Manutenzione completa dei pedali Crank Brothers

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
di Daniel Naftali

46604.jpg


I pedali della Crank Brothers sono molto apprezzati dai biker di tutto il mondo per il particolare sistema di aggancio a "sbattiuova". Come tutti i componenti però, anch'essi sono spesso soggetti a rotture e malfunzionamenti.

Ve... Continua la lettura...
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
visto che ho avuto modo di smontare pure io i mallet, riporto qui un metodo alternativo ma efficace per reinserire l'asse interno (punto 9), che io chiamerò per mia semplicità ed incompetenza tecnica, cilindretto.
visto che ero da solo a fare questo lavoro, dopo svariati tentativi e ripensamenti sulle mie capacità di mettere a posto questo pedale, ho agito così:
. posizionato gabbietta con molla;
. inserito il cilindretto senza arrivare al bordo del foro;
. avvitato il tappo con cacciavite fino a quando il cilindretto non arriva in fondo, ovvero sul bordo del foro. In questo momento l'asse interno è "bloccato" e basta spingere con un cacciavite sul cilindretto che questo si mette nella propria sede (si sente un tac).
. avvitando ancora il tappo con il cacciavite si inserisce completamente l'asse interno nella propria sede.
. a questo punto ho proseguito nel rimontaggio del pedale...

spero sia chiaro e soprattutto utile quanto scritto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma... e il grasso???

In che senso?

6) Pulizia ed ingrassaggio: a questo punto abbiamo smontato completamente il nostro pedale. Possiamo approfittare per effettuare una completa pulizia di tutti i componenti ed ingrassarli nuovamente. Applichiamo del grasso per cuscinetti sul cuscinetto a rulli, altrove grasso bianco al litio che ha la funzione di sigillare dall’acqua. Evitiamo di ingrassare il filetto dell’asse su cui va ad inserirsi il dado da 8mm.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
alcune settimane fa, durante un uscita ho perso il tappo nero in gomma (fig.1) del pedale. adesso mi ciottola un po (circa 3mm).
come posso fare per riaverlo? devo ricomprare un kit di ricostruzione?
grazie

per "ciottola" intendi che balla un po'? non dovrebbe... magari si è allentato il dado di ritenuta... (ma considera che gli eggbeather hanno un minimo di gioco assiale anche se 3mm mi paiono davvero troppi)...
Danybiker88 saprà darti maggiori dettagli...
ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
alcune settimane fa, durante un uscita ho perso il tappo nero in gomma (fig.1) del pedale. adesso mi ciottola un po (circa 3mm).
come posso fare per riaverlo? devo ricomprare un kit di ricostruzione?
grazie

Si, se togli il tappino il pedale prende un po di gioco. Il tappino lo trovi comunque nel rebuild kit, oppure guarda su ebay se lo trovi come pezzo singolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo