mantenimento autunno inverno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Stagione finita.
Un paio di settimane di stacco e poi si riprende a pedalare con un paio di uscite a settimana.
Ipotizziamo che di tempo e possibilità di uscire in bici ce ne sia davvero poco...una uscita di 2/3 ore il sabato in mtb e una bel giro in bdc la domenica.
Come potrei gestirmi la settimana alternando corsa a piedi e un pò di spinning?
L'obiettivo sarebbe quello di mantenere il peso, mantenere uno stato di forma pressochè buono per poi ripartire con una preparazione verso febbraio ed avere già una buona base su cui lavorare per migliorare.

p.s. non sono il tipo che si mette a seguire tabelle o programmi particolarmente dettagliati perchè non ho la possibilità di farlo.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
fossi in te dedicherei due giorni al footing durante la settimana così da allenare bene il fondo e restare sempre nel peso forma (la corsa, a mio avviso, è l'ideale per mantenere il peso...), dello spinning potresti farne a meno dal momento che esci in bici 2 volte a settimana...
altrimenti fai quello che più ti piace... tanto non sbagli tra corsa e spinning...
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
fossi in te dedicherei due giorni al footing durante la settimana così da allenare bene il fondo e restare sempre nel peso forma (la corsa, a mio avviso, è l'ideale per mantenere il peso...), dello spinning potresti farne a meno dal momento che esci in bici 2 volte a settimana...
altrimenti fai quello che più ti piace... tanto non sbagli tra corsa e spinning...


Vorrei evitare di far calare troppo lo stato di forma attuale per poi dovermi trovare a massacrarmi per tornare in buona condizione.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ai rulli hai pensato? meglio dello spinning perchè pedali sulla tua bici e non ha inutili sbattimenti da andare in giro per palestre. Un paio di volte a settimana da almeno 1 oretta e poi il sabato e la domenica esci.

P.S. Febbraio non ti sembra un pò tardino per ricominciare sul serio? Non sei stufo di vedere sempre e solo il mio fondoschiena alle gare :hahaha:

Ciao Lorè o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ai rulli hai pensato? meglio dello spinning perchè pedali sulla tua bici e non ha inutili sbattimenti da andare in giro per palestre. Un paio di volte a settimana da almeno 1 oretta e poi il sabato e la domenica esci.

P.S. Febbraio non ti sembra un pò tardino per ricominciare sul serio? Non sei stufo di vedere sempre e solo il mio fondoschiena alle gare :hahaha:

Ciao Lorè o-o


I rulli potrebbero essere una buona alternativa, ma come sai sto fuori durante la settimana e portarmi i rulli e la bici....tanto vale portare la bici e provare ad uscire ogni tanto...c'ho provato...non ci riesco molto. Andare a correre un paio di volte a settimana mi risulta molto più semplice, sbrigativo ed economico 3€ a viaggio per la bici in treno...alla fine dell'anno....ci compro 'na bici!

Febbraio dici che è tardi? Se consideri una sottospecie di preparazione al limite della decenza ti fai 7 settimane a tutto fuoco, arrivando intorno alla metà di marzo (teoricamente) pronto per affrontare le prime gare di stagione.
:duello:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I rulli potrebbero essere una buona alternativa, ma come sai sto fuori durante la settimana e portarmi i rulli e la bici....tanto vale portare la bici e provare ad uscire ogni tanto...c'ho provato...non ci riesco molto. Andare a correre un paio di volte a settimana mi risulta molto più semplice, sbrigativo ed economico 3€ a viaggio per la bici in treno...alla fine dell'anno....ci compro 'na bici!

Febbraio dici che è tardi? Se consideri una sottospecie di preparazione al limite della decenza ti fai 7 settimane a tutto fuoco, arrivando intorno alla metà di marzo (teoricamente) pronto per affrontare le prime gare di stagione.
:duello:

Beh i tuoi obiettivi non li conosco, nè conosco tutto l'andamento della tua stagione quest'anno, però per quel che ti ho visto, mi sembra che hai comnciato a carburare in maniera soddisfacente alla metà di maggio (diciamo dal Trasimeno in poi), mentre prima andavi ben meno. A Rosia ad esempio eri fermo. Considerando che poi a luglio si fa poco e ad agosto ancor meno, ti trovi a stare bene neanche un paio di mesi. Non so poi a settembre come è andata.
E senza contare che una preparazione così a fuoco di sole 7 settimane non può forzatamente essere completa e quindi non dovresti in teoria avere un rendimento costante duraturo nel corso dei mesi. Mi correggerai se invece non è così.
Ovviamente se il tempo è quel che è alternative non ce ne sono.
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Stagione finita.
Un paio di settimane di stacco e poi si riprende a pedalare con un paio di uscite a settimana.
Ipotizziamo che di tempo e possibilità di uscire in bici ce ne sia davvero poco...una uscita di 2/3 ore il sabato in mtb e una bel giro in bdc la domenica.
Come potrei gestirmi la settimana alternando corsa a piedi e un pò di spinning?
L'obiettivo sarebbe quello di mantenere il peso, mantenere uno stato di forma pressochè buono per poi ripartire con una preparazione verso febbraio ed avere già una buona base su cui lavorare per migliorare.

p.s. non sono il tipo che si mette a seguire tabelle o programmi particolarmente dettagliati perchè non ho la possibilità di farlo.

Per mantenere la condizione anche di inverno quando le uscite sono poche con la mtb io mi alleno con il jogging facendo sia fondo lento che varie sessioni di ripetute.ciao ciao
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Beh i tuoi obiettivi non li conosco, nè conosco tutto l'andamento della tua stagione quest'anno, però per quel che ti ho visto, mi sembra che hai comnciato a carburare in maniera soddisfacente alla metà di maggio (diciamo dal Trasimeno in poi), mentre prima andavi ben meno. A Rosia ad esempio eri fermo. Considerando che poi a luglio si fa poco e ad agosto ancor meno, ti trovi a stare bene neanche un paio di mesi. Non so poi a settembre come è andata.
E senza contare che una preparazione così a fuoco di sole 7 settimane non può forzatamente essere completa e quindi non dovresti in teoria avere un rendimento costante duraturo nel corso dei mesi. Mi correggerai se invece non è così.
Ovviamente se il tempo è quel che è alternative non ce ne sono.


Quest'anno no ho fatto una sega. Mi spiego meglio:
non ho mai preso in esame tabelle, programmi di allenamento specifici, ripetute e storie varie. Ogni qualvolta sono montato in sella ho avuto come obiettivo fondamentale quello di rilassare la mente e divertirmi.
All'inizio di stagione ho caricato tanto e mi sono trovato molto molto frequentemente con le gambe imballatissime. Altre volte sono arrivato praticamente in griglia con 3 ore scarse di sonno alle spalle e di grazia se ho tagliato il traguardo.
Nel finale di stagione sono riuscito a rendere molto di più.
Ho chiuso la gara di Sinalunga con 11 minuti in meno rispetto alla scorsa stagione ed ho avuto problemi meccanici con il mezzo, altrimenti forse avrei limato anche qualcosa in più.
Insieme al divertimento è arrivato anche qualche risultato, spesso dovuto all'assenza di chi va più forte di me.
Non voglio chissà cosa, mi accontenterei di migliorare ancora un pò e limare di 5/6 minuti i miei tempi di quest'anno.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Per mantenere la condizione anche di inverno quando le uscite sono poche con la mtb io mi alleno con il jogging facendo sia fondo lento che varie sessioni di ripetute.ciao ciao

Cioè?
Spiegami meglio.
Io parto con piano, poi con il tempo arrivo a correre 1 ora o 1 ora e 30, ma mantenendo un passo costante magari alternando i percorsi ed infilandoci un pò di salita.
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Cioè?
Spiegami meglio.
Io parto con piano, poi con il tempo arrivo a correre 1 ora o 1 ora e 30, ma mantenendo un passo costante magari alternando i percorsi ed infilandoci un pò di salita.

Allora io faccio così.In una settimana se non posso usare la bici faccio 3 allenamenti di corsa a piedi.Il primo corro per un'ora o poco più a passo lento e costante per farmi il fondo.Il secondo corro per 30 o 40 minuti ad un passo un pochino più veloce cercando anche un itinerario con qualche salitina per rompere il ritmo.Il terzo invece invece lo dedico a ripetute sui 100 metri sia in pianura e sia molto in salita per farmi proprio del male con anche 20 minuti di corsa lenta alla fine per defaticarmi un po'.
Sai anche io per due anni ho sempre corso allo stesso passo lento e costante usando la corsa solo per fare un po' di movimento in più.Poi da questa'anno un mio amico si è avvicinato al podismo ed essendo solo mi ha chiesto di accompagnarlo.Visto che non mi bastano i 9000 km all'anno di bicicletta per mantenermi anche di inverno ho pensato di accompagnarlo.Con lui però ho cambiato la mia abitudine di correre sempre allo stesso ritmo costante seguendo allenamenti diversificati lungo la settimana che mi hanno dato grande giovamento anche per la mtb.ciao ciao
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Con lui però ho cambiato la mia abitudine di correre sempre allo stesso ritmo costante seguendo allenamenti diversificati lungo la settimana che mi hanno dato grande giovamento anche per la mtb.ciao ciao
Effettivamente potrebbe aiutare anche dal punto di vista del divertimento. Correrre 1 ora a passo costante a volte risulta noiosetto.....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ragazzi ed io che da lunedi a giovedi sono impegnato da mattino presto a sera tardi(bello fare lavoro piu scuola serale eh?!?)cosa potrei fare per mantenere un po' la forma fisica?
io pensavo di fare il venerdi mezz'oretta di corsa piu un uscita media in mtb(2-3ore 25-35km e molta salita)secondo voi va bene?
ps.non ho velleità agonistiche..
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Per mantenere la condizione anche di inverno quando le uscite sono poche con la mtb io mi alleno con il jogging facendo sia fondo lento che varie sessioni di ripetute.ciao ciao
Scusatemi se mi intrometto, ma visto che parlate di jogging volevo chiederti una cosa.
L' anno scorso ho provato a farlo, di solito sono sempre uscito con la biga anche con il buio e mi sono sempre allenato con questa anche nel periodo invernale, ma come detto prima, l' anno scorso da Novembre causa nebbioni (l' unica situazione metereologica che evito se fa buio) ho provato a fare jogging e visto che la corsa a piedi non mi è mai tanto piaciuta, ho tentato e con discreti risultati, non molto ma x me che non ho mai corso fare 10 km su 40 min tutto sommato mi andava bene, ho continuato fino ai primi di Gennaio tre volte alla settimana.
Il problema c'è stato quando prendevo in mano la bici.. infatti da Novembre a Gennaio.. non riuscivo più a pedalare, media massima anche su bitume 25-26km/h una fatica che non ho mai provato prima..
Poi ho ricominciato ad andare solo in biga, prima in agilità poi.. vabbè il classico allenamento, e verso Marzo ho ricominciato a ritrovare la forma che avevo in questo periodo negli anni precedenti.
Parlando con alcuni mi dissero che la corsa non è proprio indicata x la bici, e avevo dato colpa alla corsa che non avevo mai provato prima..ora con il senno di poi, posso presumere che l' anno scorso forse ho "tirato troppo il mio fisico" ho sbagliato a evitare qualche periodo di riposo .. infatti già a Settembre sentivo dei problemini ai muscoli delle gambe.
Quest'anno vorrei ritentare a fare della corsa ma "mi spaventa" il risultato, non vorrei ritrovarmi al punto dell' anno scorso, dunque, ripeto forse o quasi sicuramente l' anno scorso la causa è stata colpa mia, ma visto che mi hanno sconsigliato la corsa a piedi (e da gente che gira in bici dall' età di 6 anni) mi farebbe piacere una tua opinione.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Scusatemi se mi intrometto, ma visto che parlate di jogging volevo chiederti una cosa.
L' anno scorso ho provato a farlo, di solito sono sempre uscito con la biga anche con il buio e mi sono sempre allenato con questa anche nel periodo invernale, ma come detto prima, l' anno scorso da Novembre causa nebbioni (l' unica situazione metereologica che evito se fa buio) ho provato a fare jogging e visto che la corsa a piedi non mi è mai tanto piaciuta, ho tentato e con discreti risultati, non molto ma x me che non ho mai corso fare 10 km su 40 min tutto sommato mi andava bene, ho continuato fino ai primi di Gennaio tre volte alla settimana.
Il problema c'è stato quando prendevo in mano la bici.. infatti da Novembre a Gennaio.. non riuscivo più a pedalare, media massima anche su bitume 25-26km/h una fatica che non ho mai provato prima..
Poi ho ricominciato ad andare solo in biga, prima in agilità poi.. vabbè il classico allenamento, e verso Marzo ho ricominciato a ritrovare la forma che avevo in questo periodo negli anni precedenti.
Parlando con alcuni mi dissero che la corsa non è proprio indicata x la bici, e avevo dato colpa alla corsa che non avevo mai provato prima..ora con il senno di poi, posso presumere che l' anno scorso forse ho "tirato troppo il mio fisico" ho sbagliato a evitare qualche periodo di riposo .. infatti già a Settembre sentivo dei problemini ai muscoli delle gambe.
Quest'anno vorrei ritentare a fare della corsa ma "mi spaventa" il risultato, non vorrei ritrovarmi al punto dell' anno scorso, dunque, ripeto forse o quasi sicuramente l' anno scorso la causa è stata colpa mia, ma visto che mi hanno sconsigliato la corsa a piedi (e da gente che gira in bici dall' età di 6 anni) mi farebbe piacere una tua opinione.

Il problema è proprio quello. Abbandoni i muscoili della pedalata, solleciti molto (troppo) altri muscoli senza tuttavia sentire la fatica perchè di fiato sei allenato. Quando poi pedali il fiato è sempre buono, perchè lo hai mantenuto tale con la corsa, ma le gambe che non gli vanno dietro perchè generalmente stanche e con i muscoli della pedalata arrugginiti.
Questa è la mia esperienza quando provai ad alternare corsa e bici l'ultima volta 3 inverni fa.
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Scusatemi se mi intrometto, ma visto che parlate di jogging volevo chiederti una cosa.
L' anno scorso ho provato a farlo, di solito sono sempre uscito con la biga anche con il buio e mi sono sempre allenato con questa anche nel periodo invernale, ma come detto prima, l' anno scorso da Novembre causa nebbioni (l' unica situazione metereologica che evito se fa buio) ho provato a fare jogging e visto che la corsa a piedi non mi è mai tanto piaciuta, ho tentato e con discreti risultati, non molto ma x me che non ho mai corso fare 10 km su 40 min tutto sommato mi andava bene, ho continuato fino ai primi di Gennaio tre volte alla settimana.
Il problema c'è stato quando prendevo in mano la bici.. infatti da Novembre a Gennaio.. non riuscivo più a pedalare, media massima anche su bitume 25-26km/h una fatica che non ho mai provato prima..
Poi ho ricominciato ad andare solo in biga, prima in agilità poi.. vabbè il classico allenamento, e verso Marzo ho ricominciato a ritrovare la forma che avevo in questo periodo negli anni precedenti.
Parlando con alcuni mi dissero che la corsa non è proprio indicata x la bici, e avevo dato colpa alla corsa che non avevo mai provato prima..ora con il senno di poi, posso presumere che l' anno scorso forse ho "tirato troppo il mio fisico" ho sbagliato a evitare qualche periodo di riposo .. infatti già a Settembre sentivo dei problemini ai muscoli delle gambe.
Quest'anno vorrei ritentare a fare della corsa ma "mi spaventa" il risultato, non vorrei ritrovarmi al punto dell' anno scorso, dunque, ripeto forse o quasi sicuramente l' anno scorso la causa è stata colpa mia, ma visto che mi hanno sconsigliato la corsa a piedi (e da gente che gira in bici dall' età di 6 anni) mi farebbe piacere una tua opinione.


Caro Moka io non sono in grado di darti un consiglio perchè ognuno di noi è diverso dall'altro Io posso solo raccontare il mio caso personale dopo aver letto la tua esperienza con la corsa e la bici.
Prima di 8 anni fa ho sempre praticato il calcio a 11 poi calcetto e calcio a 7, tennis e pallavolo.
Ultimi 8 anni ho praticatola solo la mtb con una percorrenza media fino ad oggi di 8500 km/anno.
L'attività da podista l'ho praticata molto saltuariamente negli ultimi 3 anni correndo sempre a fondo lento senza mai fare caso a tempo e distanza.
Parliamo della mia svolta(per quanto riguarda la mia personale condizione fisica) che è avvenuta nell'ultimo anno premettendo anche che nell'estate del 2008 pesavo 69 kg per1.73 di altezza e incominciavo ad aumentare l'allenamento podistico rispetto agli anni precedenti.
Anno 2009:ad inizio dell'anno ho incominciato a correre a piedi tre volte a settimana aumentando un po' il ritmo ed uscendo in mtb solo nei weekend senza mai fare troppi km.
Tra Aprile e inzio agosto avendo molto più tempo a disposizione (problemi di disoccupazione)e ho iniziato a girare in bici percorrendo quando uscivo almeno un 100 km.
Ad un certo punto notai che se prima di andare in bici correvo un pochino a piedi mi scaldavo la gamba per la bici.Tra luglio ed agosto ho abusato sia dell'attivtà podistica che della mtb.Quattro allenamenti a settimana, mezz'ora di corsa a piedi e i soliti 80/90 km di bici e questo sempre in orari che sono da sconsigliare per il caldo(il mio caschetto si è sbiancato sotto il sole).A questo punto verso fine estate sono arrivato a pesare 61kg.Poi negli ultimi tre mesi accompagno il mio amico facendo ancora più corsa a piedi e non solo come quantità.Certo a me del tempo che faccio facendo jogging non interessa però lo faccio perchè a me piace fare sport.
Certo è che se vado a correre a piedi per mezz'ora è anche naturale che se faccio un giro in mtb di 100 km andando sostenuto essendo un essere umano certamente sentirei la stanchezza molto prima se facessi solo un giro in mtb.Ma ripeto pratico sia il podismo che la mtb senza stare dietro al tempo che faccio.Per me l'importante e farlo e basta senza arrivare a casa stravolto anche se due volte sono arrivato a casa con le gambe di legno.
L'unica cosa che posso dirti avendo letto quello che hai scritto è che nell'ultimo anno quando ho fatto jogging ho corso praticamente sempre per 10 km(negli anni precedenti erano abitualmente 6 km) e che più o meno quando faccio fondo lento percorro i 10 km in circa 50 minuti cioè 10 minuti in più di te.Anche io non riesco a riprendere dopo l'inverno lo stesso ritmo in mtb, all'istante non è possibile,ci vuole almeno un mese.Certo che la corsa non allena gli stessi muscoli che servono per la mtb, ma se un mio amico mi chiedesse di allenarsi a tennis riprenderei in mano la racchetta dopo anni senza preoccuparmi se mi fa bene o no alla mtb.
Chiudo ricordando che questo messaggio rappresenta solo la mia esperienza con lo sport da quando sono nato senza alcuna intenzione di suggerire niente.tanti saluti a Moka.....
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Grazie ad entrambi x i consigli.
@ Samuelgol: Infatti era quello che pensavo, ma in quel periodo non ho smesso di allenarmi anche con la bici, alternavo le uscite serali(nebbia permettendo), tre di corsa (poi al rientro a casa concludevo con gli esercizi da palestra che ormai faccio da molti anni) e due di bike e la solita uscita domenicale che nel periodo invernale non supera i 70 km e riposando il Sabato, e infatti ho avuto lo stesso risultato della tua esperienza fatta, gambe che non giravano x niente.

@ enri73: Anchio l' anno scorso avevo incominciato con l' intento di "provare" a dedicarmi almeno in quei tre mesi più alla corsa che alla mtb x vedere se quest' anno avrei avuto migliori risultati da quelli che ho ottenuto negli anni precedenti, non che mi lamentassi x quello che nel mio piccolo sono riuscito a fare..ma come si sà l' intento è sempre quello di migliorarsi.
Infatti ero partito x fare anch' io tre uscite di jogging settimanali e uscire in mtb solo la Domenica, solo che ho resistito solo la prima settimana.. poi già dalla seconda ho ripreso anche la biga e purtroppo la biga è la biga e,veramente, non riesco a non toccarla, ora che ho letto anche la tua esperienza, come km fatti in biga sono qualcosa meno i miei, io di solito sto sui 8000 km annui, cmq se riesci a far convivere entrambe le discipline.. proverò anche quest' anno, vedrò come reagisco, magari va meglio (anche xchè l' anno scorso ho fatto la ca:omertà::omertà::omertà:ta di non fare un periodo di riposo) e mi sa tanto che sia stato quello a fregarmi..
Cmq grazie ancora.
:celopiùg:
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Compreso il we spero di poter fare sempre una media di 2/3 uscite in bici e 1/2 e comunque massimo 4 sedute a settimana.di corsa da organizzare in funzione di meteo ed inciampi vari. Obiettivo principale evitare di ingrassare come puntualmente faccio tutti gli anni..... :smile:
Sicuramente per la corsa dopo un periodo di adattamento cercherò di fare uscite da 1 oretta con percorso vario (salite e discese ) come tutti gli anni per poi ricominciare ad uscire regolarmente in bici intorno a marzo. Quest'anno ho iniziato ad uscire in bici a fine gennaio ma ho visto che il tempo a disposizione (1:15 circa) e di conseguenza l'allenamento che potevo fare mi ha portato più brutte sensazioni che benefici.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Vorrei evitare di far calare troppo lo stato di forma attuale per poi dovermi trovare a massacrarmi per tornare in buona condizione.

Appunto per questo un buco da qui a febbraio a mio parere è un pò eccessivo.
Anche perchè fare altre attività di "fondo", non significa "non fare fondo", implica solo differenti meccanismi cinetici attraverso i quali fare sempre e comunque "fondo".
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Appunto per questo un buco da qui a febbraio a mio parere è un pò eccessivo.
Anche perchè fare altre attività di "fondo", non significa "non fare fondo", implica solo differenti meccanismi cinetici attraverso i quali fare sempre e comunque "fondo".


Ma non intendo mica lasciare il buco da qui a febbraio!!!
Sono due settimane che non tocco la bici e tra un pò sclero!
domenica riparto a manetta per una bella girata divertente in compagnia.
Il fatto è che non ho la possibilità di allenarmi con la bici dal lunedì al venerdì e nella stagione appena conclusa sono riuscito a difendermi alla meno peggio andando a correre a piedi ogni tanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo