Manubrio Carbonio Economico

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sei solo tu a pensarlo...sarebbe da fare un ''tutorial''...;-)
Beh guarda io le leve le serro praticamente a frizionare diciamo che sono stabili , ma se decido di ruotarle , lo posso fare a mano con un diciamo sforzo blando. Di contro ho visto prendere la chiave ritchey e serrare a coppia 5 Nm che per me sono un esagerazione su una parte fine in quella maniera
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho l'EC90 da un annetto (riser 15mm 740 mm di larghezza) ci ho fatto trail per un paio di migliaia di Km. e va benissimo; nulla di cui lamentarmi.
Ah, sono alto 1.87, uso bici front e peso ignudo 78 Kg.
Lo presi su aliexpress a 12 euro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nn vuol dire nulla. Sicuramente Leonardi 10k volte più sicuro dei cinesi..poi chiedi a quanto serrano i manubri...tu hai la bici cinese x caso?


Ho la bici cinese marcata Specialized,visto che la le fanno tutte...poi ho il trittico Ec90 sempre cinese montato 2 anni fa, (11.000km circa),serrato il giusto ed è ancora li...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il serraggio potrebbe non essere l'unico fattore che conta, soprattutto se il componente è molto flessibile. La stessa finitura, forma e larghezza dei collarini può fare da intaglio in modo diverso. Più il componente è ridotto all'osso e più dettagli come questi possono pesare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il serraggio potrebbe non essere l'unico fattore che conta, soprattutto se il componente è molto flessibile. La stessa finitura, forma e larghezza dei collarini può fare da intaglio in modo diverso. Più il componente è ridotto all'osso e più dettagli come questi possono pesare.
Però quello nel caso specifico si è rotto proprio al collare, la cosa mi torna strana, e secondo me è eccessivo serragglio, il collare scava, rompe le prime fibre e poi si tronca.
Certo cìè davvero da spezzarsi tutti
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Beh guarda io le leve le serro praticamente a frizionare diciamo che sono stabili , ma se decido di ruotarle , lo posso fare a mano con un diciamo sforzo blando. Di contro ho visto prendere la chiave ritchey e serrare a coppia 5 Nm che per me sono un esagerazione su una parte fine in quella maniera
a 5 non chiudo nemmeno sull'alluminio.
i collarini vanno serrati il minimo indispensabile a non far ruotare le leve o i manettini...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
a 5 non chiudo nemmeno sull'alluminio.
i collarini vanno serrati il minimo indispensabile a non far ruotare le leve o i manettini...
basta metter un paio di giri di banale nastro teflon o nastro da elettricisti, sotto i collarini per far ruotare le leve in caso di caduta. sui manubri in allu spesso la verniciatura è cosi porosa che i collarini fanno fatica a scorrere in caso di impatto anche se serrati poco, sul carbo a maggior ragione meglio il nastro sotto che ripara le fibre in caso di rotazione del collarino
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho la bici cinese marcata Specialized,visto che la le fanno tutte...poi ho il trittico Ec90 sempre cinese montato 2 anni fa, (11.000km circa),serrato il giusto ed è ancora li...;-)

quanta approssimazione ! A parte che dire cina e dire taiwan (dove fanno la maggior parte di componenti in carbonio di media e alta gamma) è ben altra cosa, se poi a questo aggiungiamo i controlli qualità che un marchio famoso fa (o dovrebbe fare almeno a campione) si capisce bene che la tua affermazione è per lo meno fuorviante.
A meno che tu non volessi dire che hai una bici taroccata con un adesivo Specialized sopra...e magari quella davvero la fanno in cina come tante repliche che si vendono anche su ebay e altrove, un pò come il manubrio in oggetto che "fa il verso" ai manubri Easton EC90.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quanta approssimazione ! A parte che dire cina e dire taiwan (dove fanno la maggior parte di componenti in carbonio di media e alta gamma) è ben altra cosa, se poi a questo aggiungiamo i controlli qualità che un marchio famoso fa (o dovrebbe fare almeno a campione) si capisce bene che la tua affermazione è per lo meno fuorviante.
A meno che tu non volessi dire che hai una bici taroccata con un adesivo Specialized sopra...e magari quella davvero la fanno in cina come tante repliche che si vendono anche su ebay e altrove, un pò come il manubrio in oggetto che "fa il verso" ai manubri Easton EC90.


La mia Specy è costruita a Taiwan,dove si i controlli qualità sono eccelsi,ma non credere che nell'altro stato confinante non ne facciano,perchè allora si che è approssimazione...oramai anche la Cina ha raggiunto gradi di qualità molto buoni ai pari di quelle che fanno a Taiwan...certo si devono ancora perfezionare,ma appena lo faranno,'affosseranno' tutti,che se ne dica che se ne pensi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
La mia Specy è costruita a Taiwan,dove si i controlli qualità sono eccelsi,ma non credere che nell'altro stato confinante non ne facciano,perchè allora si che è approssimazione...oramai anche la Cina ha raggiunto gradi di qualità molto buoni ai pari di quelle che fanno a Taiwan...certo si devono ancora perfezionare,ma appena lo faranno,'affosseranno' tutti,che se ne dica che se ne pensi...;-)
sono d'accordo. che poi e quello che sta succedendo ora con i cellulari cinesi, che da brutti anatroccoli sono diventati dei cigni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo