Manubrio ritchey

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargamella1971

Biker novus
30/10/10
16
0
0
Racconigi (CN)
Visita sito
A breve volgio ordinare un manubrio RItchey, pensavo alla versione wet white, non sò però se mettere la versione tradizionale flat o la versione Rizer, quale è secondo voi la differenza a parte la superiorità di due cm di altezza della rizer, quale conviene mettere? Seconda domanda la larghezza del manubrio come si calcola nella mtb vedo che i manubri sono molto più larghi nella mtb rispetto alla bdc. Nella bdc la larghezza della mia piega è 44 cm centro centro, invece il manubrio della mtb è 58 cm di larghezza. Terza domanda gli appendici da mettere sul manubrio in quale occasione possono essere utili? devo montarli?:i-want-t:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
A breve volgio ordinare un manubrio RItchey, pensavo alla versione wet white, non sò però se mettere la versione tradizionale flat o la versione Rizer, quale è secondo voi la differenza a parte la superiorità di due cm di altezza della rizer, quale conviene mettere? Seconda domanda la larghezza del manubrio come si calcola nella mtb vedo che i manubri sono molto più larghi nella mtb rispetto alla bdc. Nella bdc la larghezza della mia piega è 44 cm centro centro, invece il manubrio della mtb è 58 cm di larghezza. Terza domanda gli appendici da mettere sul manubrio in quale occasione possono essere utili? devo montarli?:i-want-t:

la rize pesa un etto in +, è + larga e quindi più comoda.
se fai XC leggero vai di flat altrimenti rize (non è obbligatorio però...)
la larghezza del manubrio è soggettiva e dipende anche dalla tua corporatura.
le appendici servono su una piega flat per le salite ripide e per cambiare posizione di tanto in tanto.
puoi montarle o meno dipende solo da come ti trovi meglio.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Io monto la curva Ritchey flat wcs wet white (appena messa). Quale scegliere tra il flat ed il rizer ? Bé, quello che pesa meno. A parte questo é soggettiva la scelta.
I barends (appendici) li ho e sono proprio della stessa linea: Ritchey wcs white. Sono utili per le salite e ti danno inoltre la possibilità anche in piano di variare la solita presa/posizione.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, io ho sempre avuto manubri flat di larghezza limitata a 56 cm e piega 3°, per XC e quindi per percorsi poco accidentati vanno benissimo. Se invece non hai ambizioni corsaiole e prediligi le discese accidentate la larghezza del manubrio è essenziale: sono passato al low rize e la sensazione di guida in discesa con 66 cm è quella di massima sicurezza. Le diverse angolazioni data da tale piega ti consente comunque di avere la stessa posizione (hai braccia più larghe e quindi ti distendi lo stesso in avanti). Ritengo però che più il rizer (che si può gestire con gli spessori all'attacco) sia la larghezza e l'angolazione (8°) che consentono questo plus di sicurezza: un flat con caratteristiche simili presumo fornisca la medesima manovrabilità...
 

Classifica mensile dislivello positivo