manubrio???

Ermes

Biker novus
23/7/03
41
0
ragazzi sapreste spiegarmi la differenza tra questi due tipi di manubrio...ossia pregi, difetti caratteristiche..., quando si usa l'uno o l'altro
grazie
 

 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.163
0
40
Grottaferrata (RM)
Premetto subito che non sono un tecnico, quindi posso parlarti solo per esperienza personale, visto che ho provato entrambi i tipi di manubrio:
- Manubrio Rizer (Dovrebbe chiamarsi così): è quello piegato, tanto per capirci... è leggermente penalizzante nelle salite, visto che tende a far mantenere una posizione più rialzata, ma è molto divertente in discesa, visto che offre un migliore controllo.
- Manubrio classico, da cross country, va bene per tutto... offre un controllo adeguato sia in salita che in discesa, a meno che tu non faccia free ride...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
0
39
Utgard
Ermes ha scritto:
ragazzi sapreste spiegarmi la differenza tra questi due tipi di manubrio...ossia pregi, difetti caratteristiche..., quando si usa l'uno o l'altro
grazie
il rizer ormai lo si usa in tutte le specialita' (green ha vinto il mondiale xc con un rizer), e' piu' comodo (i polsi assumono una posizione piu' naturale), in discesa e' piu' divertente e sicuro, e ti fa perdere un pochino in salita, ma proprio poco, lo senti quasi solo sul ripidissimo.
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
3
Pianeta Terra
Io ho una piega rizer e ti dirò ke anke in salita basta farci l'abitudine e si va dappertutto. Non l'ho mai trovata così penalizzante come molti affermano! Come già detto sopra è un must in discesa per quanto riguarda il controllo della bike!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.890
9
41
Calusco D'adda
www.coffeeheroes.com
Bike
Mondraker Foxy Carbon XR
il manubrio raizer o quello rialzato che dir si voglia, oltre ai concetti di comodità, ne ha uno molto importante: la robustezza.

Se vai a fare una gara di DH o a farti un bel giro FR con il manubrio non rizer, torni a casa con il manubrio piegato o spezzato.

La curvatura che fà (come le nervature che si usano sui telai o barre) serve a dargli maggiore rigidità alla torsione e rottura.

Ovviamente conta molto il materiale e lo spessore con cui viene fatto.

io ad esempio per la prossima bici che farò ho intenzione di mettere un bellissimo manubrio della da bomb da DH che è una bestia, lo puoi usare attaccato al carroponte da 200T che non fà un "piega"!

Ciao!
 

Discussioni simili

Risposte
20
Visite
2K
Massimo_M
M
Risposte
10
Visite
1K
Risposte
6
Visite
1K
matteo_84
M
Risposte
9
Visite
1K
BOBBYES30
B
Risposte
5
Visite
659
windbike
W