Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

cover-1600x755.jpg


Quando leggiamo il manuale di una forcella o di un ammortizzatore troviamo sempre un paragrafo sulla manutenzione programmata, sul quale, oltre a piccoli interventi di pulizia e di lubrificazione da effettuare ogni uscita, si raccomanda un'intervento di revisione completa da effettuare una volta all'anno.

Un po' come il tagliando della nostra automobile, anche la nostra forcella...
Continue reading....
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
il problema, per quanto mi riguarda, non e' solamente il costo "elevato", ma soprattutto trovare un meccanico di fiducia che faccia il lavoro come se deve.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

78Mauro

Biker novus
29/8/17
32
25
0
45
Piacenza
Visita sito
Bike
Mondraker Dune
Scusate la domanda da principiante, ma tale sono. Dove si può trovare ciò che serve per gonfiare la camera d'aria sotto l'olio nello stelo di un mono Fox? Credo che la bombola nella valigetta nell'immagine qui sopra possa esserlo...
Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Dalce03

BikeAle

Biker serius
2/6/16
100
13
0
Visita sito
......parlo per esperienza personale, ho mandato una fox34 in assistenza dopo 2anni e mezzo .....NON UNA IDEA INTELLIGENTE, specie chi come me prende la mtb circa 4giorni a settima e la usa per il suo sporco mestiere per la quale è stata progettata.
In sintesi oltre la revisione standard dovetti sostituire la cartuccia dell'aria completamente spaccata e corsi anche il rischio di dover far sostituire lo stelo poiché consumato ...insomma 250€ . .. Mi andò anche di lusso , perché potevo anche sfiorare i 400€. ..
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackraiden

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per la mia esperienza, con le nuove cartucce sigillate, se si fa ogni anno (per chi è un week end warrior, più spesso per chi esce di più) quella ordinaria, con sostituzione di raschia polvere, spugnette, tenute e olio di lubrificazione, per quella completa si possono allungare gli intervalli.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ultima modifica:

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Comunque il problema delle revisioni sono i costi e quindi normalmente si tende a rimandarle, ovviamente sbagliando, perchè alla fine i danni arrivano, e nel frattempo le prestazioni si sono comunque deteriorate
 
Ultima modifica:

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Scusate la domanda da principiante, ma tale sono. Dove si può trovare ciò che serve per gonfiare la camera d'aria sotto l'olio nello stelo di un mono Fox? Credo che la bombola nella valigetta nell'immagine qui sopra possa esserlo...
Grazie a tutti.
Esatto, ma va' gonfiata ad azoto e spesso non è indicata la pressione, bisogna conoscerla. Per alcuni ammortizzatori arriva anche a 500 PSI. Diciamo che è una di quelle operazione che è meglio farr fare ad un officina attrezzata, anche perchè se ha perso pressione li, non è uscita, è finita nell'olio, quindi necessita comunque di una revisione completa.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Se si spendono migliaia di euro per una bici secondo me si deve mettere in preventivo anche la sua manutenzione...forse chi si lamenta dei costi non immagina cosa chiede lo stato italiano di tesse per mandare avanti un'azienda. Secondo voi cosa dovrebbe costare una manutenzione?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo