Manubrio da 74,5 che Stem posso adattare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Solo tu puoi risponderti. Ti senti troppo allungato ora in sella oppure stai bene? A seconda della risposta o lasci tutto cosi' o ne metti una da 80.
Mi sento più avanzato ma le braccia sono giuste stanno un Po piegate il giusto che non mi fa venire fastidi solo un Po di cambiamento nelle discese visto l arretramento in avanti e un Po sul guidato tipo curve strette e improvvise cm e se avrebbe perso un Po di agilità ma migliorando la sicurezza

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
aumentando di 4 cm la larghezza , ci stà di accorciare lo stem di max 2 cm per mantenere lo stesso bilanciamento di peso , quindi uno stem di 70 mm ( nin meno ) dovrebbe essere la scelta ideale , diventa anche più reattiva la bike e il bilanciamento del peso rimane identico a prima , ma risulta più reattiva la bike avendo aumentato la leva del manubrio e accorciato quella dello stem
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
aumentando di 4 cm la larghezza , ci stà di accorciare lo stem di max 2 cm per mantenere lo stesso bilanciamento di peso , quindi uno stem di 70 mm ( nin meno ) dovrebbe essere la scelta ideale , diventa anche più reattiva la bike e il bilanciamento del peso rimane identico a prima , ma risulta più reattiva la bike avendo aumentato la leva del manubrio e accorciato quella dello stem
ea5bdc4ee87f92172bc60cf552297aa2.jpg
Pipa da 80 differenza notevole ma sembra decapitata hahahha

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
l'importante è che vada bene , certo forse 1 spessore lo stem sotto starebbe meglio...oltre che essere anche meno pericoloso !
hai provato se come guida anche con uno sotto ti và bene come posizione ?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
l'importante è che vada bene , certo forse 1 spessore lo stem sotto starebbe meglio...oltre che essere anche meno pericoloso !
hai provato se come guida anche con uno sotto ti và bene come posizione ?

Potresti approfondire questo?
L'ho visto come "obbligo" per le pipe carbon (uno spessore sopra e uno sotto) e in particolare per il cannotto della forcella carbon.
Non ho mai capito per alluminio se sia "obbligo", "bene" o solo una finezza estetica
Grazie :-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Potresti approfondire questo?
L'ho visto come "obbligo" per le pipe carbon (uno spessore sopra e uno sotto) e in particolare per il cannotto della forcella carbon.
Non ho mai capito per alluminio se sia "obbligo", "bene" o solo una finezza estetica
Grazie :-)
diciamo che su una sporgenza così accentuata è molto facile sbattere la dentiera....soprattutto in fase di malaugurata caduta
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
l'importante è che vada bene , certo forse 1 spessore lo stem sotto starebbe meglio...oltre che essere anche meno pericoloso !
hai provato se come guida anche con uno sotto ti và bene come posizione ?
Ho fatto tipo 600 metri nel quartiere la posizione e sempre posta all anteriore ma sto più comodo e meno stirato alla schiena , avevo pensato anche io di mettere uno spessore sotto vediamo un Po , mi sento un Po fuori forse perché ero abituato cn la 100 mm....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Tra l altro ho mezzo millimetro di spazio cioè pipa ben ferrata idem tappo e vite su attacco ragno ma gli spessori sono rotanti :) la postura con la pipa da 100 andava molto su stile xc ma alla lunga mi srancava sui lombari ora vediamo con 80 mm cosa succede ma non voglio alzare troppo l anteriore ho gia un rise da 20 mm

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi essere troppo sull anteriore non va bene ?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

no...mi riferivo al fatto che avere una sporgenza del tubo forcella così ampia sopra l'attacco manubrio è pericoloso in caso di caduta...non mi riferivo alla posizione in sella....comunque per adesso lasciala pure così in modo da avere possibilità di regolazione dell'altezza manubrio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Potresti approfondire questo?
L'ho visto come "obbligo" per le pipe carbon (uno spessore sopra e uno sotto) e in particolare per il cannotto della forcella carbon.
Non ho mai capito per alluminio se sia "obbligo", "bene" o solo una finezza estetica
Grazie :-)

sulle pipe in carbonio , credo venga fatto per dare una maggior superfice di appoggio al tappo , in modo che non " tiri " direttamente sulla fibra , diciamo che l'impressione è quella di maggior compattezza del tutto ...

...almeno credo , ma non penso sia un obbligo dato che esistono espander o tappi appositi per gli stem in carbonio , e con quelli di problemi non ce ne sono


Quindi essere troppo sull anteriore non va bene ?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

non è che non và bene , quello che diceva era che in caso di caduta , quel " pomello " può essere pericoloso se finisce in zona costato ...

...certamente dovrai abituarti alla nuova posizione , ma io uno spessore sotto lo metterei !
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
sulle pipe in carbonio , credo venga fatto per dare una maggior superfice di appoggio al tappo , in modo che non " tiri " direttamente sulla fibra , diciamo che l'impressione è quella di maggior compattezza del tutto ...

...almeno credo , ma non penso sia un obbligo dato che esistono espander o tappi appositi per gli stem in carbonio , e con quelli di problemi non ce ne sono




non è che non và bene , quello che diceva era che in caso di caduta , quel " pomello " può essere pericoloso se finisce in zona costato ...

...certamente dovrai abituarti alla nuova posizione , ma io uno spessore sotto lo metterei !
Alzare il manubrio da miglioramenti ?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
oltre alla schiena , in discesa certamente aiuta !
Con la 100mm sul pedalato costante avevo più stanchezza al lombare , ovviamente dopo aver allungato il manubrio, ora è decisamente più comoda la postura ma sempre impuntato sull anteriore perché nelle salite con la pipa in negativo ho avuto miglioramenti nelle salite , diciamo che ho voluto creare una posizione intermedia per avere pregi sia su salite che discese quindi stem non troppo corto manubrio un pelo più lungo con rise a 20mm e pipa in negativo senza spessori aggiunti e sella avanzata e abbassata un Po alla punta ora il risultato ancora non lo conosco ma potrebbe adattarsi al misto fin ora con la pipa da 100 non ho avuto problemi solo sulle rocce dove l essere un pelp più stirati mi faceva stancare di più vedremo più in la sul misto di 50 60 km che facciamo quasi ogni settimana cosa succede in caso Passate in ospedale [emoji30] :D

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
sulle pipe in carbonio , credo venga fatto per dare una maggior superfice di appoggio al tappo , in modo che non " tiri " direttamente sulla fibra , diciamo che l'impressione è quella di maggior compattezza del tutto ...

...almeno credo , ma non penso sia un obbligo dato che esistono espander o tappi appositi per gli stem in carbonio , e con quelli di problemi non ce ne sono




non è che non và bene , quello che diceva era che in caso di caduta , quel " pomello " può essere pericoloso se finisce in zona costato ...

...certamente dovrai abituarti alla nuova posizione , ma io uno spessore sotto lo metterei !

Ah ok, quindi il pericolo è il pomello che sporge, non lo stem appoggiato sulla serie sterzo, ora mi è chiaro avevo travisato!
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
aa909a3f657ed6c2ba17658374dbbac6.jpg
problema spessori rotanti risolto ho messo questo spessorinosotto lo stem lasciando gli altri due su adesso tutto ben serrato rimane solo una bella uscita in fuori s vedremo ....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Prima uscita con stem da 80 differenza notevole , postura poi comoda ma ho notato un qualcosa di strano tipo meno affidabilità , oddio ho fatto 80 % strada 20 battuto bianco
Forse mi ero abituato troppo alla postura più stirata con pipa da 100 mi sentivo più aggressivo capace di affrontare curve in discesa anche alzato da sella in maniera molto sicura , oggi con la 80 mm ho avuto la senzazione del Minor peso sull anteriore e un Po più peso col cu.... in sella e Molta difficoltà ad alzarmi dalla sella e impuntarmi con le gambe stirare e le braccia ben salde al manubrio , sarà tropo corta ? O forse ancora Non ho preso feeling con la nuova guida forse più enduto....

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo