Ho letto tutti i commenti e, purtroppo per me, devo dire che inseguo il compromesso.
Ho una biga pagata 2.200 euro sudati, con cui faccio circa 1.000 km a trimestre, ogni trimestre indipendentemente dal clima, e alla quale faccio manutenzione basica ad ogni uscita e virtualmente a costo zero (lubrificazione parti meccaniche, pulizia, check strutturale del telaio, ecc.).
Immaginando di non rompere niente, anche se da un anno e mezzo che ce l'ho ho cambiato un deragliatore e il manettino del cambio, c'è comunque l'appuntamento annuale che prevede cambio guaine e cavi, cambio dischi se necessario, pastiglie almeno 3 volte l'anno e altrettanti spurghi, cambio gomme (1 anteriore e 2 posteriori in 12 mesi), con tutti i costi annessi di materiale di consumo (grasso,
lattice, olii vari ecc.) e attrezzistica (molta ereditata dal papà, molta specifica per bici no).
Già cambiata la
catena dopo 15 mesi, è da mettere in previsione negli anni a venire anche il cambio cassetta e corona anteriore.
Sono soldi. E non li ca*o, me li sudo al lavoro come tanti. E non per questo ritengo di dover cambiare hobby, manco potessi inseguire ciò che costa meno anzichè il cuore.
Compromessi: su pastiglie e dischi ho trovato un ottimo venditore su aliexpress dal quale compro a prezzi irrisori, e la qualità è pari ai componenti originali. Materiali di consumo, gomme, ecc, rappresentano una ricerca spasmodica su internet a caccia del miglior sconto (appena preso kit revisione forca SKF e ammo originale Fox a 50 euro totale). Tanta voglia di imparare e farsi le cose da solo, senza andare ogni volta dal meccanico, che per fortuna è un amico e stra competente, e che anzi facendolo per passione mi ha anche insegnato parecchio.
Compromessi: la revisione base a forca e ammo me la faccio io. Ho studiato, mi sono informato, ho la manualità per farlo e me lo faccio: una volta l'anno cambio olio e tenute, pulizia e si rimonta tutto.
So che non è il massimo che potrei fare, ma la revisione completa di entrambi i componenti mi costa circa 230 euro, ovvero più del 10% del valore della bici, senza contare che 200 euro all'anno per tutto il resto della manutenzione ce li metto, rotture a parte.
So che probabilmente non avrò un reparto sospensioni al top, ma va bene così. Uso la bici per divertirmi, non devo fare la EWS e non sono a quel livello, e non mi interessa, quindi questo è il MIO compromesso.
Smettiamola di giudicare chi fa o non fa e concentriamoci su quanto per ognuno di noi è possibile e ne vale la pena per favore...