Manutenzione Avid Juicy Five: che ho combinato ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Allora ho provato per la prima volta a pulirmi le pasticche e centrare il disco anteriore che fischia da matti.
Ho smontato la mollettina degli Avid juicy five, con un cacciavite ho fatto leva fra le pasticche per far rientrare i pistoncini ed ho estratto le pasticche.
Ora ho dato delle pompate per vedere i pistoncini e capirne il funzionamento ma uno dei due è quasi uscito del tutto. Ho spruzzato un po di crc e poi ho pulito con alcol, ma nonostante questo ci vuole molta forza per far rientrare i pistoncini.
Ho rimontato il tutto, la ruota scorre ma inizialmente non frenava poi dopo qualche pompata sembra che freni e che sia centrata ma la leva del freno debbo spingerla tutta quanta sembra che manchi pressione rispetto a prima.
Quali danni ho combinato ?
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Allora ho provato per la prima volta a pulirmi le pasticche e centrare il disco anteriore che fischia da matti.
Ho smontato la mollettina degli Avid juicy five, con un cacciavite ho fatto leva fra le pasticche per far rientrare i pistoncini ed ho estratto le pasticche.
Ora ho dato delle pompate per vedere i pistoncini e capirne il funzionamento ma uno dei due è quasi uscito del tutto. Ho spruzzato un po di crc e poi ho pulito con alcol, ma nonostante questo ci vuole molta forza per far rientrare i pistoncini.
Ho rimontato il tutto, la ruota scorre ma inizialmente non frenava poi dopo qualche pompata sembra che freni e che sia centrata ma la leva del freno debbo spingerla tutta quanta sembra che manchi pressione rispetto a prima.
Quali danni ho combinato ?

Se non rientra o rientra duro vol dire che o è uscito troppo oppure quando lo inserisci il quad ring si storce leggermente e non lo fa rientrare....

Visto quello che dici e come lo dici ti consiglio di andare da un meccanico...per non combinare altri danni...perchè potrebbe essere necessario scoppiare la pinza e reinserire il pistoncino...successivamente spurgare...

Altre due cose:

I pistoncini si lubrificano con olio al teflon, vasellina, oppure il dot dell'impianto...e non si puliscono con alcool o svitol o wd40...ma con sgrassatori non aggressivi per la gomma...

Se dovessi scoppiare tu la pinza ricordati di ingrassare il quad ring con il grasso apposito (come il castrol red girling greas )
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
1) non si puliscono i pistoni con l'alcool!!!
2) come diavolo pensavi che funzionasse un freno???!!!
3) mandando avanti i pistoni puoi aver fatto entrare aria dall'o-ring...oppure potresti semplicemente aver momentaneamente aumentato il volume del circuito logicamente...una volta rientrati in posizione normale prova a fare una 20ina di pompate....se non torna normale vuol dire che hai contaminato il sistema...quindi fai lo spurgo...visto il risultato della precedente revisione portala dal mecca...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Erano parecchio duri già al primo smontaggio per questo ho usato il crc, cmq olio non ne è uscito ma forse aria è entrata.
impossibile l'impianto frenante è un sistema chiuso ermeticamente(nella normalità) se è entrata aria significa che è uscito olio se dici che olio non ne è uscito(sicuro?????)allora può essere che ci sia il quad-ring messo male, per esperienza lavorativa non credo che con l'alcool in un contatto così minimo tu sia riuscito a seccare il quad-ring, consiglio?vai dal mecca e osserva bene come fa ed impara(io ho fatto così ad imparare a spurgare)
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Allora con cosa si puliscono i pistoncini!?!:nunsacci:

Basta farli uscire fuori (no del tutto) e pulirli con un panno o un po di carta...e compressore (se c'è l'hai)...oppure qualche prodotto sgrassante ma non corrosivo per la gomma (io pulisco sempre con panno).


Ma dai questo proprio mi mancava!!! quindi consigli quando cambiamo le pasticche di lubrificare un pò i pistoni con l'olio dot???

Beh certo c'è da considerare anche che il DOT non è proprio un olio ma un liquido quindi l'azione lubrificante sarà minore di altri prodotti...comunque essendo gli oring costruiti per resistere a quell'olio (liquido) non si corre il rischio di rovinare gli oring....cosa che molto probabilmente accadrà con prodotti come svitol, alcool (per pulire) e wd 40...Poi in mancanza di altri prodotti lubrificanti il DOT va benissimo...sempre meglio che utilizzare prodotti che danneggiano i freni...
C'è da ricordare anche che il DOT è corrosivo quindi...molta attenzione a dove va a finire...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ma che dici!!!! Tralasciando il fatto che l'alcool non è il miglior sgrassante (questo nn so dove l'hai sentita)....l'unico non corrosivo per la gomma è il propanolo...Ed è quello che potrebbe essere utilizzato...esiste anche in spray...ma non si trova facilmente...
Dico che per pulire i pistocini pigri è meglio l'alcool.:il-saggi: Ovviamente non parlo di particolari sgrassanti che non tutti disponiamo.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Vabbè come te pare....

Io ti dico Che l'alcool (non il propanolo) rovinerà il quad-ring della pinza....poi fai come vuoi...
Non capisco di cosa stai parlando:nunsacci:. Mica lo bagni nel alcool? Parlo solo di pulizia.
un bastoncino cottonfiocco leggermente inumidito, pulizia...
Se cerchi ci sono decine di topic dove si fa riferimento alla pulizia dei pistoncini (quando diventano "pigri").
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi non so se fare lo spurgo, in effetti il mecca mi ha fatto notare che le pasticche sono quasi arrivate ed è questo il motivo per cui la leva va quasi a fondo corsa.
Un'altra cosa dove posso vedere il verso delle pasticchè ?
Una levetta di estrazione è storta mentre una è dritta, come vanno messe ?
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Ragazzi non so se fare lo spurgo, in effetti il mecca mi ha fatto notare che le pasticche sono quasi arrivate ed è questo il motivo per cui la leva va quasi a fondo corsa.
Un'altra cosa dove posso vedere il verso delle pasticchè ?
Una levetta di estrazione è storta mentre una è dritta, come vanno messe ?

guarda che il centro del pistoncino sia in linea con il foro posto sulla parte opposta a quella frenante delle pastiglie
 

Classifica mensile dislivello positivo