manubrio per "29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un manubrio da 72 flette comunque ,carbonio o alluminio e credo che tra manubrio e manopole sia nettamente più assorbente la seconda.
Infatti ho messo quella in spugna del funworks che trovo ottime,morbide non troppo,assorbenti,aumentano leggermente il diametro dell'impugnatura ,non ruotano e pesano 25g e ultimo ,essendo chiuse alle estremità allargano di mezzo cm a lato l'impugnatura.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho provato il manubrio da 72cm a 67cm, spostando tutti i comandi 2,5cm, aggiungendo una striscia di spugna verso l'interno e mettendo uno spessore di spugna nastrato a 67 per impedire di allargare le mani oltre 67cm.
risultato: non male , ma alternando le due impugnature mi pare che a 67cm dovrei accorciare l'attacco manubrio rispetto al 72cm.
quindi pipa da 90mm e manubrio 67-68cm, inizia la ricerca
 

Slorfik

Biker novus
24/5/13
26
0
0
Bologna
Visita sito
mmm, sono 1.75 e la bici mi sembra perfetta come taglia, oltretutto ho notato che dopo i 30km fatti domenica anche io avevo male ai polsi,:nunsacci: ragione in piu' per modificare la postura sul manubrio. Cmq la sensazione che ho e' di avere le braccia troppo allargate. Rubo l'idea che ho letto poco piu' su, provo a spostare i comandi all'interno e segno con del nastro dove mettere le mani, cosi' provo la misura.:i-want-t:
 

Iakopo

Biker ultra
io ce l'avevo in alluminio da 72 di serie e sbattevo ovunque e non mi trovavo..allora l'ho fatto tagliare a 66 e era troppo corto! in verità è il negoziante che l'ha tagliato così perchè io gli avevo chiesto 69..comunque tralasciando questo alla fine l'ho cambiato con uno in carbonio da 68,5 della easton e ho trovato il giusto compromesso!
secondo me in linea di massima tra 67 e 70 c'è la giusta via di mezzo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ce l'avevo in alluminio da 72 di serie e sbattevo ovunque e non mi trovavo..allora l'ho fatto tagliare a 66 e era troppo corto! in verità è il negoziante che l'ha tagliato così perchè io gli avevo chiesto 69..comunque tralasciando questo alla fine l'ho cambiato con uno in carbonio da 68,5 della easton e ho trovato il giusto compromesso!
secondo me in linea di massima tra 67 e 70 c'è la giusta via di mezzo
l'easton ha una buona misura,ma il peso del modello in carbonio mi sembra troppo basso,quasi da record,così pensavo di prendere quelli per AM che però hanno 20mm di rialzo,troppi.
 

Iakopo

Biker ultra
l'easton ha una buona misura,ma il peso del modello in carbonio mi sembra troppo basso,quasi da record,così pensavo di prendere quelli per AM che però hanno 20mm di rialzo,troppi.

ora non mi ricordo il peso ma non mi sembrava così tirato come sembrava dal peso sul sito..certo è leggero ma non è al limite...conta che delle bike ce l'hanno di serie come le bmc
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi ho messo la pipa da 90mm e girata, creando un rialzo di circa 13mm per simulare un manubrio low rise e vedere se sulle rampe ripidissime mi impenno troppo.
nonostante un dislivello sella manubrio di 8cm , non ho problemi sulle discese ripidissime e in salita quasi mai devo avanzare in punta di sella o abbassare il busto, certo il dislivello è tanto e credo sia una delle cause dell'affaticamento delle mani dopo 2-3 ore
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Io consiglio di intervenire prima sull'attacco, accorciandolo, vedrete che i 720mm di manubrio con un attaco da 70mm o 80mm potrebbero risolvere la situazione.
Manubrio largo per un maggior controllo e per sgravere peso dai polsi mettere una pipa corta.
Privilegiate manubri flat evitate quelli con rise per non alzare ancora lo sterzo che per le 29 è già alto di suo.
 

Slorfik

Biker novus
24/5/13
26
0
0
Bologna
Visita sito
Aggiorno il post visto che ho deciso dopo alcune prove di tagliare il manubrio fino a 68cm da 72 e confermo che e' migliorato il controllo ed e' sparito il dolore ai polsi
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
non solo in discesa è piu' manovrabile,ma anche nei single trak e nelle manovre a velocita' piu' bassa,il manubrio largo sulla 29' serve ad avere maggior leva per la ruota piu' grande,prova se hai un vecchio manubrio da 60 a casa a fare i soliti giri,non che siano sterrati dritti e larghi ma appunto i single e altro con tornantini vari,poi rimetti il tuo e mi saprai dire la differenza,comunque per farti un esempio io sono 1.70 x 60 kg. spalle 40mm. e mi trovo benissimo con manubrio da 68 cm,e qualunque siano le tue misure ti suggerirei di non scendere sotto questo formato...ciao e buone pedalate..

Wow... 40 mm di spalle! :smile: :smile:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo messo comandi e manopole a circa 67-68 , per simulare un manubrio più stretto del 72 di serie e non andava male.......poi ho iniziato a riusarlo a 72 e ne traggo le mie conclusioni.
Premesso che vesto con spalle tg M e poco più.
Con il 72 ho maggiore controllo in discesa, nel tecnico e nei tratti tortuosi, tornantini compresi.
la bici sembra più maneggevole.
Ma......più si allarga l'impugnatura e più corto deve essere l'attacco manubrio, e soprattutto più si allargano le braccia e maggiore è l'inclinazione del polso.
In pratica con un 60 la manopola può essere perfettamente perpendicolare al busto e ma mano che l'impugnatura si allarga il polso deve ruotare più di 9° come sono fatti tutti i manubri.
Sono giunto alla conclusione che con le spalle M dovrei stare sui 68, pena forti indolenzimenti del polso solo nei tratti in piano in cui ho riscontrato un gomito più piegato, mentre nei tratti in fuori sella il gomito è più disteso e logicamente pure l'impugnatura ideale è più perpendicolare.
Se provate ad allargare l'impugnatura anche davanti al pc, noterete che il polso ruota tanto più è largo il manubrio e strette le spalle, e pure che l'impugnatura si allontana.
Sulla full 100mm sto girando con 15mm di spessori e attacco manubrio in positivo +6° e manubrio flat, circa 13mm di rialzo rispetto ad una pipa negativa, così il manubrio ideale sarà un low riser
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Io sulla mia Scott Scale 920 taglia L ho il manubrio di serie da 74 cm, flat, con backsweep 9º e attacco manubrio da 10 cm.
L'attacco manubrio è montato con inclinazione negativa e dopo un ora inizio ad avere dolore ai polsi ed ai palmi delle mani.
Ho provato anche ad invertire l'attacco manubrio montandolo rivolto verso l'alto ma la situazione è peggiorata.
Rispetto alla 26 ho notato che la distanza dalla punta della sella, all'attacco manubrio è più corta di 2 cm e stavo pensando di allungare l'attacco manubrio per acre misure simili alla 26.
Però leggendo i vostri post ho notato che parlate di accorciare l'attacco manubrio per diminuire questo problema del dolore ai polsi.
Mi consigliate di provare con un attacco più corto o manubrio più stretto?
A livello di guida col 74 cm non mi trovo male, però leggendo vari post mi sembra che sia un po' esagerato per fare xc...
 

Slorfik

Biker novus
24/5/13
26
0
0
Bologna
Visita sito
io prima di tagliarlo a 68 ho provato a spostare i comandi freno e cambio a 70 poi a 68 in modo da avere un'idea precisa sulla posizione delle mani e del busto, cosi' ho provato la bici nel mio solito percorso xc e alla fine ho preso la decisione giusta. Prova :i-want-t:

ciao
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dipende dalle spalle oltre che dalla lunghezza delle braccia,... chi ha come me spalle taglia M con il 72cm mi ritrovo il polso troppo ruotato,per capirci quei 9° di backsweep su di me sembrano pochi.
Per la lunghezza dell'attacco manubrio tenete presente che più il manubrio è largo ,tanto più si allontana l'impugnatura,basta impugnarlo a 68 invece di 72 da farvi sembrare la pipa più lunga.
Pure il dolore sembra scomparire impugnandolo più stretto,il polso lavora perpendicolare al manubrio e il gomito rimane meno flesso,così mi spiego perchè nei tratti in fuori sella il dolore sparisce,infatti il gomito rimane più dritto anche con il 72
 

Classifica mensile dislivello positivo