manopole Ergon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Allora, premesso che quelle orribili manopole mi hanno sempre fatto inorridire, vista l'età che avanza, e i doloretti che si fanno sentire, ho deciso di acquistarne un paio in svendita, dotate di cornetti in magnesio.
L'acquisto non ha certo fugato i miei dubbi, visto che, a parte un packaging degno di un designer, le manopole pesavano una tonnellata. Vabé, anche la mia Yeti del 1996 con Marzocchi z1 prima serie non è un fuscello - ho pensato, tanto per allenarsi...

Beh, sono stato scioccato dalla loro comodità. Nessun dolore alle mani e avambracci molto riposati al termine della discesa. Me ne sono comperato un altro paio per l'ammiraglia.
Qualcun'altro le ha provate?
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io ne ho al momento due paia e ne sto ordinando il terzo paio. A parte che a me piacciono anche esteticamente (ma sono gusti personali assoltamente discutibili), io ho preso il primo paio in magnesio (confermo che pesano una tonnellata), il secondo paio per un'altra bici in carbonio (sono piu' leggere ma costano ti piu') ed ora ho ordinato un terzo paio sempre in carbonio ma di modello diverso per una terza bici (che dovrebbero essere ancora piu' leggere). Che dire? Le mani continuano ad informicolarsi (ma avendo 47 anni non posso pretendere che facciano miracoli le manopole), pero' le reputo veramente molto ma molto comode. Da quando le ho scoperte le scelgo senza problemi. (Parere mio, assolutamente personale ed assolutamente discutibile e contestabile, tanto io resto del mio parere).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah credevo fosse marketing hype; certo che finché non provo non giudico... solo che mi frenavano estetica e peso. Sono decisamente convinto (solo che sull'ammiraglia per il peso ho rinunciato ai cornetti...)
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Peso a parte, l'unico problema che vedo e' il costo non proprio contenuto (soprattutto per la versione con cornetti in carbonio non proprio economica), anche se su CRC ho visto che costano meno che da altre parti. Onestamente io sono contento, non saprei se consigliarle oppure no a causa del costo elevato.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho montato recentemente le Gx2 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=22719
avute a 50 euri (da crc alla fine costano di più) e non mi pare pesino poi così tanto (certo che confrontate con le mi eprecedenti in spugna pesano un pò di più sicuro :smile:).
Comodità elevata e ottima presa (forse il modello gx1 ha una presa un pò meno efficace perchè non ha la parte zigrinata anche sotto alla manopola) e trovo anche abbastanza comode le piccole appendici.
Unico neo il prezzo non proprio popolare.......ma almeno spero che durino tanto tempo !!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io avevo provato le gp1, che mi avevano sorpreso in quanto a efficacia. Appoggio perfetto e confortevole in salita, in discesa e in pianura; mi manca solo una prova su un ripidone. Pensavo comunque di prendere le gx1, quando tornerò ad andare in bici.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
secondo me sono importanti quanto la scelta della sella....
se le provi, difficilmente torni indietro.

per il montaggio prima tenevo il piano di appoggio parallelo al terreno ma mi sono accorto anche dopo una rilettura del manuale che consigliano di tenerle inclinate verso il corpo del biker.....non dico sullo stesso piano delle leve dei freni, altrimenti il polso slitterebbe in avanti sul piano offerto, ma un pò inclinate si...e si avverte l'ulteriore miglioramento.

monto le GP1 sulla pitch e le GR2 (con il cornetto in magnesio) sulla stumpj.
 

Classifica mensile dislivello positivo