Manubrio alluminio segnato...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, ieri ho smontato il manubrio e ho notato la presenza di un segno nel punto di contatto tra l'attacco e lo stesso.
Il manubrio è in alluminio e tempo fa credo di averlo serrato troppo, c'è rischio di rottura? La momento non sento nedduno scricchiolio o rumore molesto
a1ef90cb16eb04d192a6e1b0bd3896ab.jpg

Nella foto il manubrio è smontato e il segno corrisponde alla zona di contatto con l'attacco ed è presente da entrambi i lati (uno non si vede)e ovviamente a manubrio smontato i segni non son più visibili poiché coperti dall'attacco
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Salve a tutti, ieri ho smontato il manubrio e ho notato la presenza di un segno nel punto di contatto tra l'attacco e lo stesso.
Il manubrio è in alluminio e tempo fa credo di averlo serrato troppo, c'è rischio di rottura? La momento non sento nedduno scricchiolio o rumore molesto
a1ef90cb16eb04d192a6e1b0bd3896ab.jpg

Nella foto il manubrio è smontato e il segno corrisponde alla zona di contatto con l'attacco ed è presente da entrambi i lati (uno non si vede)e ovviamente a manubrio smontato i segni non son più visibili poiché coperti dall'attacco
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ma io credo sia normale. Durante il serraggio avrai leggermente mosso lo sterzo, forse per regolarlo, e si è segnato! A me si è segnato col corpo luce (di plastica)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma io credo sia normale. Durante il serraggio avrai leggermente mosso lo sterzo, forse per regolarlo, e si è segnato! A me si è segnato col corpo luce (di plastica)
Ho paura si rompa anche se il graffio è solo superficiale...non è che sia dovuto ad un'eccessiva compressione dell'alluminio che ha fatto saltare via la vernice e compromesso l'integrità strutturale?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ho paura si rompa anche se il graffio è solo superficiale...non è che sia dovuto ad un'eccessiva compressione dell'alluminio che ha fatto saltare via la vernice e compromesso l'integrità strutturale?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Beh quando l'alluminio viene compresso troppo si ammacca.. tocca su quel graffio e vedi se c'è un solco o qualche tipo di taglio/crepa! Secondo me è solo un graffio! Ripeto, a me si è graffiato con la lucetta di plastica[emoji15]
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, ieri ho smontato il manubrio e ho notato la presenza di un segno nel punto di contatto tra l'attacco e lo stesso.
Il manubrio è in alluminio e tempo fa credo di averlo serrato troppo, c'è rischio di rottura? La momento non sento nedduno scricchiolio o rumore molesto
a1ef90cb16eb04d192a6e1b0bd3896ab.jpg

Nella foto il manubrio è smontato e il segno corrisponde alla zona di contatto con l'attacco ed è presente da entrambi i lati (uno non si vede)e ovviamente a manubrio smontato i segni non son più visibili poiché coperti dall'attacco
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
è un segno assolutamente normale dovuto al serraggio dei componenti (in questo caso del attacco manubrio) . se x esempio,allenti il collarino delle leve freni o dei comandi del cambio vedrai che quel segno è presente in proporzione pure lì , volendo lo puoi trovare anche sulla superficie del reggisella nella zona dove si serra il collarino del reggisella all'all'interno del telaio. questo tipo di segno,si forma x attrito tra i 2 materiali mentre si serrano e NON COMPORTA ASSOLUTAMENTE nessun rischio di rottura del componente .in pratica è solo un "danno" a livello estetico dovuto alla superficie dell'alluminio che si è semplicemente segnata "levigandosi" lievemente la sua rugosità superficiale dell'anodizzazione..nulla più!!
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...avrei dovuto gettare negli anni almeno una decina di manubri se guardavo ai segni come il tuo !


Stai tranquillo , non è niente , l'anodizzazione è facile chevsi riga nei punti di contatto con altre componenti
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti..oggi guardando bene il solito graffio ho notato che proprio la zona graffiata è anche caratterizzata da una leggerissima ma dico leggerissima ammaccatura, di pochissimi decimi se non centesimi di millimetro rispetto alla zona circostante, causata moooolto probabilmente da un eccessivo serraggio (lo so non avevo la dinamometrica e ho stretto a morte), percepibile al tatto e leggermente controluce
Potete trovare la foto nel post principale della discussione.
Mi devo preoccupare?
Ringrazio tutti anticipatamente
Edit: è proprio un solco poco, ma che dico, molto poco profondo
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Salve a tutti..oggi guardando bene il solito graffio ho notato che proprio la zona graffiata è anche caratterizzata da una leggerissima ma dico leggerissima ammaccatura, di pochissimi decimi se non centesimi di millimetro rispetto alla zona circostante, causata moooolto probabilmente da un eccessivo serraggio (lo so non avevo la dinamometrica e ho stretto a morte), percepibile al tatto e leggermente controluce
Potete trovare la foto nel post principale della discussione.
Mi devo preoccupare?
Ringrazio tutti anticipatamente
Edit: è proprio un solco poco, ma che dico, molto poco profondo
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Anto, sei molto preoccupato, a questo punto cambialo e non ci pensi più.
Altrimenti stai sempre a rimuginare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo