Mannari sul Montalbo *** FOTOREPORT ***

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Finalmente, dopo troppi week end di tempo incerto o addirittura brutto, siamo riusciti a organizzare il giro dei Mannari sul Montalbo di Siniscola.
Toto e altri mannari mi stavano alle calcagna da qualche tempo, ansiosi di misurarsi con questa particolare montagna.
Così appena si è presentata l'opportunità ho contattato Franco (Angiolino) per vedere se riuscivamo a mettere su una bella cricca.
E c'è da dire che Franco si è veramente prodigato per organizzarci questo classico giro, nonostante lui stesso fosse in forse per problemi familiari (per fortuna risolti nel migliore dei modi).
Il giro è stato davvero succoso e vario, con un tratto iniziale su asfalto che ci ha consentito di guadagnare subito una certa quota.
Un bel single in pineta ci ha poi condotti sulla provinciale 3 che, seppure asfaltata, è una stradina di quelle nelle quali vorresti perderti, talmente bello è il panorama sulla montagna.
E che dire del sentiero, il famoso 106?
C'è da spingere e portare, certo, come spesso accade sui sentieri davvero montani.
Ma poi ti ripaga con 4km di pura adrenalina, in un misto di rocce, tornanti e tornantini, slalom tra gli alberi, lastroni e bruschi roccioni.
Non molla MAI! Ti impegna a tal punto che quando arrivi alla fine... è finito troppo presto!
Sono stati 30Km e 1000m D+ veramente intensi.
Conclusi nel modo più bello possibile, con uno "spuntino" organizzato alla perfezione da Marco (Man65) e Gianfranco (Cheval) che ci hanno deliziati con teglie di pasta al forno, formaggio fuso e birra a volontà.
Che uniti ai vini, ai dolci, ai liquori e ad ogni altri ben di Dio che ognuno ha portato ci hanno fatto, aimè, recuparare buona parte, se non tutte, le calorie bruciate pedalando...
Amici, fratelli, grazie di esistere, grazie per queste belle giornate!

Ed ora, la "parola" alle foto:

MA-1.jpg

La salita su asfalto, da Siniscola verso Lodè.

MA-2.jpg

La mole di Punta Cupetti.

MA-3.jpg

Fine dell'asfalto, sosta di raggruppamento.

MA-4.jpg

Un bel single in pineta.

MA-5.jpg

Ullallà si è preso una vacanza (come fotografo). E' cosa buona e giusta!

MA-6.jpg

Marco - Man65, una pietra miliare dei TownHill.

MA-7.jpg

Antonio seguito da Gianfranco.

MA-8.jpg

La salita era faticosa e le pause erano più che gradite, anche per il panorama.

MA-9.jpg

Anemoni e bikers, la primavera è proprio arrivata!

MA-10.jpg

Walter ammira la lunga catena montuosa del Montalbo.

MA-11.jpg

La bellissima strada SP3 e la Punta Gurturgius (una volta dovevano esserci gli avvoltoi lassù).

MA-12.jpg

E' una strada asfaltata, ma è bella come una sterrata.

MA-13.jpg

La carovana.

MA-14.jpg

Angiolino, il conduttore del "gregge".

MA-15.jpg

La SP3 sotto Punta Gurturgius.

MA-16.jpg

I Mannari sono contenti.

MA-17.jpg

E finalmente l'imbocco del sentiero 106.

MA-18.jpg

E' ripido e a tratti si deve spingere.

MA-19.jpg

Ma c'è anche qualche bel tratto da pedalare.

MA-20.jpg

Gianfranco, noto al forum come Cheval.

MA-21.jpg

Libis Mannaro in gran forma.

MA-22.jpg

Antonio ha portato avanti con orgoglio la sua front.

MA-23.jpg

Ultimo tratto di portage.

MA-24.jpg

Siamo ormai vicini a svalicare.

MA-25.jpg

Eccoci a Janna Ferulargiu.

MA-26.jpg

Brinku - Elia si gode il riposo.

MA-27.jpg

C'è un tavolino dove rifocillarsi.

MA-28.jpg

Gruppone a godersi il sole.

MA-29.jpg

Il primo tratto del single è assai brusco e tocca fare portage anche in discesa!

MA-30.jpg

Briefing prima di... darci dentro!

MA-31.jpg

Ullallà all'attacco (lo vedrò ben poco da qui in avanti).

MA-32.jpg

Michelangelo, dall'Alguer!

MA-33.jpg

Toto e Iosto.

MA-34.jpg

Michelangelo segue Toto e Iosto in un doppio tornante.

MA-35.jpg

Arriva "l'uomo nero" ... il nostro Andrea!

MA-36.jpg

Franco ci da dentro.

MA-37.jpg

Antonio e Toto.

MA-38.jpg

Marcus si gode la full di Iosto.

MA-39.jpg

Mario è bello impegnato (notata la linguetta?).

MA-40.jpg

Lo stile di Cris!

MA-41.jpg

Toto tra le rocce.

MA-42.jpg

Marco impegnato.

MA-43.jpg

Man65 conosce il sentiero come le sue tasche!

MA-44.jpg

Mi sa che Cris se la sta spassando.

MA-45.jpg

Trenino: Antonio, Andrea e Paolo.

MA-46.jpg

Il nostro nuovo cameraman, Andrea, seguito da Mario.

MA-47.jpg

Paolo e Mario.

MA-48.jpg

Cheval, chapeau!

MA-49.jpg

Antonio su una lastra di calcare (bisogna dargli atto di avere condotto con maestria la sua front su un terreno affatto facile anche per i fullizzati).

MA-50.jpg

Andrea.

MA-51.jpg

Franco nel tratto finale del single... peccato, è "già" finito :(

MA-52.jpg

Il terzo tempo REGALE nella cucina rustica di Gianfranco.

MA-53.jpg

Andrea e Marco.

MA-54.jpg

Toto.

MA-55.jpg

Michelangelo spalma l'ottimo formaggio fuso.

MA-56.jpg

Qualche birra l'abbiamo bevuta.

MA-57.jpg

E gli effetti si vedono...

MA-58.jpg

Un grande trio.

MA-59.jpg

Abdrea e il suo strappo!

MA-60.jpg

Marco e Franco, eccellenti ospiti, in relax.

MA-61.jpg

Gianfranco, il padrone della "Trattoria a 5 stelle".

MA-62.jpg

Mannari: MISSIONE COMPIUTA!
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Bravi Mannari!
Vi siete sciroppati una bella trasferta per mettere le vostre ruote grasse su quel monte candido che, alcuni di voi, avevano visto solo dalla 131. Bene. La prossima volta che passerete su quel tratto di strada guarderete il Montalbo con occhi diversi e magari vi verrà voglia di tornarci.
Grazie anche agli altri ospiti "lontani" Pirsw e Kona e ai gavoesi Honahenodu e Antonio.
Un grazie particolare a Man65 e a Cheval che da subito hanno voluto condividere con passione la parte organizzativa di questo giro ... townhill non esiste più come associazione ma i valori che l'hanno ispirata non credo che moriranno facilmente! Grandissimi!
Io avrei anche fatto delle foto ma dopo quelle di Mattia comecaxxofaccio?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Visto che Ullallà questo we si è messo in ferie ...
Ho anche provato a metterle sul forum Mannaro (per due volte) ma senza riuscirci. Mannari vuol dire che le vedrete qui.

Eccolo qui il branco dei lupacchiotti al Montalbo
image.php


Ma andiamo per gradi cercando di evitare almeno i doppioni
Andrea alla fine del single nella pineta. Siamo a sa Janna e su Entu
image.php


Grandissimo Antonio. Con la front in un giro difficile anche per le full. Sarà l'influenza di qualche gavoese?
image.php


Kona40, Brinku (la guida del gruppo hard in una rara immagine) e Man65
image.php


Mario
image.php


Honcahenodu e Cheval
image.php


Gruppo a metà della salita per punta Cupetti
image.php


e gruppo mannaro
image.php


Mario Cris e Libis mannaro ... sempre di malumore gzzz
image.php


la qualità è quella che è ... accontentati ma almeno avrai qualche foto tua
image.php


Sarà il casco nuovo? Mattia grintoso verso la sp 3
image.php


Honcahenodu
image.php


Man 65 in quell'asfalto che non stressa
image.php


Pirsw ha pedalato il 106 finchè ha potuto
image.php


poi è iniziato il portage
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


che è finito solo a Janna Ferulargiu
image.php


subito dopo è iniziato lo spintage in discesa
image.php


e poi la cosa si è fatta più seria
image.php


toto grintoso...spero gli sia piaciuto il giro
image.php


un altro musone ... iosto
image.php


Sas Latatzeddas ... un attimo di respiro in discesa
image.php


image.php


image.php


image.php


un passaggio del 106 che è consigliabile non tentare in bici
image.php


si si ... è il casco
image.php


e siamo al pezzo più bello del 106 con gli inconfondibili lastroni che avvertono che il gioco sta finendo
image.php


image.php


E' tutto.
Alla prossima.
 

ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.039
4
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
Suppongo che i Mannari abbiano gradito il girozzo sul Montalbo, infatti non facevano altro che "ululare" la loro contentezza come cuccioli!!! :smile::smile::smile:
Grande Mattia, ma non è certo una novità...peccato solo per le foto di Angiolino: quei colori sobri che indossa stonano un po' con l'ambiente circostante...vabbe', il ragazzo è sulla sogliola dei 50, mica gli si può dire niente...:hahaha::hahaha::hahaha:
 

kona40

Biker serius
23/11/09
196
0
0
Alghero
Visita sito
Questi giri iniziano per me già qualche giorno prima, quando ormai luogo e ora dell'appuntamento sono decisi. Allora inizio a cercare le foto fatte in precedenti giri; su google heart cerco di indovinare i sentieri e i percorsi. Il giorno prima preparo la bici, giusto un giretto per verificare che sia tutto a posto. Sistemo la bici in macchina e la mente è già tutta "presa". Regolo la sveglia presto, ma tanto mi sveglio prima, colazione veloce e via. Mi godo due ore di panorama in macchina ed eccomi al punto di ritrovo. Un saluto ai compagni già conosciuti e a quelli nuovi. Ok, il panino l'ho preso, le protezioni pure, non ho dimenticato niente, si può partire. Si inizia a guadagnare quota, la mente si rilassa, tutto è dimenticato. Pedalo e mi sento libero. Mi riempio gli occhi delle rocce, degli alberi, del cielo. Inizia la discesa: le gomme cercano di aggrapparsi alle rocce, le pietre rotolano, la catena sbatte, i freni stridono. Alla fine sono felice. Si mangia, si beve, si chiacchiera, si racconta del tale sentiero e della tal'altra montagna e di quella volta che...Ci si saluta con la promessa di rivederci presto. Ritorno di volata a casa. Il viaggio è finito ma le emozioni continuano con i fotoracconti di Mattia e Franco che mi consentono di rivivere la giornata. M.nchia che bello andare in bici!
Un GRAZIE particolare agli amici padroni di casa e a tutti gli altri amici biciclettari!
 
  • Mi piace
Reactions: bike-king

totosus

Biker novus
5/1/12
24
0
0
Capoterra
Visita sito
Meravigliosa, fantastica, e' difficile trovare gli aggettivi, in tutta onestà ti emoziona una giornata così, vi assicuro che le sensazioni provate e divise con tutti gli altri partecipanti sono state tante e hanno riguardato tutti i 5 sensi dal primo all'ultimo.
Alla prossima avventura!
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
eccomi, in ritardo causa cambio fornitore adsl, che dire, la compagnia dei Mannari è sempre gradita..mi piacciono.. pedalano.. non badano ai fronzoli..non si lamentano...sono sempre felici.:medita:..mi ha fatto molto piacere vedere i loro sorrisi a fine discesa, come tradizione i percorsi del Montalbo sono sempre impegnativi, fortunatamente è andato tutto per il meglio, una sola foratura, un solo abbraccio ad un albero:smile: per il resto una giornata perfetta condita dal terzo tempo con tavola imbandita stile matrimonio, qualche birretta e tante risate, la giusta filosofia per affrontare la vita. E come ogni cerimonia che si rispetti poteva mancare il servizio fotografico? Shardana lo ritrovavi appostato in ogni angolo del percorso, o lui o Angiolino, la copertura era totale. Le foto...senza parole... molto belle bravi tutti e due i fotografi..fortunatamente il servizio è gratuito o almeno basta qualche birretta per acquistarle:smile:.
Spero di rivederci presto per un'altra cerimonia:smile: Mannaro Style.. saluti e grazie della compagnia
 

Classifica mensile dislivello positivo