manubrio "largo"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Ho una trail bike 29" (taglia L) con escursione di 130 mm su entrambe le ruote; sto valutando l'idea di sostituire l'attuale manubrio da 720 mm con uno da 760 - 780 mm. (tipo race face sixc): è una buona idea ? Ne traggo realmente beneficio ? Per completezza, la pipa che monto è da 70 mm.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Certamente beneficerai di un maggior controllo in discesa. Prova a vedere come ti trovi con la tua pipa, perché la maggior ampiezza della piega ti porterà ad avanzare col busto e le spalle. Se la cosa ti risultasse scomoda, monta una pipa più corta, magari da 5 o meno, ne guadagnerai ulteriormente in comodità e controllo in discesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Prima di cambiare manubrio, prova ad accorciare la pipa, mettendone una di 35/40 cm. Qual'é la tua attuale posizione in sella? Stai lungo o corto? Cosa cerchi? Migliore controllo in discesa? Per cambiare il manubrio controlla prima se la lunghezza dei cavi te lo permette(dovrebbe) smontando le manopole e spostando ogni comando verso l'esterno del manubrio di circa 2 cm.

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Che ampiezza di spalle hai?
Calcola che 78/80 lo usano in dh o in enduro molto spinto.......
Su una trail bike, se non hai le spalle molto larghe, personalmente non mi allargherei troppo......
Se accorci la pipa, avrai sicuramente dei vantaggi in discesa, ma che si trasformeranno in svantaggi in salita......
Io sono di spalle piccole e sulla mia hd3 monto manubrio 760 con pipa 35; ma faccio molta più discesa che salita......se pedalassi più di quanto faccio, probabilmente mi allungherei un filo di pipa......tipo 50......
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Come posizione in sella mi sento bilanciato, nè troppo basso nè troppo eretto e non accorcerei la pipa, che trovo un buon compromesso tra salite ripide e discese ad andatura "normale".
Mi chiedevo solo se un manubrio da 760 portasse qualche sensibile miglioramento senza però stravolgere l'assetto attuale
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Come posizione in sella mi sento bilanciato, nè troppo basso nè troppo eretto e non accorcerei la pipa, che trovo un buon compromesso tra salite ripide e discese ad andatura "normale".
Mi chiedevo solo se un manubrio da 760 portasse qualche sensibile miglioramento senza però stravolgere l'assetto attuale
Come ti ha risposto confr dipende molto dalla larghezza delle tue spalle.
Un manubrio più largo ti aiuta a tenere la ruota più ferma sullo sconnesso ma perdi in reattività sui single track.
Un manubrio più largo tende a farti piegare le braccia e farti portare il baricentro più avanti, e portarti a fare una guida più aggressiva.
Su una bici da trail 760 può essere giusto ma cerca su YouTube il canale di "raida come mangi " viene spiegato bene anche la posizione in sella e di conseguenza la larghezza del manubrio

Sent from my A0001 using MTB-Forum mobile app
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Come posizione in sella mi sento bilanciato, nè troppo basso nè troppo eretto e non accorcerei la pipa, che trovo un buon compromesso tra salite ripide e discese ad andatura "normale".
Mi chiedevo solo se un manubrio da 760 portasse qualche sensibile miglioramento senza però stravolgere l'assetto attuale

Se non sei uno che in discesa "pesta giù l'acceleratore" o comunque uno a cui non interessa più di tanto la performance in discesa, non andrei oltre i 740 mm.....
In linea puramente teorica......quello che conta davvero, è la tua larghezza spalle......
Come sei di spalla? Sei un "gracilino" o un "piazzato" o uno "in media"?
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Direi in media, nè gracilino nè palestrato. Ho notato però che ora tutte le trail bike sul mercato hanno manubri da 760 e mi chiedevo se ci fosse una ragione vera oppure fosse solo una moda e rispetto ad un manubrio da 720 non cambi poi granché
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.493
3.414
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Direi in media, nè gracilino nè palestrato. Ho notato però che ora tutte le trail bike sul mercato hanno manubri da 760 e mi chiedevo se ci fosse una ragione vera oppure fosse solo una moda e rispetto ad un manubrio da 720 non cambi poi granché

Le differenze ci sono, ma come è stato scritto prima, se non hai una struttura spalle/braccia adeguata, gli svantaggi superano i vantaggi.
Di serie si montano i manubri più lunghi perchè accorciali è facile, molto più difficile è allungarli!
 

Classifica mensile dislivello positivo