Manubrio Salsa Cowchipper, aiuto per scelta misura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sisco

Biker popularis
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un cowchipper per la mia bici ibrida da viaggio e vi chiedo un consiglio per la scelta della misura. Io attualmente sulla bdc ho una piega FSA compact da 44cm (sono alto 187 e ho una taglia 59), secondo voi il cowchipper lo dovrei prendere della stessa misura?
Che poi non capisco dove si misurino i 44cm... :nunsacci:
Che effetto può avere sul confort un manubrio più largo o più stretto?

Screen.jpg
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mi sto ponendo anche io domande simili, sulla misura esatta non ti so aiutare, però la logica di queste pieghe da gravel è quella di offrire una presa più larga per avere più controllo nel fuoristrada. Quindi decade un po' la precisione millimetrica con cui si sceglie una piega da corsa, cioè uguale alla larghezza delle spalle; più stringi e più hai una presa comoda quando fai velocità in piano, però perdi un po' di controllo; più allarghi e più migliori la capacità di domare la bici sullo sconnesso, però poi sei scomodo quando fai velocità in piano.
Penso che la cosa migliore sia magari rispettare la regola stradale nel punto della presa alta per massimizzare il comfort su asfalto, o magari anche 2cm più stretta, e poi prendere il modello con cui ti trovi meglio nella zona bassa, visto che ci sono pieghe di varie forme e misure, però è sempre un po' un casino se non le provi tutte. Dovrebbe esserci una discussione specifica sul manubrio da gravel, era stata linkata qualche giorno fa in questa sezione in una discussione simile.
 

sisco

Biker popularis
Grazie albasnake
mi sa che alla fine andrò di 44 e speriamo bene... sarebbe interessante capire quelli della Salsa che misure montano nelle varie taglie della Vaya per esempio, magari potrei provare a scrivergli e vediamo cosa consigliano.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Io ho 44 di larghezza spalle come te, sulla bdc vado con una 42 piega classica, che era lo standard montato, e non mi trovo per niente male, per la gravel ho ordinato questo, viene dato 37,5 sopra e 55,4 sotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo