Manutenzione alle ruote.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frednico

Biker popularis
14/11/17
61
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Merida One Twenty 29
Come già detto in precedenza sono un neofita della MTB, sono rimasto colpito da questa passione che mi intriga non solo lato uscite, ma anche lato manutenzione.
Relativamente alla manutenzione dei cerchi sono incuriosito dal come e quando verificare la giusta tensione dei raggi. Mi hanno regalato un supporto per eseguire questo tipo di intervento , ho visto vari video on line in merito, ma vorrei un vs parere su quando è necessario eseguire la verifica. Ci sono dei segni premonitori? Va smontata ogni tot uscite la ruota e verificata la centratura? Grazie a tutti come sempre, sto imparando tante cose.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.058
149
0
49
Milano
Visita sito
A occhio la ruota può sembrare dritta, poi però sul centraruote ti rendi conto che non lo è, quindi un’occhiata preventiva la darei comunque, così fai anche esperienza.
Conta molto anche la tensione dei raggi, che deve essere più uniforme possibile per ogni lato ruota, in modo da non avere squilibri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kobe-Mtb

Kobe bike store
21/9/16
42
4
0
Andora
Visita sito
Bike
Commencal Meta Tr29
Come già detto in precedenza sono un neofita della MTB, sono rimasto colpito da questa passione che mi intriga non solo lato uscite, ma anche lato manutenzione.
Relativamente alla manutenzione dei cerchi sono incuriosito dal come e quando verificare la giusta tensione dei raggi. Mi hanno regalato un supporto per eseguire questo tipo di intervento , ho visto vari video on line in merito, ma vorrei un vs parere su quando è necessario eseguire la verifica. Ci sono dei segni premonitori? Va smontata ogni tot uscite la ruota e verificata la centratura? Grazie a tutti come sempre, sto imparando tante cose.

Ciao, se un cerchio non ha i raggi tirati bene o ha preso delle botte te ne rendi conto dal fatto che gira storto, detto questo sarebbe meglio dare un occhiata al cerchio ogni tanto. Tirare i raggi non e per niente semplice anche io mi ci sono messo da solo e ci ho messo un po' per avere una centratura abbastanza equilibrata. Bisognerebbe mollare tutti i raggi (senza esagerare) e tirarli tutti da zero altrimenti rischi di tirare troppo dei raggi e poco altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo