manubrio per "29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Slorfik

Biker novus
24/5/13
26
0
0
Bologna
Visita sito
Ho preso una bella Cube LTD "29 e sono soddisfatto dell'acquisto, ma mi sto trovando maluccio con il manubrio, dopo alcune prove, che mi sembra troppo largo (72cm) e mi chiedevo con quale misura posso sostituirlo senza incorrere in problemi di guida. E' la mia prima mtb :nunsacci:

Ste
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
1 segalo, non sostituirlo
2 dipende da te, sega un centimetro per volta e fermati quando raggiungi una larghezza che ritieni ottimale. E' un ottimo metodo, se poi proprio lo vuoi sostituire fallo dopo aver appurato (in questo modo) la dimensione ideale
 

Slorfik

Biker novus
24/5/13
26
0
0
Bologna
Visita sito
Bene, tenendo conto del fatto che togliere 2cm non cambierebbe molto le cose, faro' altre prove cercando di prendere meglio le misure nello "stretto". Cmq non capisco l'utilita' di un manubrio cosi' largo, forse rende piu' manovrabile la discesa?
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
non solo in discesa è piu' manovrabile,ma anche nei single trak e nelle manovre a velocita' piu' bassa,il manubrio largo sulla 29' serve ad avere maggior leva per la ruota piu' grande,prova se hai un vecchio manubrio da 60 a casa a fare i soliti giri,non che siano sterrati dritti e larghi ma appunto i single e altro con tornantini vari,poi rimetti il tuo e mi saprai dire la differenza,comunque per farti un esempio io sono 1.70 x 60 kg. spalle 40 mm. e mi trovo benissimo con manubrio da 68 cm,e qualunque siano le tue misure ti suggerirei di non scendere sotto questo formato...ciao e buone pedalate..
 

Slorfik

Biker novus
24/5/13
26
0
0
Bologna
Visita sito
La mia idea era di tagliarlo a 68, ma come ho gia detto riprovero' a manovrare nello "stretto" per comprendere al meglio la geometria della mia biga, poi decidero' se accorciarlo. Grazie a tutti.
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Il manubrio più largo nella 29er serve a contrastare l'effetto giroscopico accentuato che hanno le ruotone. Ovviamente allargando il manubrio tieni presente che ci vorrebbe un attacco più corto altrimenti il busto tende a distendersi.
Il manubrio più largo favorisce una stabilità di presa maggiore soprattutto in discesa e ti fa respirare meglio. Ovviamente questi sono i parametri oggettivi poi dipende molto dalle tue misure antropometriche soprattutto la larghezza delle spalle. Fa il tentativo di accorciarlo di un cm alla volta prima di pensare a sostituirlo!
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo anni di 29er con il 60 e 62cm,ho trovato sulla nuova full 29er il 72 che trovo fantastico,solo ingombrante nei passaggi stretti,ma i vantaggi sono maggiori degli svantaggi.
Volendo upgradarlo con uno in carbonio e anche low riser sotto le100€ non trovo nulla,max 67 che oro
mai trovo piccolo,oppure troppo pesanti quasi quanto quello in alluminio di serie.
troppo light no grazie
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
io ho cambiato il manubrio da 70 con uno da 67 (in carbonio)... Il manubrio da 70 era troppo largo per le mie spalle e mi ritrovavo con una posizione delle braccia/spalle non corretta, dopo uscite di 1 o 2h mi venivano dei dolori alle mani :( Ora sembra che il problema sia risolto :)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho cambiato il manubrio da 70 con uno da 67 (in carbonio)... Il manubrio da 70 era troppo largo per le mie spalle e mi ritrovavo con una posizione delle braccia/spalle non corretta, dopo uscite di 1 o 2h mi venivano dei dolori alle mani :( Ora sembra che il problema sia risolto :)

anche io con il 72 avverto dolori alle meni dopo 2h,all'inizio davo la colpa alle manopole dure in gomma sostituite con quelle in spugna e in ultimo al dislivello di 8cm con tutti i spessori possibili,al punto che metterei un low-riser.
Stai a vedere che la causa è il manubrio troppo largo,certo dopo il 72 mi fa strano tornare al 67.
Potrei provare a stringere i comandi sul mio manubrio per provare una impugnatura a 67 e fugare ogni dubbio.
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
anche io con il 72 avverto dolori alle meni dopo 2h,all'inizio davo la colpa alle manopole dure in gomma sostituite con quelle in spugna e in ultimo al dislivello di 8cm con tutti i spessori possibili,al punto che metterei un low-riser.
Stai a vedere che la causa è il manubrio troppo largo,certo dopo il 72 mi fa strano tornare al 67.
Potrei provare a stringere i comandi sul mio manubrio per provare una impugnatura a 67 e fugare ogni dubbio.

Ottima idea quella di provare a stringere i comandi sul manubrio... io trovo il manubrio da 70/72 veramente troppo largo, aiuterà sicuramente in discesa, ma ogni volta che torno da un giro in bici i dolori alle mani sono molto fastidiosi :nunsacci: Avendo una Flash, sono andato a vedere la bici di Fontana e ho scoperto che pure lui usa il manubrio da 67 (e non è l'unico).
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ottima idea quella di provare a stringere i comandi sul manubrio... io trovo il manubrio da 70/72 veramente troppo largo, aiuterà sicuramente in discesa, ma ogni volta che torno da un giro in bici i dolori alle mani sono molto fastidiosi :nunsacci: Avendo una Flash, sono andato a vedere la bici di Fontana e ho scoperto che pure lui usa il manubrio da 67 (e non è l'unico).

fontana all'ultima gara dava l'idea di avere un manubrio larghissimo ,nonchè alto, postura diversa da tutti gli altri, salopette compresa.
Ot: pantaloncini da Fr-Am in una coppa del mondo xc.

comunque il 72 como controllo in discesa e tiro in salita è fantastico.
io ho spalle tg. M da magliette e sono alto 182cm .
ora già solo impugnare il manubrio 2-3 cm più interno mi fa strano
 

Shark1825

Biker serius
15/10/12
114
4
0
Milano
Visita sito
fontana all'ultima gara dava l'idea di avere un manubrio larghissimo ,nonchè alto, postura diversa da tutti gli altri, salopette compresa.
Ot: pantaloncini da Fr-Am in una coppa del mondo xc.

comunque il 72 como controllo in discesa e tiro in salita è fantastico.
io ho spalle tg. M da magliette e sono alto 182cm .
ora già solo impugnare il manubrio 2-3 cm più interno mi fa strano

Fontana vedendo le foto montava l'FSA K Force, la larghezza massima disponibile è 67, poi non so se si è fatto costruire qualcosa a sua misura. La salopette sotto usa quella Cannondale, sopra si mette i pantaloncini prologo... vallo a capire :smile:io schiatterei dal caldo!

come taglia siamo uguali, sono solo più basso di due centimetri!
 

Classifica mensile dislivello positivo