RCM Manual

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sì è corretto spingere anche coi pedali, occhio però che questo movimento ti butta ancora + indietro, l'ideale sarebbe riuscire a non farlo in modo da poter trovare il punto di equilibrio in modo molto più "smooth", più morbido.

Il punto che mi hai definito te è proprio quel punto in cui sei in equilibrio, in cui riesci a mantenere il manual, quindi no, non esiste manual senza quella sensazione, devi proprio imparare a continuare a sentire quella sensazione e reagire di conseguenza (come quando sulla sedia in bilico stendi le gambe e porti avanti la testa per non cadere indietro.)

Preziose indicazioni! In effetti credo di fare la manovra in modo scattoso e quando raggiungo il punto di equilibrio spesso il tutto avviene in modo improvviso, dopo svariati tentativi, e questo mi coglie impreparato.
Proverò piú che a scattare indietro ad abbassare le chiappe, pensando sporco...:celopiùg:
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
adesso ho capito il motivo dell'ultima culata provando a fare il manual.... mi mancava il giornale davanti!!!!:cucù:

utilissimo come sempre.... adesso quelle delle penne pero'!!:duello:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
sì... anche se mi sembra che l'unica utilità di spostare l'anteriore a destra e sinistra si possa avere in qualche salita tecnica e molto lenta.. e a quel punto direi che si è indicativamente seduti e che i movimenti sono molto meno estremi visto che la salita aiuta ad alzare la ruota anteriore... però son solo ipotesi...

dove senti il biosgno di spostare a dx e sx l'anteriore???
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
ciao
intanto grazie!

la situazione mi capita (raramente) in discesa su sentieri vert ... cito un esempio
tornantino stretto in discesa
faccio un noose press ma x un motivo o un altro non basta e mi ritrovo con l'anteriore "lungo" ... in questa situazione ripetere il noose press non mi servirebbe xè l'anteriore è sull'orlo (verso valle) del sentiero... strattonando il manubrio a volte riesco a spostare l'anteriore nuovamente in traiettoria e quindi ad uscire dal tornante.

i motivi x qui il noose press magari non basta potrebbero esser disparati:
- sentiero a monte con muretto/sassone/albero insommaqualsiasi cosa che impedisca di far ruotare la ruota dietro completamente
- errore mio che arrivo lungo o troppo veloce
-terreno sdrucciolevole che fai fatica a trovare l'equilibrio nel punto corretto per chiudere poi la curva in noose
-sentiero eroso da acqua e quando carichi il peso "cede la zolla" e ti porta quei 10cm fuori dalla linea corretta

diciamo ke il caso principale è il primo ;)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ieri é andata! Tentando e ritentando ho tenuto il manual per... 2 secondi, che é un caxxo ma é giusto il tempo per esclamare: "waaow". Bella sensazione.
Inoltre sono andato in equilibrio in modo smooth.
Nel mio caso devo fare attenzione ad abbassare il bacino piú che arretrare. Ancora peró non mi rendo conto bene di "quanto", e va a tentativi.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ok, comunque tutte situazioni in cui sei a velocità quasi nulla.

In quel caso il movimento rimane il medesimo e ti consiglio di esercitarti tanto sul surplace se fai tanti giri di quel tipo perchè in quelle condizioni un attimo di stallo può aiutarti se sai gestirlo bene.

ola
Jack
 

MarcoDH

Biker popularis
ciao grazie intanto veramente utile!!
Vorrei chiedere se è efficace pompare sull'ammortizzatore per alzare l'anteriore un attimo prima di alzare il manubrio con le braccia... a me sembra che aiuti, però non so se sbaglio! Grazie ancora a chi saprà rispondermi! :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Vorrei tanto imparare, ma mi sa che devo prima affinare le mie tecniche di impennata (dato che mi riesce per poche decine di metri al massimo)
E devo battere lo scoglio psicologico dovuto ad una vecchia caduta in scooter, mentre tentavo di eseguire un "manual" :-)

A tempo perso me ne andrò dove nessuno rompe le scatole e mi metto a fare il tamarro come si deve, sperando di riuscire finalmente.
 

harder95

Biker serius
9/7/11
173
0
0
saluzzo
Visita sito
devo provarci... il problema sono già le pinne che le faccio assai corte :D ma sì proverò sotto casa al massimo cadrò un paio di volte :)

ovvio ma per sicurezza anke protezioni :il-saggi: XD , una volta ho provato diverse volte , prime volte tenevo la ruota alzata di pochi centimetri per 2 metri massimo ... , ma quando una volta ho tirato secco , mi sono capovolto dopo un metro di manual .... quella volta senza casco :arrabbiat:.... mi è andata bene , ma di fisso se ci riprovo , sempre col casco !!
 

Classifica mensile dislivello positivo