Manometro SCHWALBE AIRMAX PRO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L'altro giorno avendo effettuato un ordine su Probikebhop decisi di caricarci sopra, giusto per non pagare le spese di spedizione, il manometro in oggetto
https://www.probikeshop.it/schwalbe-manometro-airmax-pro/61157.html
Sinceramente anche se ne ho letto benino in giro, a me non è sembrato così preciso o forse mi sbaglio. L'altra sera quando l'ho provato avevo le gomme belle gonfie, il manometro della mia pompa, benché non il massimo, segnava 2.1 al post e poco meno all'anteriore e comunque al tatto erano belle dure, ma il manometro schwalbe mi ha segnato 1.4 al posteriore e 0.9 all'anteriore. Per quanto il manometro della pompa possa non essere così preciso i dati riportati dall'airmax mi sono sembrati eccessivamente bassi, voglio dire, un copertone a 1.4 per non parlare di 0.9 ha la stessa consistenza di uno scroto, una classica gomma a terra... e ribadisco che al tatto erano dure e aggiungo che io seduto sopra la bici (83 kg più o meno), la gomma dietro presenta un minimo abbassamento tant'è che personalmente mi era venuto il dubbio del contrario ovvero che fossero gonfiate più di quello che la mia pompa mi indicasse... Chi di voi ha quest'oggetto, che ne pensa? Specifico che monto
57-584 (27.5 x 2.25, 650B) con camera.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
L'altro giorno avendo effettuato un ordine su Probikebhop decisi di caricarci sopra, giusto per non pagare le spese di spedizione, il manometro in oggetto
https://www.probikeshop.it/schwalbe-manometro-airmax-pro/61157.html
Sinceramente anche se ne ho letto benino in giro, a me non è sembrato così preciso o forse mi sbaglio. L'altra sera quando l'ho provato avevo le gomme belle gonfie, il manometro della mia pompa, benché non il massimo, segnava 2.1 al post e poco meno all'anteriore e comunque al tatto erano belle dure, ma il manometro schwalbe mi ha segnato 1.4 al posteriore e 0.9 all'anteriore. Per quanto il manometro della pompa possa non essere così preciso i dati riportati dall'airmax mi sono sembrati eccessivamente bassi, voglio dire, un copertone a 1.4 per non parlare di 0.9 ha la stessa consistenza di uno scroto, una classica gomma a terra... e ribadisco che al tatto erano dure e aggiungo che io seduto sopra la bici (83 kg più o meno), la gomma dietro presenta un minimo abbassamento tant'è che personalmente mi era venuto il dubbio del contrario ovvero che fossero gonfiate più di quello che la mia pompa mi indicasse... Chi di voi ha quest'oggetto, che ne pensa? Specifico che monto
57-584 (27.5 x 2.25, 650B) con camera.

Io lo ho e mi sembra molto preciso. Io ho anche gomme plus quindi una differenza di 0,05 bar un pò già la avverto. L'ho anche confrontato con altri manometri a loro volta bilanciati dal gommista di fiducia e la presione mi risulta corretta.
L'unica cosa è hai messo la scala giusta e lo hai azzerato prima della misurazione ?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io lo ho e mi sembra molto preciso. Io ho anche gomme plus quindi una differenza di 0,05 bar un pò già la avverto. L'ho anche confrontato con altri manometri a loro volta bilanciati dal gommista di fiducia e la presione mi risulta corretta.
L'unica cosa è hai messo la scala giusta e lo hai azzerato prima della misurazione ?
La scala è in bar, per l'azzeramento no, ma parte da 0.00... nel mio caso non può essere giusta oggettivamente, non capisco dove possa sbagliare, peccato, ho pure notato che nel toglierlo non esce quasi per nulla aria e questo è buono, ma oggettivamente 1.4 e 0.9....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Chi di voi ha quest'oggetto, che ne pensa?
Io lo utilizzo da diverso tempo e lo trovo abbastanza preciso, non l'ho mai confrontato con un manometro tarato, ma è perfettamente allineato ala pompa da pavimento della Topeak che utilizzo quando sono a casa. Poi se c'è una differenza di 0,1 bar a me non interessa molto, perché so a quanto sgonfiare prima di andare in discesa, indipendentemente se il valore che segna è più o meno giusto.
In ogni caso sentire a mano la gomma gonfia e veder visualizzato 0,9 bar c'è qualcosa che non va.
Non hai modo di utilizzare un'altra pompa con manometro oltre alla tua, almeno per un confronto spannometrico?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non hai modo di utilizzare un'altra pompa con manometro oltre alla tua, almeno per un confronto spannometrico?
Ci avevo pensato, però sono a pedale e moolto scrause, ma sono schrader e poi ho il compressore con il suo "china" manometro. In realtà ho anche la pompa degli ammo che è comunque rock shox, ma è anch'essa schrader e mi piacerebbe provarla sulle gomme e non sulle sospensioni. Potrei provare sull'auto, ma non vorrei che sia un problema delle mie valvole...a volte stronzeggiano pure con la pompa, in effetti la valvolina in entrambe le camere è sensibilmente stortata inoltre a voi pare funzioni bene...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quando lo si accende, subito dopo, dovrebbe emettere un segnale acustico
quando si misura la pressione, a operazione completata, altro "fischio"
e anche quando si spegne, se non fa tutto questo, per me, è da sostituire
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ne ho due ed entrambi mi danno la stessa misura, poi ho anche un SKS e la differenza con quest'ultimo è di alcuni centesimi di bar.
Direi che vanno piuttosto bene, anche perchè poi se usi sempre quello una volta individuata una pressione "ottimale" per il tuo utilizzo, usi quella, che poi nella realtà invece di essere 1,75 bar sia 1,80 o 1,78 poco cambia.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Quando lo si accende, subito dopo, dovrebbe emettere un segnale acustico
quando si misura la pressione, a operazione completata, altro "fischio"
e anche quando si spegne, se non fa tutto questo, per me, è da sostituire
Ok, il fischio lo fa sicuro quando lo accendi e quando si spegne, ma non ricordo mica lo faccia anche quando si misuri la pressione... stasera faccio la prova.
Da qualche parte dovrei avercelo anch'io ma visto che ha sempre funzionato da schifo non so neanche più dove l'ho messo. Il mio dava valori a caso, provando la stessa ruota ogni volta dava un valore molto diverso dal precedente.
Si, sono anni che vado avanti senza usarlo e sicuramente rimarrò al ditometro a 'sto punto (sempre non scopra dove sbagli), peccato però, come detto prima l'ho preso solo perchè buttato in mezzo ad un ordine, ma in realtà era un poco che ci giravo intorno....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ci avevo pensato, però sono a pedale e moolto scrause, ma sono schrader e poi ho il compressore con il suo "china" manometro. In realtà ho anche la pompa degli ammo che è comunque rock shox, ma è anch'essa schrader e mi piacerebbe provarla sulle gomme e non sulle sospensioni. Potrei provare sull'auto, ma non vorrei che sia un problema delle mie valvole...a volte stronzeggiano pure con la pompa, in effetti la valvolina in entrambe le camere è sensibilmente stortata inoltre a voi pare funzioni bene...

Nel manometro Schwalbe se sviti la parte dorata è utilizzabile per valvole Schrader. Puoi così fare una prova coi pneumatici della macchina.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Nel manometro Schwalbe se sviti la parte dorata è utilizzabile per valvole Schrader. Puoi così fare una prova coi pneumatici della macchina.
Si, ma rimane come ho detto prima il dubbio che siano le mie valvole presta anche se non credo alla fine sia possibile che entrambe siano mezze scassate. Comunque la prova dell'auto la farò sicuramente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io lo uso sia per le mtb che per la bdc, con pressioni ovviamente molto differenti e i dati che mi restituisce, confrontati con manometro meccanico tarato, sono piuttosto precisi. Sono invece molto sballati quelli di una delle pompe che uso, una decathlon, nell'ordine di 0,7 bar (in eccesso, segnati dalla pompa), mentre la blackburn ha uno scarto in eccesso di 0.2 bar.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io lo uso sempre...sicuramente deve avere la batteria CR2032 carica...e vanno fatte almeno 3 misurazioni con valvolina tutta aperta e inserimento "deciso"...e fare una media...soffre il lattice.
;-)
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Io lo uso sempre...sicuramente deve avere la batteria CR2032 carica...e vanno fatte almeno 3 misurazioni con valvolina tutta aperta e inserimento "deciso"...e fare una media...soffre il lattice.
;-)
Hai anticipato il mio dubbio.
Anche a me fa lo stesso scherzo, l'altro giorno montando la gomma anteriore ho rabboccato dalla valvola, gonfiato con compressore ad alte pressioni per farlo tallonare, provato il manometro schwalbe e mi dava 1.4 (valore assolutamente sballato). Probabilmente il lattice interferisce.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sono invece molto sballati quelli di una delle pompe che uso, una decathlon, nell'ordine di 0,7 bar (in eccesso, segnati dalla pompa), mentre la blackburn ha uno scarto in eccesso di 0.2 bar.
La mia pompa è di decathlon molto, molto vecchia e consumata e in effetti lo scarto è pressappoco quello che dici tu se non lo stesso, ma mi sono sempre fidato, come può anche essere chi in tutti questi anni si sia sfranta... però se fossero veri gli 1.4 bar (nemmeno mi pronuncio sui 0.9) rispetto a quanto indicato, sai le pizzicate. Torno a dire che sono sempre stato convinto di gonfiarle troppo rispetto a quanto il manometro della pompa indicasse, infatti è tempo che ho messo in cantiere di comprarmi una pompa nuova e più che decente, ma ho sempre rimandato, quindi volevo la conferma da quest'aggeggio che invece mi ha rivelato il contrario...
Io lo uso sempre...sicuramente deve avere la batteria CR2032 carica...e vanno fatte almeno 3 misurazioni con valvolina tutta aperta e inserimento "deciso"...e fare una media...soffre il lattice.
;-)
La batteria non sembra carica al massimo ed è la prima cosa che ho notato accendendolo, i cristalli liquidi appaiono tenui, non quel nero tipico, però non gli ho dato molto peso, di fatto suona e misura ho pensato:pirletto: e 'sti aggeggi quando scarichi di solito muoiono non hanno vie di mezzo. Però trovo attinenza anche in questo e siccome ce l'ho una cr2032 nuova faccio questa prova. Le misurazioni sono state più di tre e mi hanno sempre indicato la stessa identica cifra e a dirla tutta mi sembra strano che si sbagli sempre "coerentemente" quindi veramente può essere un problema di valvola o di come dici tu la maniera in cui lo inserisco.
P.S. Non ho il lattice
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ora non ricordo di preciso, anche a me dava valori sballati al ribasso, alla fine ho scoperto che ero io che sbagliavo e tenevo la valvola colore oro o troppo avviata o avviata e si sbagliava i valori, ripeto non ricordo perché non lo uso più ma gioca con la valvola
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ora non ricordo di preciso, anche a me dava valori sballati al ribasso, alla fine ho scoperto che ero io che sbagliavo e tenevo la valvola colore oro o troppo avviata o avviata e si sbagliava i valori, ripeto non ricordo perché non lo uso più ma gioca con la valvola
Questo di svitare ed avvitare l'ho fatto, ma sempre 1.4 e 0.9, ripeto troppo preciso nell'errore....
 

Classifica mensile dislivello positivo