RCM Manual

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr.mana

Biker popularis
8/3/08
57
0
0
pordenone
Visita sito
questo mini corso on-line è veramente una bella trovata,io ho poco tempo per provare ma quando esco in bici mi vengono spesso in mente i tuoi consigli....bravo...sarai sicuramente un buon istruttore....
detto ciò anche io voglio una puntata sull'impennata
 

Hueitotollin

Biker novus
23/8/10
23
0
0
PV
Visita sito
Ma io ho appena appena "imparato" l'approccio alle curve, non ho preso confidenza nemmeno con mezzo bunny-hop, e le impennate riesco si e no ad alzare la ruota a 10 cm da terra... sono in stra-ritardo!!
 

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Due domande al volo...

In giro vedo manual e manual..

Lasciamo stare il fatto di tirarlo 10 cm piuttosto che 20 metri. A parità di distanza vedo esempio un mio amico ( guardacaso alto 1.70 scarso ) che per fare il manual con una dh tiene la ruota anteriore molto alzata per tutto l'arco del manual... invece un altro mio amico ( alto 1.90 ) per fare manual col dirt alza l'anteriore pochissimo, e trova il suo equilibrio...

ora

l'altezza della ruota anteriore rispetto al terreno è proporzionale alle geometrie del telaio e all'altezza / peso del rider oppure siamo noi a scegliere se fare un manual " alto " o " basso " ?!

io col dirt, dopo un po' di riscaldamento, un po' riesco a farlo ... ma raramente oltre i 5-10 metri.. e mi succede di fissarmi proprio sull'alzare di più o di meno l'anteriore...

prima o poi mi metterò 1-2-3-4-5 giorni interi a provarlo...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
come vedi anche dalle foto dipende dalla posizione che assumiamo.. se lo facciamo a gambe quasi tese saremo alti.. se riusciamo a stare con le gambe molto piegate staremo bassi... nel senso che, per farti capire, io che il manual lo so fare bene, lo faccio sia alto che basso sia con la bici da dirt, sia con la bici da dh.

ola
Jack
 

maquantiandreacisono

Biker novus
30/4/12
41
0
0
Brescia
Visita sito
Complimenti a Jack per l'articolo!. Sono d'accordo con lui anche quando dice che questi trick, oltre a poter essere applicati come tecnica di guida in certe circostanze, servono per migliorare la propria confidenza e la disinvoltura in sella alla bici, con conseguenti benefici a 360 gradi nella guida.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ciao Jack! Adesso ho capito che i miei errori sono essenzialmente il tirare di braccia e la poca velocità.
Nello spostare il peso all'indietro (da rannicchiato sul manubrio) tendo a spingere con le gambe sui pedali, come a voler allontanare la bici spingendola fuori coi piedi: mi sembra che agevoli un po', ma non ho ben capito se invece mi sbilancia e rende meno fluido e più scattoso il movimento!????!!??
Con le mie manovre riesco, a volte, ad ottenere un punto limite che è tipo quello in cui impennando ti metti sulla ruota posteriore. Ora, nell'impennata si pedala e questo punto "morto" non dà problemi. Nel mio manual invece dà una sensazione strana tipo: stare nel vuoto che non aiuta e mi complica le cose perché da lì o cadi indietro o cadi in avanti immediatamente. Le sensazioni che mi aspetto io dal manual invece sono di un equilibrio "in tensione", senza punti morti.
Lo sto spiegando da schifo ma: l'equilibrio nel manual è dato dalla compensazione del baricentro del biker arretrato rispetto alla bici. Immagino quindi di essere in tensione mentre si va.
Il punto morto che sperimento io invece mi pare derivare da un'alzata di forza e di braccia della bici che mi conduce ad un momento di stallo sulla ruota posteriore da cui si può solo cadere avanti o indietro.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao Jack! Adesso ho capito che i miei errori sono essenzialmente il tirare di braccia e la poca velocità.
Nello spostare il peso all'indietro (da rannicchiato sul manubrio) tendo a spingere con le gambe sui pedali, come a voler allontanare la bici spingendola fuori coi piedi: mi sembra che agevoli un po', ma non ho ben capito se invece mi sbilancia e rende meno fluido e più scattoso il movimento!????!!??
Con le mie manovre riesco, a volte, ad ottenere un punto limite che è tipo quello in cui impennando ti metti sulla ruota posteriore. Ora, nell'impennata si pedala e questo punto "morto" non dà problemi. Nel mio manual invece dà una sensazione strana tipo: stare nel vuoto che non aiuta e mi complica le cose perché da lì o cadi indietro o cadi in avanti immediatamente. Le sensazioni che mi aspetto io dal manual invece sono di un equilibrio "in tensione", senza punti morti.
Lo sto spiegando da schifo ma: l'equilibrio nel manual è dato dalla compensazione del baricentro del biker arretrato rispetto alla bici. Immagino quindi di essere in tensione mentre si va.
Il punto morto che sperimento io invece mi pare derivare da un'alzata di forza e di braccia della bici che mi conduce ad un momento di stallo sulla ruota posteriore da cui si può solo cadere avanti o indietro.

giuro che l'ho letto più volte... non ho capito cosa vuoi dire...:rosik:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
giuro che l'ho letto più volte... non ho capito cosa vuoi dire...:rosik:

A volte lo spirito di Trapattoni mi prende e così... :smile:
Chiarendo un po' con due domande:

Quando mi butto indietro col bacino, è corretto spingere anche sui pedali?

Quando stacco l'anteriore a volte raggiungo un punto sulla posteriore in cui si sente la bici improvvisamente leggera e si ha la sensazione come quando su una sedia ci si butta indietro sulle due gambe della sedia. A questo punto non so se cadrò indietro e per istinto freno. La domanda è: si può tenere il manual prima di arrivare a sentirsi così in bilico?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sì è corretto spingere anche coi pedali, occhio però che questo movimento ti butta ancora + indietro, l'ideale sarebbe riuscire a non farlo in modo da poter trovare il punto di equilibrio in modo molto più "smooth", più morbido.

Il punto che mi hai definito te è proprio quel punto in cui sei in equilibrio, in cui riesci a mantenere il manual, quindi no, non esiste manual senza quella sensazione, devi proprio imparare a continuare a sentire quella sensazione e reagire di conseguenza (come quando sulla sedia in bilico stendi le gambe e porti avanti la testa per non cadere indietro.)
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
Guardate com è fatto bene questo video o-o

Avere un carro corto come quello di una BMX aiuta parecchio a semplificarel e cose visto che uno spostamento piccolo il baricentro viene a trovarsi subito sopra l' asse della ruota posteriore.

Con la mia 29er full lo sforzo é decisamente più grande (e i risulatati altrettanto decisamente più scarsi...)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Avere un carro corto come quello di una BMX aiuta parecchio a semplificarel e cose visto che uno spostamento piccolo il baricentro viene a trovarsi subito sopra l' asse della ruota posteriore.

Con la mia 29er full lo sforzo é decisamente più grande (e i risulatati altrettanto decisamente più scarsi...)

E' un vantaggio come uno svantaggio.. per riuscire a tenere l'equilibrio bisogna essere più reattivi perché con quelle ruotine e quelle geometrie basta molto meno per andare fuori baricentro. Con la 29, una volta che sei sul punto, è più facile rimanerci, o meglio, si ha più tempo per reagire e correggere.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Classifica mensile dislivello positivo