RCM Manual

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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infatti da asino a forza di provarci sono arrivato alla sensazione del manual... un brivido e sono corso in garage a mettermi in casco...
un consiglio: quando devo alzare la bici, oltre a spingere con le braccia mi viene da spingere anche con le gambe e distenderle, altrimenti non riesco a tirare su sufficientemente la bici per fare pochissima distanza in manual.
cos'è che sbaglio che non riesco a trovare l'equilibrio stando più basso?
grazie
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
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Genova
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non è un errore.. ci sta spingere con le gambe mentre tiri su la bici. C'è anche nell'articolo, spingere come a far scorrere la bici sotto di te. Il fatto è che poi, tirato su l'anteriore, devi andare a piegare le gambe per avere la possibilità di gestire a lungo il manual (come detto braccia ferme e gambe che spingono/si flettono).
 
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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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non è un errore.. ci sta spingere con le gambe mentre tiri su la bici. C'è anche nell'articolo, spingere come a far scorrere la bici sotto di te. Il fatto è che poi, tirato su l'anteriore, devi andare a piegare le gambe per avere la possibilità di gestire a lungo il manual (come detto braccia ferme e gambe che spingono/si flettono).

grazie, continuerò con gli esercizi
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
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Baone - PD
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Anche io oggi mi son messo in un parcheggii in zona ind a provare. Non solo manual.

Per quanto riguarda il manual posso affermare che l'indice della mano dx è stato utile oggi!! Mi ha salvato da cappottamenti imprevedibili.
Comunque anche io spingo sui pedali poi mi butto indietro...mi viene naturale spingere sui flat per aiutare a far scorrere la bici..
 

Laegolas

Biker novus
7/1/13
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Prato
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grazie mille per questi mini corsi sulle varie tecniche, credo siano fatti in modo veramente ottimo.
da domani comincerò ad impegnarmi nel Manual, però volevo un consiglio.
per il bunny hop mi esercito con la mia scott spark 35 dove monto gli spd ma avvolte uso una vecchia front con pedali flat per cercare di migliorare la tecnica, è sbagliato?
è bene fare la stessa cosa anche per il Manual o meglio usare solo la mtb full?
 

Nikox

Biker superis
9/6/12
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Valle Stura di Demonte
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infatti da asino a forza di provarci sono arrivato alla sensazione del manual... un brivido e sono corso in garage a mettermi in casco...
un consiglio: quando devo alzare la bici, oltre a spingere con le braccia mi viene da spingere anche con le gambe e distenderle, altrimenti non riesco a tirare su sufficientemente la bici per fare pochissima distanza in manual.
cos'è che sbaglio che non riesco a trovare l'equilibrio stando più basso?
grazie

anche a me a forza di provare ogni tanto esce..però non mi fido tanto perchè ho gli spd..vabè che sono regolati molto lenti..in effetti è un bel brivido!:!:
comunque alla fine Jack ne sà
 
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kiko750

Biker novus
6/5/13
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Ciao ragazzi!

ho letto tante delle tue guide e complimenti, danno qualcosa in più di tante altre..

Io ho una BMX Eastern Axis (TT 21'' visto che sono 1.80) e il manual lo provo ormai da un po, faccio qualche metro ed ho già dato le mie culate a terra...:hahaha:

avrei una domanda!
prima di alzare l'anteriore, pensate possa aiutare oppure al contrario sbilanciare, il buttare il peso indietro portando il sedere occhio e croce in linea verticale con la sella, spostando quindi tutto il peso indietro?

Ho provato così per un semplice motivo..in questo modo posso alzare l'anteriore più facilmente e senza strappi, e senza dover contemporaneamente spostare il peso indietro, cosa che a volte faccio troppo bruscamente e quindi tende a sbilanciarmi indietro..

Per il resto, per me il trucco è stato tutto nel capire che sto benedetto sedere (in realtà intendo tutto il peso) va spostato parecchio indietro, altrimenti per tenersi tu devi stare verticale!!
Piu sposto il peso indietro meno devo alzare l'anteriore per arrivare al punto d'equilibrio, e questo aiuta anche ad avere un pelo più gioco nel tenerlo il punto d'equilibrio..

Un saluto a tutti :i-want-t:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
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prov. RM
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Sto iniziando ora a capire come fare il manual. Ho letto le pagine precedenti e visto video ecc. ma se non capisco bene i movimenti da fare non mi riuscirà mai per come sono fatto io.

1) devo spingere con le braccia per darmi la spinta a spostare il baricentro dietro, giusto?
2) bisogna necessariamente dare una spinta esplosiva o quello che conta è spostare il culo?
3) i piedi e le gambe mentre spingo indietro con le braccia e col busto che fanno? Mi pare di aver capito che devo spingere verso la ruota anteriore ma non sono sicuro
4) una volta che alzo l'anteriore devo tenere l'equilibrio con le gambe e non con le braccia , giusto? Mi pare di aver capito che le braccia rimangono "tese" sostanzialmente per controbilanciare la spinta delle gambe
 

govons

Biker popularis
20/7/12
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Ferrara
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Ciao mi piacerebbe un casino (come penso a tutti) imparare a fare il manual. Finora mi sono cimentato ma con scarsissimi risultati, forse un po' per paura probabilmente la tecnica è sbagliata etc. Adesso mi sono procurato paraschiena, pedali flat e relative scarpe. Domani ho intenzione di riprovarci... la domanda però che mi viene è: dal momento che ho solo una 29 secondo voi è un'impresa impossibile oppure ho qualche chanche?
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
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Ponteranica(BG)
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Bike
Specy 29 enduro elite 2017
uella ciao a tutti,ho letto nei titoli questo e allora sono entrato,io ho imparato da un pò a farlo,mica ci faccio i km o come leggo da certi non mi fermo con bike verticale al semaforo xò i 200 mt e piu mi riescono,se posso esservi di aiuto questo è quello da mè imparato,provare e provare e provare,non pensiate che 20 volte siano abbastanza,è una cosa da tentare in tutte le occasioni cosi si prende confidenza sulla reazione della bike,altra cosa importante che non leggo sono le gomme,io quando le ho quasi finite,anzi quando sono finite finite è meglio ancora,probabilmente non ci sono scalini,rimane liscio e con molta superficie di appoggio(io uso gomme molto tassellate e grosse cmq 2.35nevegal o altro ma su quel genere)e altra cosa le braccia devono si tirare il manubrio ma non strappare come fanno tanti,la cosa deve essere dolce,piu è dolce(spingendo con le spalle e il culo indietro)ci si scompone molto meno,queste sono le basi....ma per riuscire provare e riprovare,quando si riesce è una sensazione veramente bella,hai una padronanza del mezzo molto alta.So long.Brakky
 

govons

Biker popularis
20/7/12
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Ferrara
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Piccoli progressi :)

Diciamo che un metro l'ho fatto tutto...son soddisfazioni
però quando sei li con la ruota per aria e senti l'equilibrio e la bici che scorre è stra-bello!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo