manubrio leonardi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Naturalmente mi spiace dell'accaduto e se un indizio fa una prova,qui di indizi ce n'è più di uno,e col cazz@ che Leonardi mi fa un buono sconto...mettetevi tutti insieme,letterina scritta da un legale allegando tutte le foto a disposizione e voglio vedere come risolvono la questione.

Non fraintendetemi,non voglio litigare con nessuno,è solo una riflessione di pancia, però c'è chi dice che.................il mio cinesino è su da 2 anni e più,collarini comandi e stem stretti a 4nm...sono caduto 2 volte,non in maniera gravosa,ma comunque è ancora li...Shakespeare diceva 'To be or not to be'...parafrasandolo...'brand or not brand'...alle volte però,a pensarci,porca @#!%&...se girano...
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Carbonio o alluminio si possono rompere entrambi.
Quello che fa specie in questo caso è vederne 2 rotti in maniera praticamente identica. Sembra proprio esserci un problema comune.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ora mi faccio infamare: ma è così indispensabile il manubrio carbon? Ne ho letti e sentiti più di uno in quel modo... il rischio di lasciarci i denti è davvero elevato. Ne vale davvero la pena?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Se sono fatti bene i manubri in carbonio, a parte il peso, sono più confortevoli. E poi anche l occhio vuole la sua parte. Certo che anche la disciplina potrebbe influire sul prenderlo o meno.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: black33

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
secondo me lì potrebbe esserci una discontinuità della stratificazione di carbonio, potrebbero aver messo una stratificazione extra nella zona collarini con una discontinuità troppo brusca che porta a concentrare lo stress nella zona e alla rottura.
è solo una ipotesi, andrebbe visto da vicino ora che è rotto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ora mi faccio infamare: ma è così indispensabile il manubrio carbon? Ne ho letti e sentiti più di uno in quel modo... il rischio di lasciarci i denti è davvero elevato. Ne vale davvero la pena?
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

forse la domanda giusta è: vale la pena un manubrio in carbonio molto leggero ? Lo stesso concetto si può estendere anche al telaio di una xc ad esempio...e visti quanti telai xc dal peso sotto al kg si vedono in giro per molti la risposta è sì.
Bisognerebbe essere consci però di quello che si acquista, io ho avuto per le mani proprio quel manubrio ed è davvero tanto leggero (quindi, secondo me, anche molto molto delicato) e risparmiare 80/100gr in un componente così, sempre secondo me, non vale la pena.
Comunque, nel caso dell'autore, se il manubrio si fosse rotto entro i 6 mesi credo sia onere del venditore (e in seconda battuta del produttore) dimostrare che il manubrio NON fosse difettoso in origine ma dopo un anno e mezzo ormai c'è poco da fare.
 

sportivo77

Biker novus
2/10/16
2
0
0
vicenza
Visita sito
Bike
Scott
questo e' quello che mi e successo 1 giorno fa senza nemmeno cadere..potevo ammazzarmi ha ceduto da solo doo un'avvallemento..manubrio di 1 anno e mezzo.la risposta del sig.leonardi e' un buono sconto,quando invece poteva andare molto male......giudicate voi

Salve, quali sono i valori riportati stampati nelle istruzioni o nel manubrio stesso di serraggio in NM ? Ci sono specifiche molto diverse tra i vari produttori ... 5 più esser giusto come tanto ...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Salve, quali sono i valori riportati stampati nelle istruzioni o nel manubrio stesso di serraggio in NM ? Ci sono specifiche molto diverse tra i vari produttori ... 5 più esser giusto come tanto ...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Io stringo a 4nm solo il collarino...i comandi e i freni li stringo meno a sentimento in maniera tale che possano ruotare in caso di caduta.
Al momento, in tanti anni, va bene così.
:prost:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si a sentimento é la misura migliore!
Ma dai...
Per fissaggio leve cambio e leve freni se a sentimento si intende che si prova a forzare la rotazione a mano simulando il normale utilizzo e la forza necessaria per farli ruotare in caso di impatto a terra causa caduta per evitare che si spacchino siamo in molti a operare in quel modo, se a sentimento si intende a caso ovviamente non va bene.
Se poi uno vuole utilizzare la dinamometrica va anche meglio, però deve essere una a bassissime coppie di serraggio, non la classica 2÷24 Nm.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Io ho l'accoppiata renthal e stringo a sentimento, così come tutte le viti della bici.
Se non mi leggerete più sul forum, sapete il perché...
Che cavolaccio di risposta senza senso e più permalosa che altro. Ovviamente con la tua bici sei libero di fare un po' come ti pare, questo però non significa che oggettivamente e scientificamente ci siano delle corrette coppie di serraggio per ogni caso e che ignorarle, per quanto legittimo, sia sbagliato, e che accettare tutto questo sia una questione di maturità.

È come se io andassi su un forum di salute e benessere e affermassi che "io le medicine le prendo un po' a sentimento e, se non vi sta bene, saprete perché non mi leggerete più" e pensare anche di avere ragione così facendo.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Che cavolaccio di risposta senza senso e più permalosa che altro. Ovviamente con la tua bici sei libero di fare un po' come ti pare, questo però non significa che oggettivamente e scientificamente ci siano delle corrette coppie di serraggio per ogni caso e che ignorarle, per quanto legittimo, sia sbagliato, e che accettare tutto questo sia una questione di maturità.

È come se io andassi su un forum di salute e benessere e affermassi che "io le medicine le prendo un po' a sentimento e, se non vi sta bene, saprete perché non mi leggerete più" e pensare anche di avere ragione così facendo.
Io l'ho scritto perché conscio del fatto che sto sbagliando e di conseguenza, potrei farmi del male.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Avevo compreso male il tono della tua risposta, scusami.

(avevo intenso quel "e se non mi leggerete più..." come un "e se non siete d'accordo...").

Sorry.
Ho notato una cosa: uso la app di mtb-forum e avevo messo delle faccine ma ho notato che non si visualizzano.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si però se torniamo indietro di qualche anno,ma qualche tanto,dove non esistevano ancora per la maggior parte,chiavi dinamometriche,a 'sentimento' ci andavan quasi tutti se non tutti, il carbonio c'era già anche allora...
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Comunque dalle foto pure l rottura è strana, non sembra sfibrato, o hanno ceduto le fibre di netto o sembra quasi che ce ne fossero poche in quel punto :paur:
Sicuramente chi lo ha avuto in mano riesce a capirlo meglio, io in questo momento non riesco a capirne di più dalla foto
 

Classifica mensile dislivello positivo