Manubrio in carbonio ammaccato, come rinforzarlo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ieri durante una marathon sono caduto e l'unico danno riportato dalla bici è stato al manubrio che si è un po' graffiato, e in un punto anche leggermente ammaccato per l'urto con delle rocce.

Sinceramente vorrei evitare di sostituirlo dato che era LA SECONDA VOLTA che lo usavo, sembra solidissimo (mi ha permesso di completare la gara) e il danno, abbastanza circoscritto, non è in una zona critica (che per i manubri sono quelle vicino allo stem e ai comandi)

I graffi penso siano ininfluenti ma per sicurezza secondo voi che tipo di collante potrei usare per inondare la zona ammaccata cercando di ripristinarla? C'è qualcosa di meglio della superattack?

Farlo riparare professionalmente che immagino costi un bel po' anche solo per la spedizione non credo che economicamente ne varrebbe la pena dato che il manubrio nuovo l'ho pagato 75€

photo_2019-05-06_08-47-28.jpg
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
l'unico modo valido per rinforzarlo sarebbe comprare resina epossidica e fibra di vetro( meglio carbonio) carteggiare e poi laminargli attorno degli strati di fibra, non credo ne valga la pena e se non l'hai mai fatto esce una schifezza
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ognuno con la propria pelle fà ciò che vuole ma...se fosse mio quel manubrio, non ci penserei 2 volte a sostituirlo!!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
assolutamente da cambiare, il primo graffio in alto è solo superficiale non comporta rischio, ma in basso ha preso una bella botta e i strati di carbonio sono rovinati piu in profondità , non val la pena rischaire che si schianti di botto , il carbon non avverte.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
40
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Grazie per le utili risposte, volendo approfondire l'argomento riparazione, anche per chi troverà questo post nelle ricerche, che tipo di soluzione tecnica può essere usata per riparare una botta simile?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guardandolo dall' alto verso il basso, ti direi:
1° graffio normale
2° graffio importante
3° graffio normale

Ora, essendo il 2° graffio "importante"...in quanto sembra iniziato il processo di scalfitura e abrasione delle fibre, mi spiace ma lo cambierei con uno nuovo.
FOssero stati tutti e 3 solo graffi superficiali...come per es. ha il mio in carbonio, e ci sono caduto diverse volte, inondi di Attack...e poi con una carta abrasiva fine, dalla 400 in su...imbevuta di alcool rifinisci il tutto...ma come dicevo NON in questo caso.

Ps...se cerchi bene online, trovi qualche manubrio in carbonio magari in offerta...:spetteguless:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Buttalo via se ci tieni alla tua incolumità!

Il manubrio è l'unico componente per cui evito di proposito il carbonio, troppo esposto agli urti in caso di caduta, relativamente facile danneggiarlo senza accorgersene stringendo troppo l'attacco o se l'attacco al suo interno non è perfettamente liscio, quando si rompe lo fa improvvisamente e di netto (rottura catastrofica), mi è capitato e sono stato fortunatissimo ad uscirne incolume, senza contare il costo elevato ed i vantaggi praticamente nulli rispetto ad un manubrio in alluminio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buttalo via se ci tieni alla tua incolumità!

Il manubrio è l'unico componente per cui evito di proposito il carbonio, troppo esposto agli urti in caso di caduta, relativamente facile danneggiarlo senza accorgersene stringendo troppo l'attacco o se l'attacco al suo interno non è perfettamente liscio, quando si rompe lo fa improvvisamente e di netto (rottura catastrofica), mi è capitato e sono stato fortunatissimo ad uscirne incolume, senza contare il costo elevato ed i vantaggi praticamente nulli rispetto ad un manubrio in alluminio.


Punti di vista...se uno acquista un componente di marca e utilizza una dinamometrica e sopratutto il buonsenso...non capitano problemi nè + nè meno di altri manubri in alluminio.
I vantaggi sono tangibili e riportati sia da siti autorevoli, che da prove sul campo...ma non è mio interessa aprire diatribe.
Ti dico solo...informati meglio...:il-saggi:

Siamo d'accordo sul cambiarlo...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Guardandolo dall' alto verso il basso, ti direi:
1° graffio normale
2° graffio importante
3° graffio normale

Ora, essendo il 2° graffio "importante"...in quanto sembra iniziato il processo di scalfitura e abrasione delle fibre, mi spiace ma lo cambierei con uno nuovo.
FOssero stati tutti e 3 solo graffi superficiali...come per es. ha il mio in carbonio, e ci sono caduto diverse volte, inondi di Attack...e poi con una carta abrasiva fine, dalla 400 in su...imbevuta di alcool rifinisci il tutto...ma come dicevo NON in questo caso.

Ps...se cerchi bene online, trovi qualche manubrio in carbonio magari in offerta...:spetteguless:
che tipo di attack ?
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao per me è questione di esperienza e di vantaggi tangibili nell'uso che personalmente ne faccio, gli studi, gli articoli, gli infomercials, le recensioni ed i pareri "autorevoli" spesso non hanno un riscontro nella mia pratica della mtb; poi siamo daccordo che se abbiamo a disposizione un'officina e\o il tempo\capacità\possibilità di fare tutto a regola d'arte il montaggio del manubrio in carbonio non presenta problemi, il punto è proprio che soprattutto per mancanza di tempo tutto ciò spesso non è possibile ed il manubrio in alluminio perdona sicuramente di più sotto diversi punti di vista quali appunto il montaggio...ma il punto principale che me lo fa preferire al carbonio ed ai suoi vantaggi reali o presunti resta la rottura catastrofica che può verificarsi a seguito di un urto anche con montaggio perfetto, cosa che potrebbe avere conseguenze potenzialmente molto più gravi della rottura di un cerchio o di un fodero del telaio, quindi per chiudere preferisco tenermi la salute che i "vantaggi" del manubrio in carbonio ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
che tipo di attack ?


quello che hai a casa, io ho messo sia il "classico" che il gel...mi era saltato un pezzetto sulla guarnitura...e un bel graffio sul manubrio...fatto a "modo mio", neanche si nota...ripeto...danni superficiali e NON strutturali...idem sulle leve freno Formula in Carbonio
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
con il fai da te non puoi ripararlo.
puoi rivolgertia qualcuno di specializzato che rifarà la fasciatura in carbonio.

In realtà non è poi così difficile fare un rinforzo in carbonio, però serve un po’ di manualità e soprattutto esperienza per farlo su un manubrio....
Ho lavorato un po’ di compositi per modellismo e non è un lavoro impossibile, però su un manubrio servono margini di sicurezza decisamente maggiori visto che ci rischi i denti e non solo quelli
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
quello che hai a casa, io ho messo sia il "classico" che il gel...mi era saltato un pezzetto sulla guarnitura...e un bel graffio sul manubrio...fatto a "modo mio", neanche si nota...ripeto...danni superficiali e NON strutturali...idem sulle leve freno Formula in Carbonio

Per danni minimi va bene, giusto per coprire il taglio o evitare che si sfogli il carbonio, ho riparato allo stesso modo una suola sidi che sul bordo iniziava a sfogliarsi a causa di un graffio su una roccia
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In realtà non è poi così difficile fare un rinforzo in carbonio, però serve un po’ di manualità e soprattutto esperienza per farlo su un manubrio....
Ho lavorato un po’ di compositi per modellismo e non è un lavoro impossibile, però su un manubrio servono margini di sicurezza decisamente maggiori visto che ci rischi i denti e non solo quelli

Di impossibile non c'è nulla, tutto dipende dal costo :-)

In questo caso secondo me un lavoro fatto bene è meno economico che l'acquisto di un nuovo manubrio: non si può escludere che dal segno visibile in superficie si siano propagate crepe che hanno indebolito il materiale nella parte non visibile.

Dato che con 75 € il dentista non prende neppure l'appuntamento.... mi accodo agli altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo