manubrio low rise o flat ???

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Biker popularis
17/8/11
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rm
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Posseggo da poco una specy epic che di serie monta un manubrio low rise da 670 in alluminio e vorrei provare a mettere un flat in carbonio da 580; di solito faccio percorsi tipo XC (no gare) e a volte nello stretto mi sembra per cambiare direzione rapidamente di dover un po' remare. Vorrei qualcosa di più diretto, anche se forse perderò qualcosa in comodità.
Pareri, consigli, esperienze????
Grazie
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
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bergamo
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Posseggo da poco una specy epic che di serie monta un manubrio low rise da 670 in alluminio e vorrei provare a mettere un flat in carbonio da 580; di solito faccio percorsi tipo XC (no gare) e a volte nello stretto mi sembra per cambiare direzione rapidamente di dover un po' remare. Vorrei qualcosa di più diretto, anche se forse perderò qualcosa in comodità.
Pareri, consigli, esperienze????
Grazie

qui ti puoi sbizzarrire:il-saggi:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5221860#post5221860[/URL]
 

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Biker popularis
17/8/11
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rm
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Grazie, avevo già visto questa sezione del teach corner ma mi sembra si parli quasi solo di larghezza (arivando a misure per me incomprensibili dato che mi sembra già tanto il 670 che monto) e non di "confronto" e sensazioni di guida tra un flat e low rise. :nunsacci:
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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Io ho avuto entrambi e per molto tempo, mi trovo molto meglio con il low-rizer da 64 cm rispetto al flat da 58, in discesa sono molto più sicuro, in salita cambia poco. Comunque li devi provare tutti e due perchè è soggettivo....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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Nel mondo.
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Il flat è un vecchio retaggio degli anni 80. Consiglio al peggio di accorciare il rise, 670 è già una misura da enduro in sù, portalo al max a 640, non meno però.


Boda
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
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Monferrato
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Una e trina
Prima di cambiare piega, hai già provato ad abbassare l'attacco togliendo gli spessori? O a metterlo in negativo? E per la larghezza, prima di tagliare puoi provare come ti trovi spostando le manopole più all'interno.

A mio parere il modo migliore di aumentare la reattività è accorciare l'attacco manubrio, non tagliare la piega troppo stretta perchè peggiori il controllo(la larghezza del manubrio dipende dalla tua stazza e non dalle mode o da cosa fanno gli altri). Se all'accorciamento associ un abbassamento, dovresti ottenere più grip in curva e più reattività, senza sacrificare la posizione in salita.
 

cikin

Biker superis
Io penso di andare controcorrente,fino a poco tempo fa avevo un rise da 640,ricthey wcs,l ho cambiato con un flat della answer in carbonio da 660.Mi si è aperto un mondo.Pensavo di trovarmi bene,col flat ho una posizione migliore in salita,in pianura sento di spingere meglio perchè sono più basso e in discesa lo guido meglio perchè più basso e largo.Ho provato un flat da 580,semplicemente inguidabile,da ammazzarsi al primo single track,senza contare che in salita non si respira.
Quindi secondo me fai una cagata a prendere un flat da 580,piuttosto prendilo da 640 in su,tipo quelli che montano sulle 29.Io ho un 660 su una bici da xc,la uso per correre,passo tranquillamente ovunque e sono 1.72.
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
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Monferrato
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Una e trina
Credo di non essere più in grado di guidare sotto i 710mm... non si aprirebbe più la cassa toracica in salita e non riuscirei a tenere la ruota dritta tra le pietre in discesa.

p.s. uso una trailbike e sono basso 1680mm... e largo mezzometro :loll:
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
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Quindi secondo me fai una cagata a prendere un flat da 580,piuttosto prendilo da 640 in su,tipo quelli che montano sulle 29.Io ho un 660 su una bici da xc,la uso per correre,passo tranquillamente ovunque e sono 1.72.


Quoto. Se decidi di prendere un flat anch'io consiglio di prenderlo da 64 cm in su, io ho avuto un flat di 58 cm, sembra il manubrio di una bici da corsa, finchè fai asfalto o sterrato molto tranquillo tutto bene ma alla prima discesa seria è un casino, hai pochissimo controllo. Secondo me l'importante è una misura di almeno 64 cm poi flat o low-rise dipende se vuoi stare più basso o meno, io preferisco stare più alto tanto non faccio gare quindi non mi serve una posizione corsaiola...
 

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Biker popularis
17/8/11
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grazie a tutti per i consigli...........ho abbandonato l'idea del flat da 58 :il-saggi: magari proverò alcune regolazioni sull'attacco (abbassamento e angolo) visto che comunque a lunghezza dovremmo esserci. Poi forse è anche una questione di adattamento alla bici ed al manubrio entrambi nuovi.
Però l'idea di un flat da 64-66 magari con angolazione superiore ai 5 gradi non mi dispiace.......... vedremo cosa succede
 

cikin

Biker superis
grazie a tutti per i consigli...........ho abbandonato l'idea del flat da 58 :il-saggi: magari proverò alcune regolazioni sull'attacco (abbassamento e angolo) visto che comunque a lunghezza dovremmo esserci. Poi forse è anche una questione di adattamento alla bici ed al manubrio entrambi nuovi.
Però l'idea di un flat da 64-66 magari con angolazione superiore ai 5 gradi non mi dispiace.......... vedremo cosa succede
Calcola anche che i moderni flat larghi hanno tutti un angolo di backsweep che aiuta non poco nella guida per la miglior posizione dei polsi.E per chiudere il cerchio io ho tolto 140g solo col manubrio,passando da un ritchey wcs in alu a questo in carbonio,che non guasta mai.Cranck brothers fa dei manubri che non sono esattamente flat,ma con un rise leggerissimo,circa 2-3mm,molto belli e curati,lunghi quanto vuoi.
 

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