Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Faccio squatting della discussione e ne approfitto per fare una domanda un po' OT: qualcuno sa se e dove si trovano le spugnette dei parapolvere senza le tenute? Ho visto un video di un meccanico Fox che consigliava di cambiare sempre le spugnette e le tenute a volte alterne (che mi sembra possa avere senso) ma trovo solo tutto il kit. Una volta sono inciampato in un set di 20 spugnette ma erano per steli da 35...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Faccio squatting della discussione e ne approfitto per fare una domanda un po' OT: qualcuno sa se e dove si trovano le spugnette dei parapolvere senza le tenute? Ho visto un video di un meccanico Fox che consigliava di cambiare sempre le spugnette e le tenute a volte alterne (che mi sembra possa avere senso) ma trovo solo tutto il kit. Una volta sono inciampato in un set di 20 spugnette ma erano per steli da 35...
Io quando faccio la manutenzione "leggera" le tolgo, le pulisco bene con lo sgrassante, le asciugo e le rimetto. Quando faccio fare la manutenzione completa faccio cambiare i parapolvere (e con essi le spugnette).
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
uhm se riesci a fare questi prezzi chiudo officina e mando tutto a te. Un kit revisione comleto forcella va da un minimo di 20 a 60 euro in base al modello, I raschiapolvere vengono di media 30 euro. Non ultimo l'olio che se pur poco costa, il grasso che si utilizza costa anche quello, l'usura attrezzi e cosa che tutti trascurano lo smaltimento oli esausti... IVA 22% alla fine siamo a circa 20/30 euro di manodopera (anche questa con IVA..... scusami ma credeteci non è facile tenere bassi i prezzi e se vi fanno una revisione economica, occhio probabilmente non è stata fatta bene o sostituiendo tutte le parti.
Approfitto di te per togliermi una curiosità: mi spieghi cosa comprate? Io vado nei negozi di articoli tecnici industriali (oleodinamica, pneumatica, maccanica, ecc.) e i prezzi sono fino a *UN DECIMO* di quelli che chiedono Rock Shox e FOX. Ho fatto prendere 2 Q-ring a Modena da una persona e non ha voluto soldi. Mi ha detto: "che mi stai a dare, le monetine?" Costavano meno di 1€. Un paraolio per Reba Rock Shox l'ho pagato 2,75€, un raschiatore 2,00€. Ditemi. Qualcuno mi spieghi.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
C'e poco da spiegare. Il problema e che non tutti sono pratici, non sanno cosa prendere......... Tante volte non vale, il kit completo pike ad esempio viene 25 euro e sei apposto.olio 6, 7 euro basta per 4 revisioni. Volendo si puo risparmiare qualcosa, bisogna vedere se hai voglia di cercare i pezzi, un negozio vicino che possa fornirti tutto il necessario,sapere cosa prendere......... Per i prezzi richiesti per certi ricambi, accessori di certe aziende non posso solo che darti ragione. Un po un mondo di ladri che fanno fortuna con la nostra passione, hobby.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Approfitto di te per togliermi una curiosità: mi spieghi cosa comprate? Io vado nei negozi di articoli tecnici industriali (oleodinamica, pneumatica, maccanica, ecc.) e i prezzi sono fino a *UN DECIMO* di quelli che chiedono Rock Shox e FOX. Ho fatto prendere 2 Q-ring a Modena da una persona e non ha voluto soldi. Mi ha detto: "che mi stai a dare, le monetine?" Costavano meno di 1€. Un paraolio per Reba Rock Shox l'ho pagato 2,75€, un raschiatore 2,00€. Ditemi. Qualcuno mi spieghi.
C'è poco da spiegare: comperano i kit ufficiali. Quello che metto io, privato consumatore, nella mia forcella sono problemi miei. Quello che ci mette un manutentore ufficiale deve essere quello lì, pena decadenza della garanzia e responsabilità assortite. Basta dire che nella mia Pike questa volta alla manutenzione approfondita (a garanzia scaduta) han messo i parapolvere SKF, a quella precedente i suoi: e RS non è fiscale, figuriamoci con Fox cosa potrebbe accadere.

Per i prezzi richiesti per certi ricambi, accessori di certe aziende non posso solo che darti ragione. Un po un mondo di ladri che fanno fortuna con la nostra passione, hobby.
Se non sta bene pagare il prezzo richiesto si smonta tutto, si prendono i pezzi, si va in un negozio di articoli tecnici ed industriali, si comperano i ricambi (se li trovi, consentitemi di avere dei dubbi), gli attrezzi, i fluidi e si fa da se.
Dare del "ladro" è inaccettabile, sotto ogni punto di vista. Nessuno costringe nè a fare manutenzione, nè a farla fare dal manutentore ufficiale. Nessuno costringe nessuno neppure ad andare in mtb o a comperarla nuova, tra l'altro.
Per dire, una guarnizione di un rubinetto costa pochi centesimi. Ma se non so come si cambia e devo chiamare un idraulico, lo devo pagare. Oppure mi impegno a capire come si fa, compero il pappagallo e faccio da me: mettendo nel conto il rischio di non riuscirci o di allagare casa.
Finiamola con la solfa tutta italiana che non si sa fare, non si vuole imparare e se chi sa fare si fa pagare è "un ladro".
 
Ultima modifica:

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non hai capito quello che intendevo sembola. Non parlavo di centri asistenza, tecnici...... Ogni uno con il suo mestiere. Posso darti mille esempi di prezzi ridicoli per semplici atrezzi,accessori............. Ladro e un modo di dire,non e che ti mettono le mani in tasca con la forza.
Ci sono dentro e pur sapendo acquisto spesso, bisogna ammetterlo senza troppi tam tam, i nostri hobby sono fortuna per altri. Che sia ben chiaro, sono consapevole e mi sta bene cosi, mi piace e accetto tutto cosi com'e, nessuno mi obbliga ne sciare, ne andare in mtb.Con questo io mi ritiro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Ladro e un modo di dire,non e che ti mettono le mani in tasca con la forza.
E allora evitiamo di dare del ladro, visto che non è un furto :prost:

...i nostri hobby sono fortuna per altri...
Così' come qualsiasi attività o qualsiasi bene/servizio fanno "la fortuna" di chi ci lavora. Che facciamo, torniamo all'economia di sussistenza e campiamo tutti di quello che produce l'orto? Ammesso di sapere come si coltivano gli ortaggi, che mica è banale...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Mefaustox

Biker popularis
28/9/17
75
20
0
46
Viterbo
Visita sito
Bike
Neuron 2017
Io mi sono sempre rifiutato di comprare i tamponi, costano troppo per un pezzo di plastica. Volevo costruirmeli da solo, ma poi mi sono accorto che i paraoli si infilano anche a mano, poi magari sbaglio io...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
SSarebbe? Sono curioso
Seal_43.jpg


https://www.amazon.it/dp/B00IWRRCIG/?tag=mtb_parser-21
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io mi sono sempre rifiutato di comprare i tamponi, costano troppo per un pezzo di plastica. Volevo costruirmeli da solo, ma poi mi sono accorto che i paraoli si infilano anche a mano, poi magari sbaglio io...
Se si infilano a mano hai un problema, in quanto potrebbero uscire facilmente con conseguenze nefaste.
Come tutte le cose ad incastro che devono assolutamente restare al loro posto è ovvio che DEVE essere difficile da installare, non certo a mano.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ho solo detto quello che faccio io, non che sia il metodo giusto, mica ho scritto una guida, ho fatto un commento.
e quello che fai tu è sbagliato...perchè seriamente rischi di danneggiare le fasce metalliche che son all'interno del parapolvere e di deformarlo compromettendo poi il suo ruolo. resta poi da capire come mai le sedi del fodero abbiano una tolleranza così lasca da permettere di inerirli a mano "libera"..che come ha sottolineato @fafnir non è una cosa normale!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo