manubrio backsweep abbondante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti, sto cercando un manubrio in alluminio da MTB con diametro 31,8mm, larghezza maggiore o uguale a 720mm e rise compreso tra 5mm (minimo) e 20mm (massimo)... e fino a qua sembrerebbe tutto normale... ma lo vorrei con un backsweep di almeno 11° se non di più (diciamo più di 9° sicuramente e massimo 13°). Penso che questa tipologia di manubri sia più ergonomica e possa ridurre l'affaticamento ai polsi nei giri molto lunghi.
Chiaramente meglio più leggero che pesante..
Qualcuno ha qualche modello da consigliarmi? per ora ho trovato qualcosa della syntace, piuttosto costoso, e della salsa. Altre marche o modelli?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il backsweep aumenta sicuramente il comfort......ma un angolo eccessivo IMHO fa l'effetto opposto.....
Se praticamente nessun manubrio va oltre i 9°, un motivo valido ci sarà no?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Manubri con backweep alti ci sono eccome,a d es questo: https://www.bikester.it/sqlab-311-manubrio-mtb-med-o-318-mm-nero-495221.html

piu' sono larghi in effetti piu' un backsweep elevato aiuta sulle lunghe percorrenze. 9° e' un valore che piace a Ritchey ma non e' un dogma ne un limite tecnico.
Ne ho provato uno a backsweep 16° ed effettivamente la guida e' piu' comoda per i polsi ma dal punto di vista dinamico non mi piace, non mi sento la bici in mano.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
8°/9° è un valore usato sostanzialmente dalla maggior parte dei produttori per ambito all mountain/pedalato/misto.....un angolo che a quanto pare è il miglior compromesso tra comodità e funzionalità.....

Verissimo invece che il backsweep dovrebbe aumentare all'aumentare della larghezza.......
Ecco, cercando l'utente un manubrio da 720 mm, quindi decisamente strettino, non so quanto sia "sano" un tale aumento del backsweep......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Giustissima osservazione......
Però dipende molto da cosa fai in bici e dalla bici su cui è montato il manubrio.....anche io non ho spalle particolarmente ampie, anzi direi proprio strettine.....
Però, facendo parecchia discesa, monto manubrio da 760 mm......e non scenderei da questa larghezza.....
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Il backsweep aumenta sicuramente il comfort......ma un angolo eccessivo IMHO fa l'effetto opposto.....
Se praticamente nessun manubrio va oltre i 9°, un motivo valido ci sarà no?
potrebbe anche essere che un motivo valido esista ma di certo questo non significa che allora un tale BS vada bene a tutti.

Manubri con backweep alti ci sono eccome,a d es questo: https://www.bikester.it/sqlab-311-manubrio-mtb-med-o-318-mm-nero-495221.html

piu' sono larghi in effetti piu' un backsweep elevato aiuta sulle lunghe percorrenze. 9° e' un valore che piace a Ritchey ma non e' un dogma ne un limite tecnico.
Ne ho provato uno a backsweep 16° ed effettivamente la guida e' piu' comoda per i polsi ma dal punto di vista dinamico non mi piace, non mi sento la bici in mano.

effettivamente da 16° è tanto, probabilmente troppo, infatti non ne cerco uno così. Ne cerco uno con un BS appena più pronunciato di 9°, direi 10-12. Ne ho trovati solo 2 fatti così, uno della salsa e uno della syntace. Chiedevo solo se qualcuno ne conosce altri o altre marche che ne producono
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
In sostanza col mio mi trovo male che è 73cm con 9° di BS, non so perchè ma mi trovo malino.. Ne ho provati anche di più larghi su bici test al bikefestival a Riva e mi sono trovato meglio, probabilmente avevano 9° di BS essendo, come dite, un valore comune. Non so se il mio è una forma "vecchia" e quelli nuovi magari hanno il BS tutto concentrato nella zona delle impugnature... cioè sono più orizzontali nella parte centrale e poi piegano indietro più decisamente, il risultato è un BS uguale (rimanendo invariate le posizioni del centro del manubrio e dei bordi esterni) ma nella zona dell'impugnatura un manubrio con un angolazione effettiva maggiore..
non so se mi sono spiegato
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
potrebbe anche essere che un motivo valido esista ma di certo questo non significa che allora un tale BS vada bene a tutti.

Certo, ovviamente non è detto che un certo angolo vada bene a tutti e a tutte le "branche" della mtb......
Il mio discorso era più che altro: se non producono (o ne producono veramente pochissimissimi) manubri con angoli di bs > 9°, molto probabilmente è perchè dopo tale valore sono più gli svantaggi dei benefici.....

Inoltre un bs così accentuato su un manubrio da 720 mm.......boh, non mi sembra molto sensato......

Parere personale eh.......
 

Classifica mensile dislivello positivo