Tech Corner Manutenzione annuale delle sospensioni: serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Zucchi

Biker serius
11/5/09
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Levico Terme (TN)
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Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Secondo me gli intervalli indicati dai produttori di sospensioni premettono sempre il worst case di utilzzo. E pertanto nella maggior parte dei casi reali sono troppo frequenti.
Io sulla mia hardtail ho fatto il primo controllo dopo quattro(!) anni sulla ROCK SHOX SID. Più per scrupolo che per necessità e l'avevo usata ben intensamente. Era sia perfetto l'olio che le guarnizioni, pertanto non ho nemmeno messo mano sulle parti idrauliche perchè non serviva. E le guarnizioni dei foderi erano anche perfette e morbide. Ovviamente, smontandole, dovevo sostituirle ma era spreco di materiale in quanto avevano tenuta perfetta ed erano anche morbide e non indurite.
e scommetto che non hai notato alcuna differenza fra prima e dopo la manutenzione.
Alcuna non direi, ma non era proprio così devastante la differenza... Ca. lo stesso come se giri per un po' la bici in testa per far scendere l'olio ai paraoli della forcella...
 
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alexh1983

Biker serius
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Domodossola
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Specialized Stumpjumper
In calce a questa discussione vorrei invitarvi a fare due conti sulle vostre passioni, perchè forse vi perdete qualche pezzo... avendone io tante, molte di esse impegnative economicamente, mi sono già messo a fare due conti, e per girare in DH, quindi con un consumo infinitesimale di ricambi rispetto a uno che in bici pedala e macina magari 2 o 3 mila km all'anno, ho comunque una notevole mole di costi di manutenzione, un treno di gomme all'anno, i service sospensioni, eventuali rotture, incidono comunque poco rispetto a quel che spendo di trasferte, bikepass, soggiorni. Per chi fa DH i costi sono più "logistici" mentre per chi pedala sono maggiori i costi imputabili ai ricambi.
Facendo un conto della serva, per girare in bici spendi dai 1000/1500 euro minimo l'anno a salire, non metto un limite perchè se prendo uno che magari ha due bici, gira in park e pedala, secondo me può tranquillamente superare i 3000 euro l'anno.
5000 KM BDC e 3500 in MTB con cambio catena, cassetta, e treni di gomme e persino uno star ratchet DT swiss sono distante anni luce (per mia fortuna) dalle spese da te paventate, E meno male che è così, se no dovrei considerare di smettere a 3000 euro/anno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
5000 KM BDC e 3500 in MTB con cambio catena, cassetta, e treni di gomme e persino uno star ratchet DT swiss sono distante anni luce (per mia fortuna) dalle spese da te paventate, E meno male che è così, se no dovrei considerare di smettere a 3000 euro/anno.
penso intendesse anche auto...benzina...casello...biglietti bike park o funivie ecc...[emoji6]

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giobrik

Biker novus
21/6/11
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lago di garda
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Secondo me è tutto relativo.
Oltre all'uso effettivo; tempo e dislivello. Occorre valutare anche cosa si vuole. Se hai una bici da €5000 e vuoi sempre che sia il top è un conto; se ti accontenti... allora se la tieni pulita ed unta al silicone vai avanti tranquillamente 2-3 anni senza particolari differenze. Questa è la mia esperienza.
 

FrinfrinDH

Biker novus
21/11/17
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Cuneo
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Enduro/DH
Secondo me si spendono molti più soldi ogni anno in componenti inutili ma alla moda che in cose utili e funzionali...La revisione a forca e ammo purtroppo non si possono sfoggiare nei park ;)
 
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Marco N

Biker serius
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Cles (TN)
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Io, per evitare manutenzioni e rogne meccaniche, dato che non faccio tante uscite e sono tutte su sterrati non particolarmente impegnativi, sono molto molto tentato di prendermi una Scapin Oraklo con forcella rigida Racetrim...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Scott, vecchia e pesante!
in conclusione, è quindi è ritenuto corretto che una manciata di oring valga 40 euro, due raschiaolio 30, ma che un'ora di manodopera non valga 40/50 euro? La competenza, quando c'è, a mio parere è giusto che venga gratificata anche economicamente.
Poi, uno può anche farsi la manutenzione personalmente, non solo per motivi economici, ma magari per diletto, piacere personale, arricchimento tecnico, tenendo sempre presente che l'improvvisarsi può costare caro.
 

erpampero

Biker novus
16/3/16
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Io sono un negoziante e sono ufficiale andreani per il discorso revisioni e manutenzioni e posso assicurare a tutti che non è una cosa banale come si pensa . Un lavoro che a volte dura 1 ora puó durare anche 4 ore se ci sono problematiche inaspettate . Quello che secondo me è importante è l’attrezzatura usata , i prodotti usati e l’esperienza . Io personalmente uso solo i migliori oli , e grassi che trovo perchè da appassionato preferisco spendere il triplo dei normali prodotti ma consegnare un prodotto che renda al massimo delle sue prestazioni . Sempre per questo discorso ho voluto investire moltissimo anche per una attrezzatura di alto livello che mi permettesse di eseguire dei lavori a regola d’arte e la soddisfazione più grande è vedere i miei cliente che tornano in negozio per ringraziarmi del lavoro svolto . A volte capisco che i prezzi sembrano elevati ma dietro a quel lavoro ci sono molte ore di lavoro , di corsi di attrezzatura che nel mio casa supera gli 8k e poi di materiale . Per fare una forcella tipo fox servono 3 kit (parte aria ,parte idraulica e parapolvere) . Io credo molto nelle revisioni e nella possibilità di poter personalizzare il prodotto in base alle esigenze di ogni cliente perchè ognuno di noi ha uno stile di guida diverso e ovviamente diverse sono le esigenze .
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
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in conclusione, è quindi è ritenuto corretto che una manciata di oring valga 40 euro, due raschiaolio 30, ma che un'ora di manodopera non valga 40/50 euro? La competenza, quando c'è, a mio parere è giusto che venga gratificata anche economicamente.
Poi, uno può anche farsi la manutenzione personalmente, non solo per motivi economici, ma magari per diletto, piacere personale, arricchimento tecnico, tenendo sempre presente che l'improvvisarsi può costare caro.

Sono d’accordo però devo aggiungere che qualche volta ho notato, su certi lavori dove ne capisco, che chi dovrebbe fare il lavoro da professionista, spesso “lo butta la” e sono arrivato alla conclusione che io lo faccio meglio... il costare caro, in termini di salute, può capitare anche con questi “professionisti” che ti riparano il mezzo a seconda di quanto lo hai pagato


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Marco N

Biker serius
17/9/14
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Cles (TN)
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Non mi sembra un'idea così strampalata. Se Niner, Scapin, Olympia producono ancora forcelle rigide, forse per uno che non fa sterrati impegnativi a velocità non sono così male, le proprietà del carbonio dovrebbero aiutare in questo... sbaglio?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Nel passato, le forcelle rigide venivano utilizzate ovunque,ed ancora oggi,per diverse necessita' di indirizzo vengono prodotte ed utilizzate ampiamente, pero'...cerchiamo anche di restare in tema della discussione, qui si parla di sospensioni idrauliche e della loro necessita' manutentiva,che resta un programma necessario per la loro efficienza!
Vale quindi soffermarsi alla scelta qualitativa dell'affidamento del lavoro.
In proprio? Attrezzatura necessariamente idonea,conoscenza e manualita' dei procedimenti la fanno da padrone.
Non sussistono questi requisiti?Allora affidarsi ad un esperto e capace centro di sospensioni e' un fattore determinante ,e per i costi inutile stare a fare polemiche , si e' ampiamente detto che la qualita' e' da pagare,punto!
Unico consiglio evitare i maghi venditori di fumo!
Aggiungo che: la mia passione nel fai da te mi ha imposto di avere una adeguata attrezzatura, anche esagerata ma necessaria e costosa ed i risultati li ho ottenuti non solo per me ma anche nei lavori occasionali di manutenzioni a telai full e sospensioni per amici e negozianti che continuano ad affidarsi a me,non esclusivamente per una forma di risparmio che resta contenuta ma bensi' per poter dedicare piu' tempo rispetto ad un negoziante.
Consiglio: per alcuni che si ostentano a risparmiare qualche €uro negli oli utilizzando basse gamme,senza additivazioni ,desistete, la differenza con un olio di qualita' e' notevole e la si apprezza nell'utilizzo prolungato e gravoso.
 

morci

Biker serius
19/6/13
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Una delle cose che mi scocciano è il non poter operare da solo. Un meccanico di fiducia in zona non ce l'ho e sporcarmi le mani non mi dispiace. Però, solo per la manutenzione ordinaria della mia Fox 34 ho bisogno della seguente lista di cose:
  • Olio fox e fox float fluid - 21+3 euro
  • Parapolvere e spugnette - 40 euro
  • Attrezzi per smontare i foderi - 96 euro
  • Attrezzo per infilare i parapolvere - 42 euro
Si parla di 200 euro per farsi la manutenzione in casa di cui una sessantina per "consumabili" e il resto (140) per officina. E parliamo di attrezzi che sono dei pezzetti di metallo sagomati dal costo di produzione di 5 euro in tutto.
Posso dire: alla faccia?
E non vale nemmeno il discorso che li compri una volta e poi li ammortizzi. Da un anno all'altro cambi bici o cambi forcella e quella roba la butti.
Insomma: con Fox sei praticamente obbligato ad andare dal meccanico. Con RockShox onestamente l'esperienza è diversa...
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Una delle cose che mi scocciano è il non poter operare da solo. Un meccanico di fiducia in zona non ce l'ho e sporcarmi le mani non mi dispiace. Però, solo per la manutenzione ordinaria della mia Fox 34 ho bisogno della seguente lista di cose:
  • Olio fox e fox float fluid - 21+3 euro
  • Parapolvere e spugnette - 40 euro
  • Attrezzi per smontare i foderi - 96 euro
  • Attrezzo per infilare i parapolvere - 42 euro
Si parla di 200 euro per farsi la manutenzione in casa di cui una sessantina per "consumabili" e il resto (140) per officina. E parliamo di attrezzi che sono dei pezzetti di metallo sagomati dal costo di produzione di 5 euro in tutto.
Posso dire: alla faccia?
E non vale nemmeno il discorso che li compri una volta e poi li ammortizzi. Da un anno all'altro cambi bici o cambi forcella e quella roba la butti.
Insomma: con Fox sei praticamente obbligato ad andare dal meccanico. Con RockShox onestamente l'esperienza è diversa...
Per sfilare i foderi serve una chiave a tubo ed un martello di gomma. 15 euro a dire tanto.
Per rimettere i parapolvere basta uno spezzone di tubo in PVC, 2 euro.
Se consideriamo che ai 17 euro va aggiunta la siringa per misurare l'olio (2 euro) direi "alla faccia", sì ;-)
 

morci

Biker serius
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Per sfilare i foderi serve una chiave a tubo ed un martello di gomma. 15 euro a dire tanto.
Per rimettere i parapolvere basta uno spezzone di tubo in PVC, 2 euro.
Se consideriamo che ai 17 euro va aggiunta la siringa per misurare l'olio (2 euro) direi "alla faccia", sì ;-)

Sulla chiave a tubo la giuria è ancora in riunione. L'ho letto e ci devo provare ma non ho trovato nessun video e ad una ispezione sommaria sembra che si debba trovare una chiave che ci passa a filo.
Coi parapolvere del tipo nuovo invece il tubo di pvc non basta più, c'è gente che dopo varie bestemmie ha portato tutto dal meccanico. Tocca anche lì farsi un arnese con un tubo interno che fa da guida e uno esterno che spinge. Per carità, ci si può provare, se sbagli però viene un casino.
Poi io ho anche montato movimento centrale press fit e serie sterzo su un telaio in carbonio con una barra filettata e una buona dose di rondelle e bulloni ma l'estrazione dei foderi fatta alla buona non mi trova tranquillo...
 

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Pero alla "fai da te"..
Ci sono situazioni in cui gli strumenti specifici sono consigliabili per non dire necessari (es. estrattori e presse cuscinetti) ed altre in cui lo strumento "fai da te" funziona allo stesso identico modo di quello griffato.

Sulla chiave a tubo la giuria è ancora in riunione. L'ho letto e ci devo provare ma non ho trovato nessun video e ad una ispezione sommaria sembra che si debba trovare una chiave che ci passa a filo.
Nel peggiore dei casi chiave a tubo ripassata esternamente con la mola.

Coi parapolvere del tipo nuovo invece il tubo di pvc non basta più, c'è gente che dopo varie bestemmie ha portato tutto dal meccanico.
C'è un sistema per tutto. Certo, serve un minimo di manualità e di esperienza, senza la quale sono bestemmie e gite impreviste dal meccanico... un mese fa ho revisionato la Fox di un amico e montare le tenute senza flangia oggettivamente è stato meno immediato.
Alla fine si ritorna a quello che ho scritto qualche pagina fa, si può impegnare tempo e denaro in attrezzi e nell' imparare a fare le cose, oppure impegnare solo denaro per delegare ad un professionista. Gratis nella vita non c'è nulla ;-)
 
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Sulla chiave a tubo la giuria è ancora in riunione. L'ho letto e ci devo provare ma non ho trovato nessun video e ad una ispezione sommaria sembra che si debba trovare una chiave che ci passa a filo.
Coi parapolvere del tipo nuovo invece il tubo di pvc non basta più, c'è gente che dopo varie bestemmie ha portato tutto dal meccanico. Tocca anche lì farsi un arnese con un tubo interno che fa da guida e uno esterno che spinge. Per carità, ci si può provare, se sbagli però viene un casino.
Poi io ho anche montato movimento centrale press fit e serie sterzo su un telaio in carbonio con una barra filettata e una buona dose di rondelle e bulloni ma l'estrazione dei foderi fatta alla buona non mi trova tranquillo...

Io ho una 34 del 2016 e i parapolvere li rimuovo con la chiave inglese, e li reinserisco con un tubo del giusto diametro, come dimostrato in numerosi video consultati in rete. No problema...
 

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Io ho una 34 del 2016 e i parapolvere li rimuovo con la chiave inglese, e li reinserisco con un tubo del giusto diametro, come dimostrato in numerosi video consultati in rete. No problema...
Con i parapovere nuovi, senza flangia, oggettivamente la cosa è meno immediata rispetto a quelli tradizionali con flangia. Nulla di impossibile ma occorre una maggiore cautela ed attenzione: se invece hai l'attrezzo, una martellata e via...
 

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