Manopole lock-on comode per front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti
Ho letto molti topic sul forum e qualche idea me la sono fatta, ma i dubbi rimangono.
Sulla mia Scale 910 ho le manopole originali Syncros con lock-on (e mi serve per via del comando forcella). Non sono male per percorrenze entro le due ore e su percorsi poco tecnici. Se allungo la durata oppure faccio percorsi in sterrato in discesa, le mani si addormentano a tratti. Uso sempre guanti con livello di protezione sui palmi ridotto.

Cosa mi consigliate per uscite lunghe e su percorsi sterrati e discretamente tecnici?

Le ODI e le Lizard ho letto siano buone, ma le vedo di diametro sottile (mi sembrano uguali alle Syncros che ho), delle Ritchey Wcs ergo ho letto pareri contrastanti.

Di manopole in silicone lock-on non ne ho mai viste.....
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Non capisco la correlazione tra il lock on ed il comando della forcella, il comando non ha già il suo aggancio al manubrio? dalle immagini sembra sia agganciato ai freni non alle manopole. Per il problema alle mani con le manopole puoi solo attenuarlo, devi trovare la posizione giusta magari sei troppo caricato sul davanti.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Prova a mandare una foto, in giro si trovano adattatori per montare manettini sram e freni shimano su un solo collarino, magari trovi qualcosa di simile e puoi montare le manopole che vuoi, oppure puoi adattare quello che hai già e spostarlo dalla manopola ai freni, anche perchè dal sito scott ingrandendo l'immagine sembra proprio che il comando per la forcella ed i freni siano sullo stesso collarino.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Grazie del consiglio

Questa è una foto dell'aggancio diretto al lock-on (è una Scale RC ma è lo stesso della mia)

Sicuramente se vai dal tuo negoziante ha l'adattatore che ti permette di spostarlo al collarino del freno, altrimenti su internet si trova, poi se trovi le manopole con il collarino che ti vanno bene ti eviti la rottura di cercare l'adattatore per spostarlo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
il problema alle mani con le manopole puoi solo attenuarlo, devi trovare la posizione giusta magari sei troppo caricato sul davanti.
dopo circa 10 set di manopole provate , ho trovato che le più comode per me sono:
1) Odi Rogue
2) Oury

le prime eccellenti, le seconde un pelo meno morbide ma più durature

Ha ragione @kraken90 il tuo problema lo puoi attenuare con buone manopole e i guanti giusti, ma dipende dalla posizione in sella
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve a tutti
Ho letto molti topic sul forum e qualche idea me la sono fatta, ma i dubbi rimangono.
Sulla mia Scale 910 ho le manopole originali Syncros con lock-on (e mi serve per via del comando forcella). Non sono male per percorrenze entro le due ore e su percorsi poco tecnici. Se allungo la durata oppure faccio percorsi in sterrato in discesa, le mani si addormentano a tratti. Uso sempre guanti con livello di protezione sui palmi ridotto.

Cosa mi consigliate per uscite lunghe e su percorsi sterrati e discretamente tecnici?

Le ODI e le Lizard ho letto siano buone, ma le vedo di diametro sottile (mi sembrano uguali alle Syncros che ho), delle Ritchey Wcs ergo ho letto pareri contrastanti.

Di manopole in silicone lock-on non ne ho mai viste.....

Io ho preso le Ritchey Wcs ergo e mi ci trovo bene. Hanno una forma un po' particolare perchè leggermente bombate vicino il collarino, ma ci si abitua.
Assorbono un po' di sporco e sono difficili da lavare, ma chissenefrega!!! anche io come te avevo problema di formicolio a mani. Ridotto con guanti gel e manopole tipo questa, ma il formicolio lo togli completamente solo trovando la giusta posizione in sella.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
No, è agganciato al lock della manopola di sinistra.

Esiste anche uno spessore che mima lo spessore della manopola e ti permette di montarlo direttamente a manubrio. In questo modo puoi montare le manopole che vuoi. Magari un rivenditore scott te lo può procurare.
Da solo in vendita non so se lo si trova on-line.

Guarda questi link, si vede in foto:



Edit: qua dicono che l'apposito accessorio dovrebbe venire fornito anche con la bici.
 
Ultima modifica:

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno ragazzi,
dovrei montare/stringere delle manopole Sram Locking Grips Double Clamps. (In allegato).
Sapreste dirmi di quanti N/m dovrei andare, sui grani, sia su manubrio in alluminio che carbonio?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20191117_103118.jpg
    IMG_20191117_103118.jpg
    275,2 KB · Visite: 22

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Buongiorno ragazzi,
dovrei montare/stringere delle manopole Sram Locking Grips Double Clamps. (In allegato).
Sapreste dirmi di quanti N/m dovrei andare, sui grani, sia su manubrio in alluminio che carbonio?
Grazie
mai trovato info a riguardo. io stringo a step fino a quando forzando la manopola questa smette di ruotare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Infatti, pure io zero info.
Il problema è che avevo letto che i grani si spannano facilmente. Da qui la mia paura....
questo non l'ho mai letto, ma per evitarlo , più che la forza che ci metti è la precisione con cui maneggi la brugola.
Brugola bella dritta e pressione zenitale: no problemi
Brugola storta e pressione in diagonale: spanatura in arrivo : )
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca1977

Classifica mensile dislivello positivo