manubrio 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per l'attaco dipende dalla misura del telaio...
a naso direi, se pedali una L, di stare tra i 90 e i 100mm.
per il manubrio, flat o low rize, ma un pelo più largo del solito, almeno 3-4cm in più.
considera che più e largo e più potrai apprezzare curve più angolate. ad esempio io uso un salsa pro moto da 71cm con bend (angolazione delle estremità) di 11° e mi ci trovo divinamente, anche nelle uscite più lunghe (12ore...) nessun formicolio!
in linea di massima un manubrio più largo aiuta a contrastare meglio l'effetto giroscopico (resistenza a sterzare) maggiore che ha una ruota di diametro più grande!

comunque prendilo bello largo, poi a tagliare fai sempre in tempo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
62 è troppo stretto, sulla front ce l'ho da 68, sulla full da 70, e ho le spalle strette...
 
.......Sembolino......io giro col 63 come manubrio più largo per la rigida.....il flat sulla front è 60....dipende da uno cosa ci vuol fare: di certo il controllo aumenterà, ma col manubrio da 70 voglio vederti in salita sui pedali come devi essere composto!!!! un bijoux! (con ironia e affetto, ma senza presa di culo, lo sai!).


Non c'è una regola matematica aurea caro gattopower....di certo i manubri da 54 non sono l'ideale...e neppure gli attacchi da 130.....anzi diciamo che son proprio sbagliati (come ogni estremo daltronde) però non è che se il manubrio è sotto i 62cm e l'attacco è 100 e non 90 caschi alla prima curva!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...dipende da uno cosa ci vuol fare...

Non c'è una regola matematica aurea...

D'accordo al 100%.
Mi sento di dire però che son le 29er la misura del manubrio tende ad aumentare: ne è prova il fatto che te usi da 60 a 63 mentre tanti tuoi "colleghi" usano 54-56.
Al di là di aspetti estetici * che io personalmente non considero ma che comprendo che possano interessare, la controindicazione più grossa è nei single infrascati, lì oggettivamente si rischia. Non ti dico Paolino col manubrione da 76 ;-)

* dimostrazione che l'estetica m'interessa poco: guarda qua ;-)
 
sul "tende ad aumentare" concordo al 100%....e comunque la resa del supermanubrione in salita non è solo questione estetica....ma "antropometrica" (mi si permetta il termine forbito.....delafia un 'è da me!!!): si tira peggio con le braccia!! quindi sulla bilancia mettiamo pure questo: io personalmente mi son convinto che il compromesso più adatto a me sia un flat da 63-64 con le appendici....ma è una cosa MIA
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sul "tende ad aumentare" concordo al 100%....e comunque la resa del supermanubrione in salita non è solo questione estetica....ma "antropometrica" (mi si permetta il termine forbito.....delafia un 'è da me!!!): si tira peggio con le braccia!! quindi sulla bilancia mettiamo pure questo: io personalmente mi son convinto che il compromesso più adatto a me sia un flat da 63-64 con le appendici....ma è una cosa MIA
allora mi spieghi perchè TUTTI i manubri da single speed (dove notoriamente in salita si tira come ciucci) sono tutti over 70????

sarà, ma io il 71 sulla SS l'ho messo proprio per la miglior resa in salita! in piedi sui pedali con un manubrio da 62 credo che cadrei in terra alla prima spinta sui pedali!
 

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito
... grazie petit napoleon ma per fortuna non sono caduto alla prima curva!
Ok, non ci sono regole predefinite sulle lunghezze manubrio-attacco ma chiedevo a voi qualche indicazione supplementare...
Grazie a tutti per la discussione
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Attacco manubrio più corto possibile, manubrio più largo possibile in base alle tue esigenze, comunque per una 29er non andrei più sotto di 65cm.

Ripeto, il mio misura 67 (Bontrager Lite) però vorrei cambiarlo con un 71 almeno.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sulla rip ho un race face atlas am da 70 e mi trovo benissimo pur essendo abbastanza minuto, sulla stambek un syntace originariamente da 70 ora accorciato a 66 perché ho notato che quando a prevalere e il gesto pedalatorio al controllo causa terreni meno accidentati che purtroppo in questo periodo causa riabilitazione mi trovo costretto a percorrere un manubrio un pochino più stretto e più coadiuvante. Appena presa la stambek aveva in Next sl da 60 ma era davvero ingovernabile anche sul medio tecnico .....
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io sono 1.88 e sulla 29 HT uso un manubrio piega bassa da 685mm, la trovo una misura molto equilibrata, magari qualche centimetro in più non sarebbe nemmeno male, ma una volta ci ho provato quello della bici da freeride (mi pare 71/72) e mi sembravo un pò troppo largo, oltretutto nei passaggi stretti potrebbe dare noia.
 
allora mi spieghi perchè TUTTI i manubri da single speed (dove notoriamente in salita si tira come ciucci) sono tutti over 70????

sarà, ma io il 71 sulla SS l'ho messo proprio per la miglior resa in salita! in piedi sui pedali con un manubrio da 62 credo che cadrei in terra alla prima spinta sui pedali!


Perchè chi fa single speed è un briao?:omertà: Ne conosco un paio poi che mamma mia....uno di Massa e l'altro d' Aosta.....:spetteguless:
:smile::smile::smile::smile:
Apparte le battute, molto dipende dalla dimensione delle spalle: io che sono mingherlino, mi ritroverei con le braccia divaricate su un manubrio da 70!!!! Tu sei tutto diverso...e forse hai una necessità diversa, dettata anche dal tuo stile di guida aggressivo e, devo ammetterlo, pure efficace....Per me, abituato a alzarmi molto in piedi sulle tanto denigrate appendici, un 66 già era imbarazzante in salita....mi immagino un 70!!!
Inoltre potrei risponderti anche un'altra cosina: visto che il 70 migliora la resa anche in piedi secondo te, perchè in WC non usano manubri tanto larghi, ma si attestano sul 60 o sul 64/66 riser?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Tanto oggi ho provato un manubrio rise (25 mm) di 760: in salita perde notevolmente in fase di spina, ma paga in discesa: vedrò di tagliarlo a 720....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Perchè chi fa single speed è un briao?:omertà: Ne conosco un paio poi che mamma mia....uno di Massa e l'altro d' Aosta.....:spetteguless:
:smile::smile::smile::smile:
Apparte le battute, molto dipende dalla dimensione delle spalle: io che sono mingherlino, mi ritroverei con le braccia divaricate su un manubrio da 70!!!! Tu sei tutto diverso...e forse hai una necessità diversa, dettata anche dal tuo stile di guida aggressivo e, devo ammetterlo, pure efficace....Per me, abituato a alzarmi molto in piedi sulle tanto denigrate appendici, un 66 già era imbarazzante in salita....mi immagino un 70!!!
Inoltre potrei risponderti anche un'altra cosina: visto che il 70 migliora la resa anche in piedi secondo te, perchè in WC non usano manubri tanto larghi, ma si attestano sul 60 o sul 64/66 riser?
tranquillo igor, sul 70 ho le appendici pure io!

forse in WC non ci sono mandzi (come si dice da me per dire manzi) con le spalle come le mie...

comunque, se parliamo di 'briai, credo che storicamente il più briao di tutti sia uno che risponde al nome di billo!
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

Classifica mensile dislivello positivo