Manutenzione carro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Vorrei dare una occhiata ai cuscinetti del carro della mia nerve xc. Controllare che girino bene, pulirli, ingrassarli. Se ne trovassi qualcuno problematico, dove potrei acquistare il ricambio?

Non ne ho mai smontato uno, e' una operazione complicata? Vorrei fare lo stesso per le boccole dell'ammo. Come faccio ad individuare eventuali pezzi di ricambio?
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Smontare i cuscinetti di per sè non è operazione difficile ci vuole un minimo di saperci fare con pezzi di meccanica in genere, io ho smontato il carro in un telaio canyon, la prima serie della nerve, non è difficile e puoi provare a far girare i cuscinetti anche senza bisogno di tirarli fuori dalla loro sede.
Devi stare attento a come sono posizionate delle rondelle inserite tra i cuscinetti e le boccole che tengono chiuso il tutto,
Se poi devi tirare fuori i cuscinetti devi usare qualcosa come un tubo con il diametro di poco inferiore al diametro del cuscinetto stesso e battere tanta cautela.
Le boccole dell'ammo a meno tu non sia sicuro di doverle sostituire tipo che hanno gioco ti consiglio di non toccarle, poi a te la scelta.
Ciao
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Visivamente sembrano a posto, me lo sconsigli perche' l'operazione e' difficile?

No, non è difficile smontarle però se smonti l'ammo le boccole (o meglio gli adattatori) restano inserite nell'ammo stesso. Se decidi di estrarre gli adattatori dall'ammo allora si che sicuramente le puoi rovinare (sono inseriti nella boccola dell'ammo a tolleranza zero, cioè quasi a pressione).
A mio avviso mentre è tutto montato afferra l'ammo con la mano e in modo deciso tenta di scuoterlo se avverti anche un piccolo ticchettio e/o piccola vibrazione nei tentativi allora gli adattatoti hanno preso gioco se non avverti nulla ti consiglio di non toccare niente tanto lì non c'è quasi niente da pulire o da lubrificare internamente.
Per i cuscinetti del carro nel caso ritieni dovessi sostituirli prima cerca nel forum non ricordo bene dove ma l'argomento sui cuscinetti e dei vari tipi montate sulle bike è molto approfondito così ti fai l'idea di cosa devi cercare nel caso.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo