Manutenzione boccole carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CISCO82

Biker novus
16/11/09
14
0
0
Ragusa
Visita sito
Salve a tutti,
ho una specialized epic m4 fsr, vorrei fare un minimo di manutenzione alle boccole del carro posteriore ma non so neanche da dove cominciare!!!:specc: Avete qualche video o sapreste darmi delle informazioni molto dettagliate su come fare???
Avrei anche un altro problema da risolvere...l'ammortizatore posteriore (Fox Float R) fa un minimo di gioco tra destra e sinistra, come se le viti che lo reggono non fossero avvitate bene, invece sono ben strette!!!
E' normale??Se non fosse normale, cosa dovrei fare?:nunsacci:
Grazie in anticipo!!!!!!!!!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
per il tuo ammortizzatore ipotizzo delle boccole interne o il perno che vi scorre all'interno usurate,devi contattare fox e farti spiegare come cambiare le parti rotanti e comunque conta che il gioco è normale dopo un pò di tempo e si acutizza soprattutto se stringi a morte le viti e se non curi la lubrificazione!per il resto non so!sciaooooooo!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
il discorso boccole interessa anche a me...

i miei cuscinetti girano (li controllo usando una pinza di quelle per levare i seger, aperta per far attrito col cuscinetto), ma ad ammo sbloccato spesso sento dei "tac tac" in compressione

se ad ammo bloccato ti fa quel rumore controlla più che altro il reggisella..
Prova a pedalare in fuorisella, se il rumore sparisce ingrassa il reggisella.
Sella sella sella..... mamma mia quante volte l'ho scritto!:smile:

edit:sono ubriaco! avevo letto bloccato...controllalo comunque il reggisella male non fa.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le boccole e i perni di solito hanno uno strato superficiale con trattamento antiattrito o sono autolubrificanti quindi in teoria non hanno bisogno di manutenzione, se senti che non scorrono bene puoi smontare, pulire tutto per bene e al limite lubrificare con un velo di grasso al teflon, se i perni ruotano su boccole inmateriale plastico (di solito in delrin) vanno sostituite anche le boccole in plastica.
Riguardo all'ammo, se sollevando la ruota posteriore tirando per la sella senti un lasco (un piccolo "tlock" avvertibile anche a sensazione sula mano che soleva la bici) allora va sostituita la boccolina metallica all'interno degli occhielli dell'ammo, se lo porti in officina già smontato dalla bici occorrono circa 5 minuti e una quindicina di euro per sostituirli entrambi.

Quando rimonti ammo e carro ricordati di rispettare le coppie di serraggio indicate dal costruttore
 
Le boccole e i perni di solito hanno uno strato superficiale con trattamento antiattrito o sono autolubrificanti quindi in teoria non hanno bisogno di manutenzione, se senti che non scorrono bene puoi smontare, pulire tutto per bene e al limite lubrificare con un velo di grasso al teflon, se i perni ruotano su boccole inmateriale plastico (di solito in delrin) vanno sostituite anche le boccole in plastica

trovato il problema per me, probabilmente. le boccole sono state fatte da un tornista e sono in alluminio senza nessun trattamento superficiale. e io non le avevo lubrificate, solo il perno. provvedero'.

PS
stiamo parlando di quelle boccole che si infilano negli occhielli dell'ammo giusto? e devo lubrificare la parte che si infila negli occhielli e il perno passante, arigiusto? Domande probabilmente banali, ma vorrei essere sicuro
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
PS
stiamo parlando di quelle boccole che si infilano negli occhielli dell'ammo giusto? e devo lubrificare la parte che si infila negli occhielli e il perno passante, arigiusto? Domande probabilmente banali, ma vorrei essere sicuro

Meglio assicurarsi di dire la stessa cosa, visto che si tende spesso a fare confusione..... allora:

Questi sono i DISTANZIALI o RIDUTTORI, e sono quelli che probabilmente hai detto essere fatti al tornio:

riduttori.jpg


Questi non hanno trattamento superficiale, l'importante è che l'anello di battuta e la parte più stretta che si inserisce nell'occhiello dell'ammo abbiano una lavorazione abbastanza liscia



Queste altre invece sono le BOCCOLE:

stratos%20du.jpg


Sono degli anelli d'usura incastrati dentro gli occhielli dell'ammo, come vedi la parte interna ha un trattamento antiattrito, sono queste che col tempo si consumano dando quel piccolo gioco che si avverte sollevando la ruota. Si sostituiscono facilmente ma per levare la vecchia boccola senza rischiare di rigare l'occhiello dell'ammo occorre un estrattore apposito, un meccanico un minimo capace fa in un minuto, per l'ultima che ho cambiato qualche mese fa se non ricordo male ho speso 8 euro montata sull'ammo.
 

Classifica mensile dislivello positivo