Manubrio troppo largo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Salve a tutti.
Sulla mia all mountain ho notato che ho un manubrio da circa 68 cm.
Ora non so di preciso che misura di spalle ho(ma non ho le spalle larghe) e anche che per l all mountain ci vigliono manubri più larghi ma questo mi pare un poco esagerato.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Non è l'utilizzo che ne fai che indica la larghezza del manubrio, ma la tua conformazione... Se hai un 140 di torace e fai XC userai comunque un manubrio largo...
Per l'AM considera che io ho un torace di 110 (quindi spalle abbastanza larghe) ed uso un manubrio da 680 ma lo sento leggermente stretto, un 700 sarebbe forse meglio...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io ho larghezza spalle media tendente al largo e uso uno da 700.
Ovviamente nella pedalata una leggerissima sensazione di esser su una harley c'è (probabilmente perchè prima avevo il frontino da xc con manubrio 650), però poi in discesa son comodo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Salve a tutti.
Sulla mia all mountain ho notato che ho un manubrio da circa 68 cm.
Ora non so di preciso che misura di spalle ho(ma non ho le spalle larghe) e anche che per l all mountain ci vigliono manubri più larghi ma questo mi pare un poco esagerato.

scusa...ma tu con il tuo, come ti trovi? altrimenti di che parliamo?
 
Al di la della della circonferenza toracica o larghezza delle spalle, il manubrio deve essere comodo da utilizzare, quindi non guarderei tanto la larghezza ma come ti ci trovi, non esiste una regola precisa sulle mtb, poi al limite ci si basa sulla larghezza delle spalle, non sulla circonferenza toracica...
Un manubrio largo puo essere scomodo in alcuni casi passaggi tecnici o troppo stretti peggiore resa di spinta in salita...come pero' puo essere comodo in altri casi con una migliore presa e piu stabilita e controllo, tempi di reazione piu lenti, favoriscono una guida meno nervosa e forse anche piu divertente...ma come ripeto e' una questione molto soggettiva...poco influenzata dalla larghezza delle spalle in questo caso...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Al di la della della circonferenza toracica o larghezza delle spalle, il manubrio deve essere comodo da utilizzare, quindi non guarderei tanto la larghezza ma come ti ci trovi, non esiste una regola precisa sulle mtb, poi al limite ci si basa sulla larghezza delle spalle, non sulla circonferenza toracica...
Un manubrio largo puo essere scomodo in alcuni casi passaggi tecnici o troppo stretti peggiore resa di spinta in salita...come pero' puo essere comodo in altri casi con una migliore presa e piu stabilita e controllo, tempi di reazione piu lenti, favoriscono una guida meno nervosa e forse anche piu divertente...ma come ripeto e' una questione molto soggettiva...poco influenzata dalla larghezza delle spalle in questo caso...
Sulla misura massima del manubrio sono d'accordo con te, ma sulla misura minima no.
Il manubrio più è largo più ti da stabilità in discesa (e su questo penso che siamo tutti d'accordo) mentre "disperde" energie in salita. Il manubrio stretto da meno stabilità in discesa ma permette di "concentrare" meglio le energie in salita. Però un manubrio troppo stretto porta le braccia a comprimere il torace e a dare fastidio nella respirazione (spingendo i gomiti verso il basso ed internamente). Per contro un manubrio troppo largo non ti permette il giusto uso del corpo in salita non permettendo la giusta concentrazione dello sforzo.
Ora, è ovvio che questi effetti collaterali avvengono in base alla conformazione corporea di ognuno di noi e la dimensione delle spalle, per essere allineate correttamente rispetto al manubrio sono una variabile da considerare. Ho parlato di circonferenza toracica perchè è un valore che conosco (misurato a poco per verificare la taglia di una giacca) ed è abbastanza relazionato alla larghezza delle spalle (è un valore indicativo).
Poi possono esservi mille mila varianti a questo concetto, non lo metto in dubbio....:celopiùg:
 
Sulla misura massima del manubrio sono d'accordo con te, ma sulla misura minima no.
Il manubrio più è largo più ti da stabilità in discesa (e su questo penso che siamo tutti d'accordo) mentre "disperde" energie in salita. Il manubrio stretto da meno stabilità in discesa ma permette di "concentrare" meglio le energie in salita. Però un manubrio troppo stretto porta le braccia a comprimere il torace e a dare fastidio nella respirazione (spingendo i gomiti verso il basso ed internamente). Per contro un manubrio troppo largo non ti permette il giusto uso del corpo in salita non permettendo la giusta concentrazione dello sforzo.
Ora, è ovvio che questi effetti collaterali avvengono in base alla conformazione corporea di ognuno di noi e la dimensione delle spalle, per essere allineate correttamente rispetto al manubrio sono una variabile da considerare. Ho parlato di circonferenza toracica perchè è un valore che conosco (misurato a poco per verificare la taglia di una giacca) ed è abbastanza relazionato alla larghezza delle spalle (è un valore indicativo).
Poi possono esservi mille mila varianti a questo concetto, non lo metto in dubbio....:celopiùg:

Mi sembra di aver detto in buona parte le stesse cose nel mio messaggio precedente...:nunsacci:
Comunque riguardo il fatto delle misure, i manubri sono abbastanza standarizzati...qundi al di la delle considerazioni le taglie minime stanno sui 56/58 per i flat std e 58/60 per gli OS (considera che piu stretto di cosi poi non ci stanno neanche le manopole), secondo me senza esagerare questi sono sufficientemente larghi per non comprimere troppo il torace (vsto che non se ne lamenta nesssuno), Vedi le BDC che hanno anche manubri piu stretti e ci spingono e basta, a meno che non serva per un armadio quattro stagioni...poi dipende anche dal tipo di pratica che si fa' anche in discesa non e' detto che poi ti trovi bene con un manubrio troppo largo, io rimango dell' idea che sia una cosa soggettiva quindi ci puo stare uno con le spalle larghe che guida con il manubrio stretto e viceversa, non esiste una regola precisa...in mtb.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Si ho fatto una prova e in salita se appoggio le mani più interne al manubrio mi sembra di fare meno fatica...poi magari è una mia impressione.
Ma comunque penso anch io che sia una cosa un poco soggettiva...grazie ancora per gli interventi.
Proverò ancora così per un uscita poi valuterò.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Si ho fatto una prova e in salita se appoggio le mani più interne al manubrio mi sembra di fare meno fatica...poi magari è una mia impressione.
Ma comunque penso anch io che sia una cosa un poco soggettiva...grazie ancora per gli interventi.
Proverò ancora così per un uscita poi valuterò.

Più che per la lunghezza credo sia un problema di piega...quanto gradi di piega hai ??? forse hai una curva troppo accentuata per te e quindi in salita lo senti scomodo...ma è normale che un riser sia scomodo in salita...

Ma il fatto che con un manubrio più stretto sia più comodo in salita...fidati e solo una impressione perchè è esattamente il contrario...
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
grazie a tutti per le rispoeste.
in quanto a me, io ho notato appunto un fatica maggiore in salita a differenza di quello da 65 che avevo prima.

magari dico una scemenza, io comunque lo faccio.

Ho un manubrio da 72 e in salita invece di impugnarlo alle estremità spesso mi ritrovo a tenerlo per i manettini del cambio usandolo come se fosse da 60/65 senza nessun problema; difficilmente in salita faccio i 40 ed ho bisogno di avere le dita sui freni.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ecco faccio così anch io, ed è proprio per quello che ho notato la differenza cioè quando metto le mani all interno faccio meno fatica...però ho deciso di tenerlo così e in caso di salita adotterò questa tecnica. Ciao e grazie per gli interventi.
 

Classifica mensile dislivello positivo