Manubrio: trucchi e consigli per centrarlo con precisione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ho fatto alcune prove per regolare l’altezza del manubrio; dopo averlo alzato di un paio di spessori, ho riportato il tutto all’origine ma, vista la mancanza di “occhio clinico”, ho incontrato difficoltà nel settaggio.
Una volta montato in sella, ruota e attacco erano disallineati: conoscete qualche accorgimento pratico per aiutarsi ad ottenere la migliore precisione, considerando che il sottoscritto non ha ancora acquisito la sufficiente sensibilità di regolazione?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io appoggio una riga o un righello o una bolla contro gli steli della forcella e traguardando da sopra allineo il manubrio e stringo.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho fatto alcune prove per regolare l’altezza del manubrio; dopo averlo alzato di un paio di spessori, ho riportato il tutto all’origine ma, vista la mancanza di “occhio clinico”, ho incontrato difficoltà nel settaggio.
Una volta montato in sella, ruota e attacco erano disallineati: conoscete qualche accorgimento pratico per aiutarsi ad ottenere la migliore precisione, considerando che il sottoscritto non ha ancora acquisito la sufficiente sensibilità di regolazione?


Prova ad allineare tenendo sterzo e ruota piegati rispetto al telaio.
Di solito è un escamotage che funziona.
 

Classifica mensile dislivello positivo