi fino a un mese fa quando non bloccava piu.Per iniziativa del meccanico ha deciso di sostituirmela a zero spese con r7 absolute(ho pensato che ha qualche accordo con il fornitore) me la restituita 1 settimana fa e sinceramente ancora non la provo,appunto chiedevo lumi a voi possessori :nunsacci:
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Sinceramente ti posso solo dire che un mio amico manta Fox ed ha un sacco di problemi! un altro ha la DT top di gamma e non c'è settimana che non sia in assistenza... Se una forka nasce male non c'è speranza... La mia R7 mrd absolute Carbon è una ottima forcella. Basta saperla regolare.
Provala al più presto e facci sapere!:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo