Manubrio Carbon da Buttare??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.542
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Mi hanno fatto un preventivo di 50 euro per ripararlo (nuovo sta 160 euro e pesa 180 grammi)
Adesso....

Comprero uno in alluminio e via....ma mi vorrei cmq riparare quello carbon...

Mi chiedo solo se in termini di sicurezza convenga farlo oppure no a prescindere dal danno
Manubrio Carbonio 180 gr???!! Sicuro?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.542
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Mi hanno fatto un preventivo di 50 euro per ripararlo (nuovo sta 160 euro e pesa 180 grammi)
Adesso....

Comprero uno in alluminio e via....ma mi vorrei cmq riparare quello carbon...

Mi chiedo solo se in termini di sicurezza convenga farlo oppure no a prescindere dal danno
Cmq io 50 euro li reivestirei in quello nuovo direttamente..mi leverei il pensiero di avere un qualcosa molto delicato tra le mani.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Solo io i collarini di freni e cambio li serro sui 2 Nm scarsi?
So che con un po' di forza si muovono, lo faccio apposta: in caso di urto violento conto che si spostino e spero così, con un po' di fortuna, di evitare danni spiacevoli. Comunque nell'uso ordinario non si muovono.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho uno Switch carbon , l'ho pagato sui 100 e sembra solido. Li distribuisce GIST.

Venendo da un indistruttibile Fun Fatboy in alluminio, oltre ad un risparmio di peso che non saprei quantificare, ma che comunque è sensibile, ho notato un minor affaticamento delle braccia sullo sconnesso, quindi prima di tornare all'alluminio ci penserei.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
  • Mi piace
Reactions: Mandarin and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
per me son pure troppi pochi 180g. un 760 sta sui 200g, se parliamo di roba robusta tipo renthal , la robetta xc da 90g x700mm, da 2mm di spessore non la monterei neanche sul manubrio del monopattino.
Io ho un vecchio ritchey wcs da 660mm e sta sui 200g pure lui, un macigno, ma ha 10 anni e anche se ha preso botte di vario genere e' ancora perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho un vecchio ritchey wcs da 660mm e sta sui 200g pure lui, un macigno, ma ha 10 anni e anche se ha preso botte di vario genere e' ancora perfetto.
infatti, io pure ho un vecchio deda condor da 68cm che sta sui 180g che ha almeno cinque stagioni , ha un bello spessore di 4mm, invece il leonardi da 120g x 70cm costato un botto si è spezzato dopo neanche un paio di stagioni, la mania di alleggerire tutto, ci fanno spendere di piu per aver meno, e noi fessi che ancora ci crediamo..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
per me son pure troppi pochi 180g. un 760 sta sui 200g, se parliamo di roba robusta tipo renthal , la robetta xc da 90g x700mm, da 2mm di spessore non la monterei neanche sul manubrio del monopattino.
Io ho questo https://shop.santacruzbicycles.com/parts-and-tools/800-riser-bar-2017.html
Botte ne ha prese diverse, sia da trovare il manubrio girato quando mi sono rialzato dopo la caduta, e più di una volta le leve dei freni avevano girato assieme ai collarini per l'urto. E' ancora lì che fa il suo lavoro e non mi sento affatto insicuro nel continuare ad usarlo. Penso che incida anche avere la fortuna che il manubrio non urti contro sassi o spigoli vari.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se pensi che 80g in piu su un manubrio ti condizionano la prestazione in salita, vuol dire che ti sei fatto condizionare dalla grammomania
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Solo io i collarini di freni e cambio li serro sui 2 Nm scarsi?
So che con un po' di forza si muovono, lo faccio apposta: in caso di urto violento conto che si spostino e spero così, con un po' di fortuna, di evitare danni spiacevoli. Comunque nell'uso ordinario non si muovono.
E' una pratica diffusa, se hai un negoziante che non bada solo ai suoi interessi economici lo potrebbe consigliare ai propri clienti, facendogli il solito discorsetto sulla corretta coppia di serraggio data dal produttore dei collarini e dal produttore delmanubrio, che ognuno si prende la responsabilità di quello che fa, ecc. ecc.
Per la coppia vado ad occhio, per le coppie di serraggio così basse ci vorrebbe una dinamometrica apposta che non ho, ma a occhio stringo più o meno a 1 Nm.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Rispondo.sempre allo stesso modo, senza offendere però...Dipende da ciò che pedali..



Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
80g su un manubrio in meno non ti fanno diventare shurter, e non ti fanno guadagnare nulla in salita,sono blocchi mentali inutili, se vuuoi risparmiar peso, risparmialo dove fa veramente la differenza, cioè sulle masse in rotazione, ruote copertoni pacco pignone e guarnitura, le parti non in movimento non generano nessun attrito, meglio che ti alleggerisci di peso tu, non il manubrio o il reggisella o la sella, le cose piu inutili da alleggerire oltre che pericolose
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo