manubrio per "29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
concordo, non scenderei sotto i 700mm su una 29".

queste certezze chissà chi le ha certificate.... io ce l'ho a 660 ed in taluni casi mi piacerebbe pure un filo più stretto. io sono 174 e ho spalle sufficientemente larghe, un 700 mi costringerebbe ad andare aperto come un piccione :smile:.
penso che la regola dalla quale partire è un manubrio della larghezza delle spalle, ma poi ognuno scelga in base delle proprie esigenze.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
queste certezze chissà chi le ha certificate.... io ce l'ho a 660 ed in taluni casi mi piacerebbe pure un filo più stretto. io sono 174 e ho spalle sufficientemente larghe, un 700 mi costringerebbe ad andare aperto come un piccione :smile:.
penso che la regola dalla quale partire è un manubrio della larghezza delle spalle, ma poi ognuno scelga in base delle proprie esigenze.

sarà un caso allora che tutte le 29" escono con un manubrio da 700-710mm. :nunsacci:
Poi il perchè tu ritenga assoluta la tua verità e giudichi negativamente i post degli altri, non so.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se c'è una cosa soggettiva è l'assetto in bici,specie nella mtb. Questo dipende dall'antropometria,dallo stile di guida,da dove e cosa si guida ecc. ecc. Detto questo sulla 29,rispetto alla 26,ci sono alcuni concetti discretamente generali,anche se non assoluti,e sono:
1)in linea di massima serve un manubrio più largo per contrastare l'inerzia maggiore della ruotona,specie nei cambi di direzione in velocità
2)al manubrio + largo si accoppia di solito un attacco + corto,anche perchè l'allargare l'impugnatura porta ad avanzare la posizione quindi ad inclinare la schiena in avanti,a caricare maggiormente e a ruotare in avanti anche il bacino,tanto da dover magari aggiustare minimalmente anche la posizione sella
3)anche il maggior carico sull'anteriore è,in linea di massima, consigliato,perchè permette un maggior controllo in ingresso curva senza penalizzare il rischio impuntamenti grazie alla ruota di maggior diametro
4)i fabbricanti stanno tendendo ad allungare l'orizzontale per poter abbinare manubrio largo e attacco molto corto,nell'intento di migliorare la reattività
Detto tutto questo,la soggettività imho continua a farla da padrona comunque,quindi è privo di significato dire "è meglio","è peggio" oppure "deve essere così". Il problema per chi non si trova con l'assetto che ha,sia per la guida sia per dolori e/o parestesie varie,è che bisogna valutare l'insieme e non la singola parte.Quindi per il manubrio non solo larghezza,ma anche rialzo e piega all'indietro (per gli anglofili rise e backsweep); per l'attacco lunghezza e inclinazione e,infine,la quantità di spessori sullo sterzo per definire la posizione di base dell'attacco
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Con la 29'' ho provato tre misure: 70, 68, 66 cm.
La migliore secondo me rimane la piega da 70 cm in configurazione Flat.
Da 66cm rende difficile curvare nei single track in quanto non si riesce a fare molta leva sull'anteriore.

Ovviamente il tutto riferito ai miei 1.81cm.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sarà un caso allora che tutte le 29" escono con un manubrio da 700-710mm. :nunsacci:
Poi il perchè tu ritenga assoluta la tua verità e giudichi negativamente i post degli altri, non so.
quello che dico io è quello che generalmente si consiglia di fare un po ovunque... poi che le bici escano con manubri con tali larghezze non ti fa pensare che nessuno li costruisca specifici per l'acquirente e che, invece, la larghezza sia abbondante e che possano essere tagliati in base alle esigenze di ognuno? :spetteguless:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sarà un caso allora che tutte le 29" escono con un manubrio da 700-710mm. :nunsacci:
Poi il perchè tu ritenga assoluta la tua verità e giudichi negativamente i post degli altri, non so.

perchè accorciare si può , allungare no!!
non diamo verità assolute, perchè è come dire la mtb da 29" deve essere di taglia XL!
la larghezza del manubrio è funzione della larghezza delle spalle, lunghezza delle braccia, altezza e disciplina di utilizzo.
come ho già detto, se sto in fuori sella in discesa(e pure in salita)non avverto indolenzimenti ai polsi con il 72cm, quindi se fossi un endurista che arriva in cima senza pedalare potrei metterlo pure 80, ma se devo pedalare , soprattutto nei tratti in piano, già il 72 PER ME è troppo largo, o meglio per le mie spalla tg M, braccia normotipo di un ciclista alto 182cm che ama conquistarsi le discese a colpi di pedale
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
comunque credo che anche la forza delle braccia del ciclista entri in gioco, se sei forte, robusto insomma... se ce la fai, un manubrio più piccolo di 2 cm. non ti pesa tanto perchè giri uguale, almeno per come la vedo io.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io lo uso a 70cm,partendo nel 2009 con la prima 29 a 64cm poi 68.
L'unica cosa che non condivido è l'eccessiva inclinazione dei manubri(il mio è 10°) che procura dolore ai polsi.
Per misurare la propria inclinazione la prova da effettuare è la solita,mettere le braccia tese in avanti a pugni chiusi,tenerle tese ed allargarle fino a raggiungere la misura del manubrio.a questo punto si nota che le mani e i polsi sono inclinati più o meno come lo sono i manubri in commercio.
Ora però considerate che la mtb non si guida a braccia tese e quindi effettuate di nuovo la prova delle braccia tese arrivando alla misura stabilita,a questo punto allargate i gomiti verso l'esterno simulando la posizione che adottate in mtb e vedrete che l'inclinazione cambia diminuendo di parecchio.
Ora ho cambiato il manubrio con uno inclinato 4° e non mi formicolano più le mani,fine dei dolori ai polsi.
Chiaro è che non tutti siamo uguali.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io lo uso a 70cm,partendo nel 2009 con la prima 29 a 64cm poi 68.
L'unica cosa che non condivido è l'eccessiva inclinazione dei manubri(il mio è 10°) che procura dolore ai polsi.
Per misurare la propria inclinazione la prova da effettuare è la solita,mettere le braccia tese in avanti a pugni chiusi,tenerle tese ed allargarle fino a raggiungere la misura del manubrio.a questo punto si nota che le mani e i polsi sono inclinati più o meno come lo sono i manubri in commercio.
Ora però considerate che la mtb non si guida a braccia tese e quindi effettuate di nuovo la prova delle braccia tese arrivando alla misura stabilita,a questo punto allargate i gomiti verso l'esterno simulando la posizione che adottate in mtb e vedrete che l'inclinazione cambia diminuendo di parecchio.
Ora ho cambiato il manubrio con uno inclinato 4° e non mi formicolano più le mani,fine dei dolori ai polsi.
Chiaro è che non tutti siamo uguali.
infatti come dicevo dipende dalla larghezza del manubrio e delle spalle, nonchè della lunghezza della braccia.
io che sono alto 182 cm normotipo, spalle taglia M e poco più, con manubrio 72cm 9°, noto che il polso in posizione da pedalata non rimane in linea con l'avambraccio, al punto che avrei desiderato un 10-11°.
facendo qualche prova , impugnando il manubrio a varie larghezze , ho trovato la MIA misura ideale a 67cm.
se sposto la spalla in fuori simulando una taglia xl, il polso rimane comunque allineato anche con il 72cm e per questo dico che la misura è molto soggettiva.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Secondo me è vero che nelle 29 il manubrio largo è meglio perchè permette di manovrare meglio però non si può dire a tutti che deve essere almeno di 70 cm perchè secondo me dipende anche dalle persone e dalla larghezza delle spalle, io ad esempio l'ho cambiato con un manubrio in carbonio da 66 cm e mi ci trovo molto meglio perchè è anche vero che se il manubrio largo aiuta in discesa, in salita è meglio un manubrio stretto quindi occorre trovare la giusta via di mezzo
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ho una Scott Scale 920 taglia L e avendo dei dolori ai palmi della mano il mio sivende mi ho sostituito l'attacco manubrio passando da 100 a 110. La situazione è migliorata, ma non risulta del tutto.
Adesso sono indeciso se cambiare manubrio provandone uno con meno backsweep(il mio attuale è largo 72 cm con 9° di backsweep),oppure provare un attacco manubrio da 120 mantenendo il manubrio originale.(sulla vecchia 26" montavo un attacco da 120)

Al di là della spesa quale sarebbe secondo voi la soluzione?

Esistono manubri da circa 70/72 cm con meno backsweep?
Ho cercato su internet ma ho trovato solo il CTK che fa un modello da 70 cm con 7° di back sweep. Ne conoscete altri?

Grazie ;-)
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
in base alla taglia c'è un rapporto lunghezza attacco vs larghezza manubrio.
per avere la stesssa maneggevolezza se tagli il manubrio oltre un certo valore dovresti allungare l'attacco manubrio per mantere lo stesso rapporto e quindi maneggevolezza.
poi la morfologia del corpo umano varia da individuo ad individuo, ma all'atto della progettazione alcune regole sono precise.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
in base alla taglia c'è un rapporto lunghezza attacco vs larghezza manubrio.
per avere la stesssa maneggevolezza se tagli il manubrio oltre un certo valore dovresti allungare l'attacco manubrio per mantere lo stesso rapporto e quindi maneggevolezza.
poi la morfologia del corpo umano varia da individuo ad individuo, ma all'atto della progettazione alcune regole sono precise.

Io però non sto parlando di tagliare manubrio.

Sono solo indeciso se montare un manubrio largo come il mio attuale, ma con meno backsweep su attacco da 110 o montare un attacco da 120 e lasciare il manubrio che ho.

Sarei curioso di sapere a livello dinamico, a parita di comodità per le mie mani, quale sarebbe la soluzione migliore.
Considerando anche che manubri con backsweep minore di 9° e larchi sui 70/72 cm per ora non ne ho trovati apparte il CTK ;-)!!
 

Longjnes

Biker infernalis
Ho una Scott Scale 920 taglia L e avendo dei dolori ai palmi della mano il mio sivende mi ho sostituito l'attacco manubrio passando da 100 a 110. La situazione è migliorata, ma non risulta del tutto.
Adesso sono indeciso se cambiare manubrio provandone uno con meno backsweep(il mio attuale è largo 72 cm con 9° di backsweep),oppure provare un attacco manubrio da 120 mantenendo il manubrio originale.(sulla vecchia 26" montavo un attacco da 120)

Al di là della spesa quale sarebbe secondo voi la soluzione?

Esistono manubri da circa 70/72 cm con meno backsweep?
Ho cercato su internet ma ho trovato solo il CTK che fa un modello da 70 cm con 7° di back sweep. Ne conoscete altri?

Grazie ;-)
dolori alle mani?
formicolii?
a volte basta cambiare manopole.
anzi direi che è più un probelma di manopola che di manubrio. caso mai se la bike è lunga è possibile che tu appoggia troppo sul manubrio, cosa un po' indotta dalla nuova moda dei manubri larghi, che offrono uno sfogo laterale alle forze. quindi potrebbe essere un problema dell'utilizzo che si fa del manubrio. A volte un manubrio largo viene usato per scaricare forze indotte da un errata geometria della bike. In quel caso la sensazione di maggior controllo è erronea ovviamente.
io con i manubri larghi non mi sono mai abituato.
utilizzo un 585 circa mm con back di 5° e per me è il top. grande rapidità di controllo ed estrema precisione.
però son gusti e la geometria con peso baricentro, sella e attacco deve essere chiavata.
in generale però più lo allarghi più deve avere back, più ha back più tendi ad usarlo come appoggio specie se la geometria della bici non è calzante e il baricentro ti cade un po' in avanti.
ma quello non è più un problema del manubrio....
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
dolori alle mani?
formicolii?
a volte basta cambiare manopole.
anzi direi che è più un probelma di manopola che di manubrio. caso mai se la bike è lunga è possibile che tu appoggia troppo sul manubrio, cosa un po' indotta dalla nuova moda dei manubri larghi, che offrono uno sfogo laterale alle forze. quindi potrebbe essere un problema dell'utilizzo che si fa del manubrio. A volte un manubrio largo viene usato per scaricare forze indotte da un errata geometria della bike. In quel caso la sensazione di maggior controllo è erronea ovviamente.
io con i manubri larghi non mi sono mai abituato.
utilizzo un 585 circa mm con back di 5° e per me è il top. grande rapidità di controllo ed estrema precisione.
però son gusti e la geometria con peso baricentro, sella e attacco deve essere chiavata.
in generale però più lo allarghi più deve avere back, più ha back più tendi ad usarlo come appoggio specie se la geometria della bici non è calzante e il baricentro ti cade un po' in avanti.
ma quello non è più un problema del manubrio....

Il dolore che ho è verso la parte bassa dei palmi. Premetto che facendo motocross ho le mani abbastanza allenate alle sollecitazioni e quindi non dovrebbe essere un problema di allenamento.
Potrebbe essere anche un problema di manopole, sulla vecchia 26" avevo le Ritchey in neoprene, mentre adesso ho le syncros originali che effettivamente sono dure come il marmo. Proverò a cambiare manopole.

A livello di misure in realtà la distanza punta sella fine attacco manubrio era più lunga sulla 26" di 1,5 cm rispetto alla 29"(con la stessa sella e gli stessi riferimenti sull'attacco della sella), quindi dovrei essere meno appoggiato sul manubrio rispetto alla 26".
Infatti avendo dolore alla parte bassa dei palmi delle mani mi ero dato la spiegazione che fosse troppo corto l'attacco manubrio e che non riuscissi a distendere in maniere corretta le braccia.
Considerando che sulla 26" avevo un manubrio da 58 cm con 5° di backsweep, mentre sulla 29" una da 72 cm con 9° di backsweep, quest'ultimo influiva ancora di più nel diminuire ancora la distanza fra le manopole e il mio corpo.


Cmq grazie dei consigli, intanto provo a montare delle manopole in neoprene ;-) !!
 

Longjnes

Biker infernalis
Il dolore che ho è verso la parte bassa dei palmi. Premetto che facendo motocross ho le mani abbastanza allenate alle sollecitazioni e quindi non dovrebbe essere un problema di allenamento.
Potrebbe essere anche un problema di manopole, sulla vecchia 26" avevo le Ritchey in neoprene, mentre adesso ho le syncros originali che effettivamente sono dure come il marmo. Proverò a cambiare manopole.

A livello di misure in realtà la distanza punta sella fine attacco manubrio era più lunga sulla 26" di 1,5 cm rispetto alla 29"(con la stessa sella e gli stessi riferimenti sull'attacco della sella), quindi dovrei essere meno appoggiato sul manubrio rispetto alla 26".
Infatti avendo dolore alla parte bassa dei palmi delle mani mi ero dato la spiegazione che fosse troppo corto l'attacco manubrio e che non riuscissi a distendere in maniere corretta le braccia.
Considerando che sulla 26" avevo un manubrio da 58 cm con 5° di backsweep, mentre sulla 29" una da 72 cm con 9° di backsweep, quest'ultimo influiva ancora di più nel diminuire ancora la distanza fra le manopole e il mio corpo.


Cmq grazie dei consigli, intanto provo a montare delle manopole in neoprene ;-) !!
io ho le scott in neoprene, una buona manopola di adeguate dimensioni ma forse un po' troppo morbida quando stringi forte. quelle in neoprene hanno un po' il difetto di essere piccole di diametro e un po' tendono a schiacciarsi e necessitano cambi almeno stagionali. valuta anche quelle in gel tipo ODI
anyway per mia esperienza l'appoggio della mano dipende anche dall'inclinazione (e distanza) delle leve freno, dato che un dito alla fine è sempre lì. troppo orizzontali e appoggi troppo il palmo sul manubrio, troppo verticali e la mano rischia di scappare avanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo